TIBET IN BREVE

Il Tibet e un paese ma anche un area culturale che va molto oltre quanto solitamente percepito. L'arco culturale tibeano va oggi dal Ladakh, regioni settentrionali del Nepal, SikkimBhutan e include vaste regioni del Qinghai, Gansu, Sichuan, Yunnan oltre alla Regione Autonoma del Tibet come evidevte dalla mappa seguente per le regioni tibetane nella Cina. In questa guida ci occuperemo delle regioni tibetane oggi parte della Cina.

La mappa del Tibet

Mappa geografica dell'estensione delle aree cultirali ed etniche tibetane in Cina.


Nome ufficiale : Xīzàng Zìzhìqū (Regione Autonoma del Tibet), regione autonoma della Repubblica Popolare Cinese.

Nome tibetano : Bod Yül (Paese del sale).

Forma di governo : Giunta Regionale Autonoma.

Capo dello stato  : Il Presidente della Repubblica Popolare della Cina.

Capitale : Lhasa (3490 metri, popolazione ca. 350.000. 

Città principali : Shigatse (gZhis-ka-rtse), Gyantse (rGyang-rtse), Chamdo (Chab-mdo), Jyekundo (sKyes-rgu-mdo) o Yushu (Yul-shul), Golmud (Na-gor-mo), Barkam ('Bar-khams), Gartse (Gertse, dKar-mdzes)

Divisione Amministrativa : 6 prefetture, 1 città a livello di prefettura (Lhasa)

Superficie : 1 228 400 Km² (Italia : 301.338 km2)

Abitanti : 3 002 166 (censimento del 2010), la maggior parte composti da tibetani e cinesi di etnia Han.

Lingue : Tibetano è la lingua ufficiale assieme al cinese, lingua nazionale ufficiale. L’inglese, come nel resto della Cina, non è molto diffuso.

Religioni : La Cina è ufficialmente atea. Buddismo Tibetano, Bön, Islam, buddismo cinese.

Valuta : Yuan (Renminbi), la moneta cinese.

Elettricità : 220 Volt

Internet-telefonia: Le rete cellulare copre il 90% del territorio, simile internet. È possibile comprare SIM locali e telefonare o navigare (3G) tramite cellulari. Alchuni siti e servizi non sono raggiungibili/utilizzabili in Cina.

Aeroporti: La regione è collegata con il resto del paese con 4 aeroporti civili: Lhasa Gonggar Airport, Nagqu Dagring Airport, Ngari Gunsa Airport, Nyingchi Mainling Airport, Qamdo Bamda Airport e il Shigatse Peace Airport. Attualmente solo Lhasa Gonggar ha importanza per il turismo.

Strade: La regione é conessa con ottimmi National Highways con la capitale Pechino (Beijing), Xining, Chengdu (Sichuan), Shanghai (è il Highway più lungo della Cina con 5476 km). Il Friendship Highway (China-Nepal Highway) percorre 840 km da Lhasa e Zhangmu, passando 3 passi oltre 5000 m ed è famoso per i suoi mozzafiato panorami sull'Himalaya incluso l'Everest (Qomolongma). Tutte le contee del Tibet sono dal 2014  collegati almeno con una strada.

Treni: La rete ferrovaria del Tibet include il "treno delle nuvole", il  Qinghai–Tibet Railway (1142 km), che inizia a Xining (collegata con le rete nazionale) e porta via Golmud a Lhasa, passando il valico del Tanggu-La ad una elevazione di 5072 m, il più alto passo attraversato da un treno. Da Lhasa la rete ferrovaria si estende attualmente per Shigatse (Lhasa–Shigatse Railway, 253 km). Sono in fase di pianificazione ulteriore linee ferrovarie per il Sikkim e il Nepal.

Paesi confinanti : A Nord con le regioni cinesi di Xinjiang e Qinghai; a Est con la regione cinese del Sichuan; a Sud con la regione cinese dello Yunnan (sud-est), lo stato indiano dell’Arunachal Pradesh, il Bhutan, il Nepal, e ancora lo stato indiano dell’Uttarakhand; a Ovest con gli stati indiani Himachal Pradesh, Jammu e Kashmir.

Clima : Le temperature variano dagli - 0 gradi dell’inverno ai 20-28 gradi estivi. Durante l’estate sono presenti piogge monsoniche, notevolmente ridotte dalla catena himalayana. Il clima è secco per tutto il resto dell'anno. D’inverno le precipitazioni nevose sono scarse. Mite e ottimo per viaggiare sono la primavera e l'autunno, l'estate è variabile, nuvoloso sopratutto da luglio ad agosto.

Monti principali : Chomolungma, 8848 m (nep. Sagarmatha, cinese : Qomolangma, altezza ufficiale  8844,43 m ), Lhotse 8516 m, Makalu 8463 m, Cho Oyu 8201 m, Kailash (6638 m)

Fiumi principali : Huang He (o Fiume Giallo), Yangtze, Mekong, Indo, Yarlung Tsangpo (Brahmaputra), Karnali, Sutlej