MOUNTAINBIKE IN TIBET

Informazioni per viaggi in mountainbike in Tibet

Consigli per escursioni in mountain bike in Tibet

 

INTRODUZIONE

Le lunghe o corte traversate dell'altopiano tibetano e dell'Himalaya sono alcune delle esperienze migliori che potete fare sulla sella della vostra bici. I panorami sconfinati, le bianche cime delle montagne, i colori accesi, l'atmosfera di tranquillità e l'ospitalità del popolo tibetano rendono un viaggio in questa terra unico e speciale. Certamente questa bellezza è da guadagnare chilometro per chilometro, e per questo vi consigliamo di leggere ed informarvi bene prima di intraprendre un viaggio di questo tipo in Tibet. E con la giusta preparazione, sia fisica che tecnica, vi godrete un viaggio che sarà difficile da dimenticare per la sua spettacolarità e bellezza!

Il viaggio in mountain bike in Tibet, rispetto Nepal o Bhutan, è caratterizzato dalla continua permanenza ad altitudini elevate, mediamente oltre i 4000 metri, dall'aria sottile che si respira e dai luoghi remoti e sperduti che si attraversano sull'altopiano. Queste condizioni richiedono un allenamento ed una preparazione adeguata, oltre che spirito di adattamento. Il Tibet si sconsiglia generalmente a chi soffre di problemi cardiaci e, nel presente caso, a tutti coloro che praticano mountain bike solo sporadicamente.
Affidatevi a noi per un viaggio in mountainbike, e sarete sicuri di scegliere un'organizzazione tecnica e logistica che si basa sull'esperienza di chi da anni organizza direttamente questo tipo di tour. Le nostre guide sanno bene come accompagnarvi durante i tour e conoscono di persona strade e sentieri.

Trovate le nostre offerte nella sezione SOLO MOUNTAINBIKE con itinerari di viaggio in Nepal, Tibet e Bhutan. Non potendo indicare tutte le possibilità di viaggi in mountain bike, contattateci per ricevere un programma personalizzato.

 

STAGIONI PER IL MOUNTAIN BIKE

Il periodo più adatto per un viaggio in mountain bike in Tibet va, generalmente, da metà Aprile a metà Giugno, e da metà Settembre a inizio Novembre. Luglio e Agosto risentono dell'influenza dei monsoni che coprono il cielo e scaricano piogge d'intensità variabile a seconda delle zone. Gli annuvolamenti riducono la vista sulle montagne, ma l'altopiano assume un aspetto verdeggiante e rigoglioso: è la stagione del lavoro nei campi.

 

LA NOSTRA CLASSIFICAZIONE – DIFFICOLTÀ

Gli itinerari in bici in Tibet sono sempre da considerare impegnativi per l’altitudine, che mediamente è di 4000 metri. Certamente si possono fare dei percorsi brevi e non molto impegnativi per quanto riguarda i dislivelli, escursioni giornaliere attorno a Lhasa, ma anche lunghi viaggi che superano gli alti passi himalayani, adatti a chi è ben allenato per questo tipo di avventura.

In generale per effettuare un viaggio in mountain bike bisogna essere in buona forma fisica, non avere problemi di salute e, a seconda dell'itinerario scelto, un allenamento e preparazione tecnica adeguata.

Riportiamo sulla scheda tecnica di ogni viaggio l'impegno previsto, a che è adatto il tour e le altitudini massime che si raggiungono.

Noi non proponiamo sul nostro sito tutte le possibilità, ma se avete un itinerario che volete fare, o aggiungere qualche giorno in bici ad un tour culturale o di trekking, ci potete scrivere e vi invieremo una proposta che rispecchi le vostre aspettative.

 

FORMALITÀ E PERMESSI

Per fare un viaggio in Tibet sono necessari numerosi permessi. In viaggio con noi non dovrete preoccuparvi di nulla, e organizzeremo il tutto a vostro nome prima dell’arrivo. Così tutti i vari "Roads Permits", "Gree Fees", "National Park Fees", nonchè le tasse per la protezione ecologica, sono tutti permessi che verranno richiesti insieme a quelli che servono di solito per viaggare in Tibet in aree "normali", dove è richiesto il "Military Permit" e altre zone con restrizioni particolari.

 

DORMIRE - I CAMPI TENDATI

Di base forniamo per ogni due partecipanti una tenda a due posti con materassino isolante, tenda gabinetto, tenda pranzo, tavolini, sedie da campeggio, così come tutto l’equipaggiamento necessario per le cucine, lampade a kerosene, carburante, fornelli e cibo.

Per chi ha pagato il supplemento sistemazione singola, si prevede durante il trek la tenda singola.

Attenzione: se il partecipante desidera dormire eventualmente in lodges o altre sistemazioni anzichè in tenda, se presenti, sono da pagare direttamente sul posto di tasca propria. In alcune zone remote stanno aprendo dei lodge ma al momento si tratta ancora di sistemazioni molto semplici e spartane, per questo preferiamo utilizzare i campi tendati.

 

MANGIARE – I CAMPI TENDATI

Eccetto la zona del Kailash non ci sono problemi particolari per il rifornimento di cibo. Nei campi tendati, invece, i pasti saranno preparati dal cuoco, o dalla stessa guida nel caso di piccoli gruppi. Scegliamo noi quali alimenti portare dietro per preparare i pasti e sappiamo bene quali sono i gusti dei clienti italiani. I pasti sono vari e sempre in buone quantità. L'acqua può essere fatta bollire e poi caricata nelle borracce per la scorta giornaliera. Te e caffè per le colazioni sono sempre garantiti.

La colazione consiste in pane locale (pane tibetano, “chapati”), marmellate, miele, caffè, thè, uova nelle sue diverse forme, corn flakes ecc.

Pranzo e cena sono sostanziali e nell’ambito del possibile svariato includendo primo e secondo e un dessert come dolci/frutta/yogurt/formaggio/biscotti ecc. Succhi di frutta (in polvere) saranno preparati anche per i pasti.

Ogni pasto è accompagnato da thè/cioccolato/caffè e acqua potabile preparati dal cuoco, anche per riempire la boraccia che ci si porta durante la giornata.

In generale non avete bisogno di portarvi voi delle scorte di cibo come parmigiano, salame, prosciutto ma valutate questo secondo il vostro gusto personale. Biscotti, snaks e cioccolato si possono trovare facilmente sui sentieri più battuti, presso lodge o negozi. Invece limenti speciali per lo sport non sono facilmente reperibili in loco e vi consigliamo, se siete soliti utilizzarne, di farsi una scorta in Italia.

 

PERSONALE ACCOMPAGNANTE

Un viaggio nell'Himalaya è un'esperienza unica anche grazie allo staff che vi accompagna. Oltre ad essere guidati durante il vostro itinerario potete anche conoscere una persona del posto per qualche giorno ed entrare così più a contatto con la cultura locale. Le guide e lo staff accompagnante sono persone professionali che assieme a noi sono responsabili per la buona realizzazione del viaggio.

A tutti può capitare una giornata "storta" o di aver mal di testa, ma con calma e cooperazione si risolve tutto. A volte dovete avere la pazienza se qualcosa non va sempre come voi pensate. In Asia il tempo ha una dimensione diversa.
Le nostre guide sono persone locali parlanti inglese piuttosto che collaboratori esteri supportando così il mercato di lavoro locale. È possibile richedere (con supplemento ed in base alla disponibilità) una guida/e parlante/i italiano.

Tutte le guide e lo staff accompagnate sono assicurati da noi e ben equipaggiati a seconda dell'itinerario da seguire.

Durante il tour sarete accompagnati da una guida, che non va in bici ma vi segue in jeep, autisti e, se il numero dei partecipanti è superiore a quattro, un cuoco. Il nostro staff è ben istruito e sanno cosa fare a seconda delle diverse condizioni in cui vi trovate, ma non potete paragonare questi team di supporto con quelli che avreste in Europa.

 

TRASPORTO DEL BAGAGLIO

Durante ogni tour in MTB in Tibet il bagaglio viene trasportato sulla Jeep che segue i ciclisti. Se il gruppo è superiore ai 3 partecipanti è previsto un ulteriore veicolo di supporto. I partecipanti non devono portare alcun bagaglio sulle bici, eccetto quello necessario lungo il percorso. Solitamente la Jeep è davanti mentre il veicolo di supporto chiude la fila, e in ogni momento di può usufruire dei mezzi per riposare.

 

TRASPORTO AEREO

Per il trasporto della bici in aereo il classico cartone da bici è la soluzione migliore, e lo trovate nei negozi di ciclismo. Certamente anche i più moderni ed appositi sacchi per il trasporto sono ottimi. È importante sgonfiare le gomme almeno del 50% per evitare problemi di pressione durante il trasporto.
Molto importante è avvisare per tempo il vettore riguardo il trasporto della bici, in modo da evitare al momento dell'imbarco inconvenienti e sorprese di sovrapprezzo per il bagaglio extra. Solitamente sul volo Kathmandu-Lhasa si pagano, al momento dell'imbarco, 7-13 USD per ogni kg oltre i 20 normalmente consentiti. Noi avvisiamo per tempo il vettore aereo, e vi comunicheremo il supplemento da applicare per il trasporto del mezzo.

 

GIORNATA IN BICI

Solitamente ci si sveglia intorno alle 7 del mattino, in quanto in Tibet il sole sorge tardi (c'è lo stesso fuso orario di Pechino), con una tazza di caffè o the caldo. Dopo la colazione il campo viene smontato e si parte in bici. Il pranzo è verso mezzogiorno, con una sosta di circa un'ora, mentre il campo finale si raggiunge solitamente tra le 4 e le 5. Dove possibile si pranza in ristoranti locali e se si dorme in hotel o guest house, e gli orari sono gli stessi come nei campi tendati.
Ognuno può pedalare secondo il proprio ritmo, ma per ovvi motivi è meglio non creare troppa distanza tra il primo e l'ultimo ciclista. Le tappe dei nostri itinerari sono studiate in modo da avere tempo sufficiente per godersi il paesaggio, fare foto e videoriprese. Arrivati a destinazione si può esplorare la zona individualmente senza alcun problema.

 

RICAMBI E RIPARAZIONI

Scarse sono le possibilità di poter trovare un meccanico competente, soprattutto per bici con parti di qualità elevata. Il vostro kit di riparazione dovrebbe avere almeno un copertone, camere d'aria, kit chiavi di speciali e per la riparazione di camere d'aria, minipompa e nastro.
In Nepal, nelle città si trovano copertoni per le mountain bike, ma altri ricambi speciali in vendita in Europa non si trovano facilmente e sono molto costosi.

Troverete pochi meccanici capaci di riparare anche una mountainbike occidentale, ma comunque non possono riparare tutto ed è difficile che abbiano gli attrezzi speciali. Portatevi dietro ciò che vi serve, ma soprattutto ricambi non reperibili (gruppo cambio e ammortizzatori).
Ogni partecipante deve saper effettuare le riparazioni da solo, ma il nostro personale con esperienza potrà dare una mano.
Quando viaggiate in più persone è utile mettersi d'accordo per dividere il materiale e non sovraccaricarsi.

 

ABBIGLIAMENTO

Bisogna essere pronti ad affrontare l'aria non solo sottile, ma veramente secca e che richiede l'assunzione di parecchi liquidi. Le temperature, che di notte sono sempre fresche, aumentano il rischio d’influenza e raffreddore, e un abbigliamento adeguato riduce queste possibilità. La scelta del vestiario è importante anche per quanto riguarda la flessibilità durante il movimento e la protezione dalla polvere.
Considerate protezioni per ginocchia, mani e testa, così come scarpe che vadano bene sia per pedalare stabilmente che per dei tratti a piedi.

 

SICUREZZA

In mountain bike non ci sono particolari problemi legati alla sicurezza personale. Vi rimandiamo alla pagina MINIGUIDA TIBET – SICUREZZA, dove trovate informazioni generali sulla sicurezza nel paese.
Da leggere attentamente, invece, i paragrafi successivi in merito all’altitudine e alla salute in generale durante il trekking / viaggio.

 

ECOLOGIA

Il sistema ambientale dell'altopiano è molto fragile e, essendo noi suoi ospiti ancora di più della gente del posto, possiamo ricordarci di seguire dei comportamenti che portano ad dare il minor impatto possibile sulla natura. Siate d'esempio anche con lo staff, perchè solitamente loro non tengono conto delle più semplici regole ecologiche, e avvisateli di raccogliere vetro e lattine per portarli a valle, tanto pesano comunque meno di quando erano pieni!
Con pochi accorgimenti, facili e pratici, il vostro viaggio sarà di minor impatto sull'ambiente che vi circonda. Noi vi consigliamo di :
- usare prodotti sanitari biologicamente riciclabili
- non buttare nulla ma portare tutto dietro fino alla fine del trek
- evitate di inquinare fiumi e ruscelli e per i vostri bisogni state lontano da fonti e corsi d'acqua.
- Utilizzate batterie ricaricabili, poichè non c'e un buon sistema di riciclaggio.
- Avvisate, con le buone maniere, il personale che vi accompagna a seguire un comportamento ecologico.
- Evitate di comprare bevande imbottigliate, preferendo the e l'utilizzo di prodotti per depurare l'acqua.

 

SALUTE, EMERGENZE, AMS

In generale per effettuare un viaggio in mountain bike bisogna essere in buona forma fisica, non avere problemi di salute e, a seconda dell'itineraio scelto, allenamento e preparazione tecnica adeguata.
L'altitudine ovviamente è un fattore che incide molto sulla salute durante il viaggio e le prestazioni in bici. I nostri programmi di viaggio sono studiati apposta per favorire un acclimatamento regolare e corretto, per quanto ognuno abbia delle reazioni diverse in altitudini elevate, e non abbiamo mai riportato casi di grave mal di montagna.

Portarsi un kit di primo soccorso è sempre di grande utilità. Qua indichiamo una lista generica di medicinali e medicamenti che è sempre bene avere in viaggio : Noi consigliamo :

  • - Aspirine
  • - Antibiotici ad ampio spettro
  • - Antidolorifici
  • - Medicine per stomaco - Antinfiammatori
  • - Fermenti lattici
  • - Anti diarrea
  • - Disinfettante
  • - Cerotti e fasciature
  • - Burro cacao
  • - Crema solare
  • - Medicine e balsami raffreddore e mal di gola
  • - Repellente per insetti
  • - Crema per punture
  • - Termometro
  • - Guanti sterili
  • - Forbici

Vi rimandiamo alla pagina MINIGUIDA TIBET - SALUTE IN VIAGGIO per maggiori informazioni a riguardo.

Come per ogni viaggio, e per quelli sportivi ancora di più, è saggio, e richiesto da noi, stipulare un'assicurazione che copra le spese mediche, il trasporto in ospedale, l'eventuale rimpatrio e anche l'annullamento del viaggio stesso. È anche utile consegnare una lista dei contatti d'emergenza alla nostra agenzia, in caso di necessità.
Vi rimandiamo alla sezione MINIGUIDA TIBET – VACCINAZIONI E ASSICURAZIONI e potete scaricare il foglio informative VOLI-ASSICURAZIONI ETC

 

NOLEGGIO MOUNTAIN BIKE

Noi di norma non procuriamo le biciclette. È possibile noleggiare in loco mountain bikes anche di buona qualità, ma consigliamo portarsi almeno la propria sella e verificare preventivamente con noi. Indicativamente si deve calcolare circa 25-35 US Dollar al giorno per il noleggio. Informateci, in caso, poichè a breve termine non è possibile garantire la disponibilità di bici a noleggio.

 

MANCE

Alla fine del viaggio è usanza dare un mancia al personale accompagnante. Noi consigliamo come minino 3-4 Euro al giorno per la guida, e 2-3 Euro al giorno per ogni portatore o cuoco. Valutate voi la qualità del servizio che avete ricevuto, ma considerate che il personale si aspetta sempre questo riconoscimento perchè, come nel resto dell'Asia, le mance sono considerate il "sale nella zuppa". Fate attenzione a separare voi stessi gli importi e non mostrare a tutti quanto consegnate, poichè può essere motivo di imbarazzo.

 

PER APPROFONDIRE

Nella sezione LINK del nostro sito trovate molti indirizzi utili per gli amanti della mountain bike!