Un sguardo al nostro 2023

Un sguardo al nostro 2023

Un nostro gruppo nel Khumbu (regione Everest).

Ecco si, stiamo concludendo l'anno 2023 in questi giorni. Tutti presi con le ultime preparazione della ultima notte del 2023 che si trasformerà a mezzanotte nel alba del primo del 2024. Che emozione, almeno per la magior parte dei Italiani.

Quest anno che finisce ha visto alti e bassi per il Nepal, dove viviamo. L'inizio del anno era presto segnato dal tragico incidente aereo a Pokhara, con ben 72 vittime. Tutto il paese rimase sconvolto, non si trattava di un piccolo aeroporto di montagna, ma bensi de nuovissimo aeroporto internazionale di Pokhara, appena inaugurato.

La nostra stagione "primaverile" ci ha visto impegnato moltissimo, con arrivi oltre ogni aspettativa, sia per i viaggi culturali come per quelli outdoor.

Il Bhutan

Ma se andiamo per paesi, il regno del Bhutan ha visto tanto interesse, ma praticamente nessuna conferma, sopratutto per le quote altissime, "grazie" alla nuova "Tassa per lo sviluppo sostenibile" introdotta nel settembre del 2022 che da 65 US Dollar ha visto l'aumento a ben 200 US Dollar. Il governo nel 2023 ha abbandonato l'aumento e ridotto il costo a 100 US Dollar, il che ci da ottimismo in generale, sopratutto perché le nostre tariffe alla fine sono molto interessanti sul mercato italiano! Infine, 3 mesi dopo il parto, la regina Jetsun Pema, 33 anni, e il re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, 43 anni, hanno presentato Sua Altezza Reale la Gyalsem, che è stato chiamato Sonam Yangden Wangchuck. Per ultimo, il re ha inaugurato i lavori di espansione del Gelephu Airport, che diventerà il Gelephu International Airport, il secondo aeroporto internazionale de Bhutan, che fa parte della città futuristica del Gelephu Masterplan, nel Sud del Paese.

Due nostri clienti sul aeroporto internazionale di Paro, Bhutan, nel 2023

Due nostri clienti sulla pista d'atteraggio del aeroporto internazionale di Paro.

Il Tibet e la Cina

Anche il Tibet ha visto un anno piutossto difficile che solo dopo la apertura della Cina al turismo ha visto qualche interesse e anche noi ne abbiamo visto solamente un unico gruppo partire verso il Tibet questa estate. L'alta burocrazia e le complicate regole contro la pandemia Covid-19 hanno in gran parte contribuito al ostruzione del turismo in Cina e quindi anche in Tibet.
Solamente la recente apertura della Cina con il visto gratuito per 15 giorni ai cittadini di sei paesi scelti, fra loro l'Italia e il recente annuncio dei voli fra Lhasa e Kathmandu (al momento ogni lunedì) sono prospettive incoraggianti, anche se le formalità per chi viaggia tramite il Nepal sono ancora non 100% definite, ma vedi i dettagli sulla pagina dedicata alle formalità per entrare in Tibet (Provincia Autonoma del Tibet).

Gruppo Casangi Tibet 2023

Quattro nostri clienti sulla strada dal Nepal al Tibet con autista a assistente nostro di viaggio.

Il Nepal

Per ultimo, il Nepal, già aperto al turismo dal 2022, ha visto una ripresa straordinaria, con arrivi oltre ogni aspettativa verso questo 2023. Gli arivvi nel 2023 sono un millione di visitatori, molti di più quanto molti stimarono. Per noi sia i viaggi culturali come quelli outdoor come trekking e alpinismo sono andati strabene.
Certamente il Nepal è il paese più importante per noi, com per i nostri clienti. Quest'anno era un respiro per molti con la grande richiesta del paese da parte dei viaggiatori, anche se il paese ha introdotto delle poliiche avvolte criticate, come per il trekking, il quale non è più possibile autonomamente sui maggior percorsi del paese, anche se il Khumbu (regione del Everest) è in contrasto con il governo centrale in merito al obbligo della guida trekking accompagnante. Infine il 2023 ha visto l'inaugurazione del nuovo aeroporto internazionale di Pokhara, un passo importante per lo sviluppo del Nepal centrale. Assiame al Tribhuvan International Airport di Kathmandu e quello del Gautam Bhudda International Airport di Lumbini, il Nepal dispone di ben tre aeroporti, importante per lo sviluppo economico come turistico nel futuro..

Cienti in viaggio Manaslu trek 2023

Cienti sul trekking del circuito del Manaslu, Nepal.

Un breve sguardo verso il futuro

Certo il turismo globalmente sta riprendendo secondo la opinine "main stream" e tutto sembrerebbe andare in quella direzione. Ma ci sono anche voci prudenti, che guardano suoi vari problemi come l'inflazione, costo della vita, aumenti delle spese di viaggio come i voli, che sono notevolmente aumentate, questioni ecologici, le varie guerre in corso e cosi via..

Nonostante tutto, la vita in occidente (Italia nel caso) di apparentemente di base non sembra cambiata molto, i ristoranti sono apparentemente pieni, i bar godono di buon affollamento, i weekend i centri storici sono strapieni, le pista da sci sovrapopolate.... Anche nel 2024 il viaggio è fra le più sentite "esigenze umane" e cosi vediamo positivamente nel futuro.

Noi abbiamo già pronto i nostri viaggi individuali e probabilmente, se i voli fra Lhasa e Kathmandu si comentino nella scheda dei aeroporti, aggiungeremo qualche viaggio che prevederà i voli Kathmandu-Lhasa. Naturalmente noi ricordiamo sempre, nello spirito del turismo responsabile, di aquistare un pachetto per assorbire l'effetto negativo del volo con l'aquisto di prodotti o servizi e compensare la traccia ecologica dei voli!

Vai ai viaggi individuali per scegliere il paese e il viaggio che ti interessa cosi poi ti manderemo il prgramma dettagliato.

Mentre per i viaggi di gruppo, chiediamo ancora qualche pazienza, in quanto li stiamo proprio in questi giorno a preparare e speriamo di poterli presentare già presto dopo il capodanno 2023/24!

Logo Navyo Nepal Discover Asia fine pagina