LA TUA ASSICURAZIONE DI VIAGGIO

Certamente una polizza assicurativa costa, e molti viaggiatori non si assicurano, anche spesso per risparmiare. Se nulla accade e risparmi ovviamente. Ma se ti succede qualcosa, le cliniche in loco e i servizi di soccorso e ospedali hanno delle tariffe alte!

 

 

L'assicurazione di viaggio: viaggiare serenamente.

 

Certamente le  polizze assicurative costano e sono anche (volutamente?) complicate. Se viaggi con noi, per la tua sicurezza e un viaggio sereno chiediamo che sei adeguatamente assicurato in accordanza alla tipologia del viaggio che intraprenderai con noi (vedi le nostre di condizioni di contratto qui: le nostre condizioni di viaggio.

Non siamo ne agenti, ne esperti o consulenti di assicurazioni, per questo ci sono le agenzie assicurative e le compagnie di Assicurazioni sia online, ma anche come uffici fisici, dove esperti e promotori come le agenzie di viaggio che possono consigliare al meglio una polizza adeguata. Ma possiamo darti alcuni consigli di base per assicurarti meglio:

Leggi attentamente la polizza prima di firmarla, dai particolare attenzione alle esclusioni, ovvero quando la polizza non copre il danno e alle franchigie ed esclusioni, soprattutto importante per le spese mediche o di rimpatrio. Inoltre spesso  escludono il risarcimento quando il danno si verifica per colpa grave o dolo del cliente, per esempio il bagaglio lasciato incustodito.

La polizza dovrebbe sempre includere il pagamento diretto da parte della compagnia assicurativa per le spese mediche o di soccorso in loco e non rimborsare dopo al rientro dal viaggio.

Molte assicurazioni applicano delle restrizioni nel momento della stipula anche seconda dell’età del ssicurato. Assicurati che l’età massima sia superiore della tua!

Dai inoltre attenzione ai importi massimali coperti dalla polizza, più alti sono, meglio è ovviamente.

Secondo noi, per un viaggio senza particolari rischi come attività sportive/outdoor dovrebbe includere almeno seguenti coperture:

  • Copertura annullamento o interruzione del viaggio.
  • Copertura medica con copertura economica sufficiente per coprire spese mediche ed ospedaliere in loco.
  • In situazioni di emergenza come il trasporto o la degenza ospedaliera, fornisca servizi di traduzione/traduttore.
  • Rimpatrio sanitario (per malattia o incidente) e soggiorno di un famigliare
  • Furto del bagaglio e smarrimento documenti.
  • Responsabilità civile
  • Cancellazione del volo intercontinentale

 

Qualora il tuo viaggio include:

  • Altitudini oltre i 3500/4000 metri sul livello mare.
  • Attività sportive o outdoor come trekking, rafting, ciclismo, alpinismo.

 

Se il viaggio ti porta sopra i 3500/4000 m, guarda bene se la polizza include queste quote, non tutte le assicurazioni ti coprono sopra questa altitudie.

Se il tuo viaggio include un volo interno in Nepal, assicurati che sia incluso la copertura per interruzione del viaggio con specifica attenzione alle cancellazioni voli interni per il meteo. (i voli offerti in loco con elicotteri solitamente ti costano dai 300 Euro in su). 

 

Il viaggio classico, culturale o naturale

 

Di norma per un viaggio "classico" attraverso il Bhutan, la Cina, in Tibet o il Nepal senza attività outdoor, in visita al paese, avete bisogno di una polizza assicurativa "normale" come hai forse già fatto per altri viaggi. Quasi tutte le assicurazione online e fisiche (ormai anche online) offrono varie tipologie e condizioni di assicurazioni dedicate ai paesi che scegli nel tuo viaggio.

Non consigliamo nessuna in merito particolarmente, ma dai sempre attenzione di evitare a dover prepagare in loco tu e poi essere rimborsato dopo al rientro. Noi consigliamo sempre l'opzione che copri le spese subito (su approvazione loro). 

 

Il viaggio attivo/outdoor

 

Se fai viaggi come outdoor, trekking, in altissime quote e aree remote, dove le solite coperture non bastano, noi consigliamo le polizze assicurative tramite i Club e associazioni alpine o di soccorso, molti hanno accordi per i loro soci per polizze valide proprio per attività outdoor, come quella per le "Spedizioni al estero" del Club Alpino Italiano. Per usufruire di queste polizze, bisogna essere socio o associarsi prima per poi assicurarsi. 

 

Il caso Nepal

 

In Nepal, causa ripetute e continuative truffe a danno dei assicuratori specializzati soprattutto per elisoccorsi "per nome" sui percorsi popolari di escursionismo, molte assicurazioni hanno notevolmente aumentato le tariffe per queste attività in Nepal. Alcune assicurazioni sono divenute molto costose a danno del escursionista sincero.  

Le accuse vanno dalla collaborazione quasi da definirla "mafiosa" fra agenzie viaggi/trekking in loco, le guide trekking, i piloti elicotteristi, qualche albergatori e gestori delle trek lodges, ospedali, medici fino ai stessi escursionisti che si vogliono risparmiare il ritorno a piedi o semplicemente dividere qualche soldo, fino alle singole truffe senza collaboratori nepalesi da parte di alcuni escursionisti

Se sei socio in uno delle varie associazioni sportive o di tempo libero, assicurati tramite queste per il tuo trekking o la spedizione, che risultano -secondo voci- molto vantaggiose in confronto assicurarsi direttamente con molte assicurazioni italiane, consideri un approfondimento in merito!

 

Assicurazioni online o uffici fisici

 

Oggigiorno tutte le Società Assicurative sono presenti online, troverai sicuramente una che ti piace, vale sempre il consiglio di perder qualche tempo a studiarti le loro polizze, se qualcosa non fosse chiaro, chiedi il servizio di assistenza clienti ed eventualmente fatti fare un preventivo personalizzato specificando il tipo di polizza desiderata. Alla fine una visita presso un ufficio fisico non guasta, di persona ci si chiarisce spesso facilmente di persona, soprattutto per personalizzare una polizza alle proprie esigenze!

Ecco qualche esempio di assicurazioni italiane che offrono copertura anche per attività outdoor:

 

 

Ecco un esempio di assicurazione straniera che offre copertura anche per attività outdoor:

 

Se sai l'inglese, ci sono, oltre alla sopra indicata, diverse assicurazioni online qui non riportate.

 

 

Agenzie di viaggio e Tour operator

 

Ecco quello che noi spesso indichiamo. Sono gli esperti in loco e solitamente non troppo lontano da te che possono offrirti non solo i voli intercontinentali (ottimo in caso hai bisogno di cambiare dati in viaggio) ma anche proprio per l'assicurazione di viaggio adeguata al tuo viaggio o tuo trekking o attività outdoor, ma ricordati di informarli delle tue esigenze assicurative, molte assicurazioni offrono copertura trekking solo fino a 4000/4500 metri, nei nostri viaggi spesso non adeguata come per un trekking al campo base Everest, che ti porta fino a 5535 metri.

 

 

Club Alpino Italiano o Società Alpina Tridentina

 

Fra le migliori offerte si trova anche la assicurazione per spedizioni extra-europee del Club Alpino Italiano, riservato ai propri soci, se non sei socio, devi prima associarti e poi puoi chiedere di farti l'assicurazione che include non solo l'alpinismo, ma anche l'escursionismo o trekking! Ulteriori informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti telefonicamente, dal lunedì al venerdì, all’Ufficio Servizi Assicurativi tel. n. 02-205723206 e via e-mail al seguente indirizzo: assicurazioni@cai.it.

 

 

 

Associazioni ed organizzazioni

 

Molte ASD (Associazioni sportive dilettantistiche) offrono assicurazioni specifiche per attività outdoor ai propri soci. Ma anche altre tipo la Croce Bianca, il Sat, il Cai ed altre. Sono tante che non possiamo elencarne singolarmente. Informati anche  se non sei iscritto in una. Chi sa se iscriverti non sia vantaggioso!

 

 

Assicurarsi con noi?

 

Purtroppo noi non possiamo assicurarti, poiché essendo in sede in Nepal (Kathmandu), non possiamo stipulare assicurazioni per cittadini italiani con assicurazioni italiane o internazionali e le assicurazioni locali non assicurano adeguatamente cittadini esteri. Per questo, noi non offriamo il servizio assicurativo direttamente a te. Questo si avvale anche per la Cina, il Tibet e ovviamente il Bhutan.