CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DI VIAGGIO

 Le condizioni di viaggio

Le condizioni di contratto di viaggio. Saranno noiose da leggere, scritte "technicamente", ma leggerli tuttavia è sempre importante, magari avete delle domande in merito (chiedeteci chiarimenti). Noi riteniamo che è meglio averli chiari che "nasconderli", perchè solo ben informati viaggerete anche bene!.

 

1. PREMESSA

1.1 Noi crediamo nella trasparenza che servono per chiarire sia le responsabilità nostre che quelle vostre. È tuttavia sempre nostro impegno di lasciar prevalere il buonsenso (a favore del cliente), perchè crediamo che sia la base di ogni interazione fra esseri umani, indipendentemente da ragioni legali.
Oltre a leggere qui di seguito le nostre condizioni di contratto viaggi, che si ispirano alla normativa CEE e a quella italiana, potete scaricarle direttamente qui in formato .pdf.

1.2 Consigliamo di leggere attentamente le presenti condizioni generali del contratto di viaggio (CCV) in seguito "CCV" o "contratto" che costituiscono i termini e le condizioni alle quali la nostra società offre e assicura le prestazioni e i servizi relativi a viaggi e soggiorni.

1.3 La partecipazione a viaggi e iniziative della Navyo Nepal-Discover Asia e in seguito “l’organizzazione” è subordinata all’osservanza delle presenti norme e condizioni e a quelle riportate sulle offerte o su altra documentazione illustrativa fornita dall’organizzazione prima del viaggi, incluso le note tecniche nelle offerte.

1.4 Il cliente è avvisato che i nostri servizi spesso portano in regioni dove i servizi in loco non sono sempre paragonabili agli standard europei e dove non sempre tutto funziona alla perfezione e puntualità. Per questo viene richiesta a volte pazienza, un minimo di spirito di adattamento e collaborazione da parte del cliente.

1.5 I nostri servizi cominciano e terminano di norma dal luogo o aeroporto di arrivo/partenza del viaggio proposto, da dove di fatto iniziano e finiscono le nostre responsabilità ed escludono servizi e prestazioni non incluse da noi come i voli internazionali/intercontinentali del cliente.

1.6 Le offerte e quotazioni non costituiscono di per se una proposta contrattuale da parte dall’organizzazione e sono soggette a riconferma sia per le quote che per i servizi previsti nella offerta specifica, in base all'effettiva disponibilità al momento della conferma tramite il modulo “conferma-iscrizione impegnativa” da parte del cliente.

 

2. FONTI LEGISLATIVE E PRIVACY

2.1 L’organizzazione applica le norme e direttive secondo le leggi vigenti dei paesi singoli dove svolge il servizio e, qualora mancante, secondo della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio, firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applicabile nel paese di residenza o sede del cliente. Tuttavia, ove esistente, prevale la norma locale su quella internazionale. Le presenti “condizioni generali del contratto di viaggio” hanno effetto vincolante qualora ci si avvalga di servizi prestati dall’organizzazione

2.2 Tutti i dati trasmessi dal cliente sono trattati secondo le normative della privacy e non verranno trasmessi a terzi, se non per motivi legati allo svolgimento delle procedure per il viaggio. Si riconoscono in linea di principio le normative della Comunità Europea in materia viaggi, ove non in contrasto con le normative locali dei singoli paesi in cui si svolgono i servizi.

 

3. PRENOTAZIONE ED ISCRIZIONE

3.1 Cliente é qualunque persona o azienda che a proprio nome o a nome di altri, effettua una conferma inviando il modulo di conferma-iscrizione impegnativa. Con esso, il cliente si impegna e conferma l’iscrizione alla proposta di riferimento. Una semplice conferma espressa via email è solo possibile se accettata per iscritto sempre per via email dall’organizzazione. Ogni invio di una conferma-iscrizione impegnativa da parte del cliente include, anche senza firma, l’accettazione delle presenti condizioni generali del contratto di viaggio.

3.2 L’iscrizione avviene tramite il modulo di conferma-iscrizione impegnativa che deve essere debitamente compilato in ogni sua parte e rispedito via email all’organizzazione e costituisce conferma impegnativa e definitiva da parte del cliente dei servizi indicati richiesti nel modulo in relazione all’offerta di viaggio a cui fa riferimento tramite il codice tour o codice servizi.

3.3 Il cliente confermante s’impegna ad inviare ogni documentazione richiesta nei termini indicati nell’offerta di viaggio o comunicati via email al cliente, come copie di passaporti, copie di contratto assicurativi o altri documenti che devono essere gli stessi usati in viaggio, nei termini indicati nelle offerte di viaggio corrispondente al codice tour. S’impegna inoltre, ove richiesto o previsto a consegnare temporaneamente all’arrivo o quando necessario per lo svolgimento dei servizi, passaporti o documenti originali nonche eventuali somme pagabili in contanti all’arrivo.

 

4. VALUTA , QUOTE E PREZZI

4.1 Ogni offerta, servizio o pacchetto turistico dell'organizzazione é calcolato con riferimento ai cambi e costi dei servizi del momento dell’elaborazione offerta. Le quote pubblicate sul catalogo online o nelle offerte singole potranno pertanto in qualunque momento essere modificate in conseguenza delle variazioni nel corso delle fluttuazioni dei cambi valuta, delle tariffe dei fornitori, di quelle dei vettori e dei costi dei servizi turistici o con servizi similari e adeguamenti che potrebbero portare a variazioni di programma e di quote.

4.2 Non effettueremo alcun pagamento ad un qualsiasi fornitore di servizi per bloccarne i prezzi prima di aver ricevuto da voi il primo pagamento, secondo i termini stabiliti nella nostra fattura. Non potremo confermare alcuna prenotazione prima di aver ricevuto il primo pagamento da parte del cliente.

4.3 Qualora dopo una conferma da parte dell'organizzazione di una proposta di viaggio si presentassero delle oscillazioni dei tassi di cambio con differenze superiori al 3% delle quote a persona indicate nell’offerta in questione, queste saranno a carico dei partecipanti e preventivamente comunicate entro e non oltre i 20 giorni antecedenti la data inizio servizi. Incrementi delle quote di partecipazione dopo questo termine sono escluse.

4.4 I prezzi indicati sono inoltre passibili di variazioni per aumenti imprevedibili da parte dei fornitori, ed eventuali modifiche apportate al viaggio con il vostro accordo.

4.5 Qualora dopo la conferma di un'offerta da parte dell'organizzazione avvenisse un aumento superiore del 10% rispetto alle quote di partecipazione, il cliente ha diritto di recedere senza penalità entro cinque giorni dalla data di avviso.

 

5. PAGAMENTI

5.1 Le quote indicate dei servizi nelle offerte sono sempre intese a persona se non esplicitamente indicato diversamente, nonche nella valuta indicata nell’offerta. Il cliente può richiedere la quotazione in altra valuta convertibile, soggetta ad accettazione ed al cambio stabilito dall’organizzazione. Le nostre fatture sono emesse sotto forma di documenti elettronici non modificabili (PDF) e inviate per e-mail.

5.2 I pagamenti – se non diversamente concordato per iscritto anche con mail semplice – avvengono tramite bonifico bancario nei termini come indicato nella fattura inviata al cliente confermante per iscrizione, primo acconto, saldo oppure, se concordato, un pagamento in contanti all’arrivo. Eventuali quote per visti o permessi da pagare in loco sono sempre da pagare in contanti e nella valuta indicata.

5.3 Le scadenze dei pagamenti indicati nelle nostre fatture sono un elemento essenziale del contratto. In caso di mancato rispetto delle scadenze concordate, ci riserviamo il diritto di modificare i prezzi o addirittura di annullare il contratto sottoscritto con voi.

5.4 La misura dell’acconto, se non diversamente concordato per iscritto, è pari al ca. 20-25% della somma complessiva della fattura, ed è da effettuare "a vista" e comunque entro e non oltre 2 giorni lavorativi dopo la data di emissione della fattura o entro i termini indicati su quest’ultima o concordati per iscritto anche via email semplice.

5.5 Il pagamento del saldo, in accordo alle istruzioni della fattura, deve essere effettuato entro e non oltre i termini indicati nella fattura altrimenti entro 30 giorni antecedenti l’inizio dei nostri servizi eccetto pagamenti accordati “all’arrivo in loco”. Conferme entro 30 giorni dall’inizio dei servizi richiedono il pagamento immediato dell’intera quota.

5.6 Ogni spesa bancaria della banca cliente e dell’eventuale banca loro intermediaria è sempre a carico del cliente . Si riconoscono come somme pagate esclusivamente quelle effettivamente accreditate sui nostri conti indicati nella fattura. Eventuali somme mancanti dovranno essere pagate con il saldo o rispettivamente in contanti all’arrivo/inizio viaggio.

5.7 L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare senza alcuna comunicazione preventiva ogni servizio, anche se in corso, qualora i pagamenti siano incompleti entro le scadenze e termini indicati nella fattura o accordati con la direzione. In tal caso, il cliente perde ogni diritto di rimborso per importi già versati.

5.8 Trascorsi 20 giorni di calendario dal ricevimento del nostro ultimo invio (per e-mail o in qualsiasi altra forma scritta), in assenza di riscontro da parte vostra, potremo considerare l’annullamento della richiesta o concluse le nostre prestazioni.

5.9 Trascorsi 20 giorni di calendario dal ricevimento del nostro ultimo invio (per e-mail o in qualsiasi altra forma scritta), in assenza di riscontro da parte vostra, potremo considerare l’annullamento della richiesta o concluse le nostre prestazioni.

5.10 Qualora siano previste gratuità, esse vanno a favore del cliente confermante.

5.11 Il personale accompagnante non è autrorizzato a chiederne, riceverne pagamenti o dare rimborsi al cliente se non esplicitamente autroizzato per iscritto, anche via SMS o per via email dall’organizzazione.

 

6. RINUNCIA , RIMBORSI E GRATUITÁ

6.1 Ogni partecipante iscritto ad un viaggio può sostituire se stesso con un’altra persona solamente e alle condizioni dell’organizzazione, sempre che non esistano altri ragioni o problemi logistici per l’organizzazione. In caso di possibilità di sostituzione, al cliente rinunciatario verranno addebitate ogni spesa per i cambi, permessi e visti governativi rilasciato a suo nome, penalità eventuali da fornitori terzi (alloggi, vettori per esempio) e il cliente sostitutivo ha la responsabilità di versare le somme mancanti ed eventuali altri supplementi. L'organizzazione concorderà per iscritto tale sostituzione e somme mancanti. Il cliente confermante, rinunciatario e sostitutivo tuttavia non possono obbligare l’organizzazione ad accettare la sostituzione richiesta. Tuttavia l’organizzazione si impegna per trovare la migliore soluzione al cliente.

6.2 Prima dell’inizio dei servizi i partecipanti possono rinunciare agli stessi in ogni momento. La segnalazione di rinuncia va inviata all’organizzazione tramite email dal cliente confermante.

6.3 Soggetto ad esclusione da ogni rimborso è la quota di 50 US Dollar o Euro a persona secondo la valuta dalla fattura per spese lavoro dell'organizzazione e tutti servizi soggetti a penalità dai fornitori terzi (alberghi, vettori e trasporti), permessi e visti richiesti/riservati dall'organizzazione a nome del cliente partecipante, la quota di qualsiasi supplemento singolo che un altro partecipante ad un viaggio dovrebbe pagare per aver perso la doppia occupazione e l’importo non rimborsabile, eccetto se l’organizzazione cancella il viaggio. Consigliamo farsi l’opzione dell’assicurazione viaggio che includa l’annullamento, cancellazione o rinuncia alla partecipazione viaggio

6.4 Si applicano per il partecipante che rinuncia ai servizi le seguenti penalità al rimborso della quota di partecipazione ai viaggi individuali o privati :

Prima di 60 giorni dall’inizio dei servizi 0 % + spese bancarie, importi non rimborsabili

Da 60 a 31 giorni dall’inizio dei servizi 20 % + spese bancarie

Da 30 a 21 giorni dall’inizio dei servizi 30 % + spese bancarie

Da 20 a 10 giorni dall’inizio dei servizi 55 % + spese bancarie

Da 09 a 05 giorni dall’inizio dei servizi 75 % + spese bancarie

Nessun rimborso dopo tali termini. Nel caso di mancata partecipazione la somma versata non verrà rimborsata.

6.4/bis Si applicano le seguenti penalità al rimborso per i servizi relativi della quota di partecipazione ai viaggi di gruppo o join in : :

Prima di 90 giorni dall’inizio dei servizi 0 % + spese bancarie, importi non rimborsabili

Da 89 a 61 giorni dall’inizio dei servizi 30 % + spese bancarie

Da 60 a 30 giorni dall’inizio dei servizi 50 % + spese bancarie

Da 29 a 21 giorni dall’inizio dei servizi 75 % + spese bancarie

Nessun rimborso dopo tali termini. Nel caso di mancata partecipazione la somma versata non verrà rimborsata.

6.5 Poichè ad altri partecipanti non possono per se essere chiesti aumenti sulle loro quote causa la cancellazione il cliente rinunciante perde ogni diritto a rimborsi per cancellazioni effettuate nei 90 giorni prima dell’inizio dei servizi.

6.6 Il rilascio di permessi governativi o visti che l'organizzazione richiede a nome del cliente partecipante o per il proprio personale accompagnante sono esclusiva competenza delle autorità competenti (per esempio Ambasciate, Ministeri, Enti governativi) e l’organizzazione declina ogni responsabilità al riguardo.

6.7 Conseguenti penalità o spese derivanti saranno a carico del cliente partecipante. Inoltre l’organizzazione rifiuta ogni responsabilità inerente al proseguimento del servizio o del viaggio in ogni momento qualora autorità locali rifiutino l’accesso ad aree o non consentano il proseguimento del servizio o viaggio.

6.8 Gratuità delle quote indicate. Precisando che + 10 significa 10 + 1 persona = 11 persone, + 15 significa 16 persone se indicato nell'offerto una gratuità come per esempio : +10 PAX 1 PAX 30% | +15 PAX 1 PAX 80% | +20 PAX 1 PAX 100%, il cliente confirmante, avvrà la riduzione rispettiva secondo le percentuali indicati. La chiave di calcolo è per esempio con + 10 pax 1 pax 30% = 100 / 100 x 30 e cosi via. Il cliente confermante avvrà il diritto alla riduzione rispettiva secondo le percentuali indicati, ma non un partepipante qualsiasi se non diversamente ed espressivamente indicato da chi conferma il tour/servizio in caso i partecipanti paghino separatamente. Il calcolo delle gratuità è esclusiva competenza dell’organizzazione.

6.9 Gratuità e cancellazioni. Qualora uno o più partecipanti cancellino la partecipazione, diminuendo il numero di partecipazione sotto la soglia richiesta (+10 , + 15 ecc.), si perdono rispettive gratuità e verrà ricalcolato l'importo da pagare in accordanza per il pagamento del saldo o pagamento all'arrivo. Ciò comporta per esempio, che una gratuità del 100%, su un gruppo di 16 persone, se una persona rinuncia al viaggio, la stessa perde le penalità previste, mentre la gratutità per 1 persona del 100% non più applicabile, passa alla seguente minore, ovvero come da esempio sopra, al 30% poiche il gruppo non ha più il numero richiesto per poter godere della gratutità prevista per +15, ma solo quella per +10.

6.10 Gratuità voli inclusi. Per ogni biglietto di volo, sia nazionale che internazionale emesso da noi, qualora venga cancellato, anche se si cambia con un altro passeggero, il vettore applica tutte le penalità. Nel caso di un gruppo si perde ogni gratuità poiche un biglietto nuovo non viene considerato parte della prenotazione, e quindi il gruppo cessa di esistere per il vettore.

 

7. ANNULLAMENTO DEL VIAGGIO DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE

7.1 L'organizzazione si riserva la facoltà di annullare qualsiasi viaggio fino a 21 giorni prima della data di partenza in seguito a fatti a lei non imputabili, sempre che ciò sia portato a conoscenza del partecipante, senz’altro obbligo che quello della restituzione delle somme versate.

7.2 Questo include cancellazione di voli aerei, di mezzi di trasporto, scioperi, calamità naturali, guerre, insurrezioni, colpi di stato, cause di forza maggiore o ciò che non è direttamente imputabile all'organizzazione oppure per mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti per i viaggi di gruppo e join in.

7.3 In tal caso è premura dell'organizzazione informare tempestivamente il cliente confermante, risarcendogli le somme eventualmente già versate oppure offrendo un’alternativa, la quale il cliente confermante o cliente partecipante non è tenuto ad accettare. Tuttavia non si potranno esercitare altri diritti. Valgono anche le condizioni per le esclusioni ai rimborsi e agli annullamenti viaggio.

 

8. RESPONSABILITÀ

8.1 L'Organizzazione è responsabile per la corretta programmazione e descrizione del viaggio e l’esecuzione dei servizi nonchè della scelta e controllo dei fornitori. Garantisce al cliente l’assistenza viaggio telefonica attiva 24 ore su 24, e disposizione per risolvere eventuali problematiche durante l’itinerario per rendere il viaggio scorrevole e piacevole. Tali contatti per l'assistenza verrano comunicati prima dell'arrivo o all'arrivo in loco al cliente.

8.2 Le categorie alberghiere indicate sono in accordo con le norme locali in vigore. Generalmente queste categorie sono spesso da considerare piuttosto modeste per la loro categoria e spesso non rispecchiano gli standard internazionali in quanto le regioni sono relativamente poco sviluppate turisticamente. La scelta della strutture è di nostra esclusiva competenza. Resta facoltà del cliente richiederne di altre, ma non può costringere l’organizzazione ad accettarle.

8.3 Pernottamenti in overbooking possono determinare variazioni nello svolgimento dei servizi previsti e saranno sostituiti possibilmente con servizi di pari categoria o di categoria superiore.

8.4 Alcuni programmi richiedono un livello minimo di forma fisica per potervi partecipare in modo piacevole ed esente da rischi. Ci riferiamo alle camminate su terreni impervi, la discesa di rapide fluviali, il kayak, l’equitazione, lo sci alpino, le grandi escursioni e i safari a piedi e, più in generale, ai pericoli legati ad alcuni animali domestici o selvatici, alla lontananza dai centri sanitari e alle difficoltà di evacuazione dovute all’isolamento di alcuni luoghi. Siete voi gli unici responsabili dell’assunzione di tali rischi. Tuttavia raccomandiamo di comunicarci, all’atto della prenotazione, se soffrite di un problema di salute, qualunque esso sia, che possa rappresentare per voi un eventuale pericolo sul piano fisico.

8.5 Il contratto di trasporto di ciascuna compagnia aerea è il solo a disciplinare i rapporti tra voi e la compagnia aerea. Noi decliniamo ogni responsabilità.

8.6 Non sono inclusi nelle nostre offerte: le polizze assicurative, i visti d’ingresso nei paesi che ne fanno richiesta ove non indicati, supplementi per bagaglio in eccesso, le mance, i pasti e le bevande non specificatamente menzionati nelle offerte, visite o escursioni effettuate al di fuori dell’itinerario descritto, spese personali come la lavanderia, la tintoria o altro, spese telefoniche e di telecomunicazioni, le attività proposte in opzione. Queste ultime dipendono sempre dalla disponibilità.

8.6 Non sono inclusi nelle nostre offerte: le polizze assicurative, i visti d’ingresso nei paesi che ne fanno richiesta ove non indicati, supplementi per bagaglio in eccesso, le mance, i pasti e le bevande non specificatamente menzionati nelle offerte, visite o escursioni effettuate al di fuori dell’itinerario descritto, spese personali come la lavanderia, la tintoria o altro, spese telefoniche e di telecomunicazioni, le attività proposte in opzione. Queste ultime dipendono sempre dalla disponibilità.

8.7 L'organizzione qualora indichi orari di trasferimento, durata di voli, di camminate ecc; si riferisce esclusvamente a tempi indicativi di percorrenza senza eventuali soste o ritardi per qualsiasi motivo.

8.8 L'organizzazione non è responsabile per mancati servizi singoli, provocate da condizioni che non poteva ragionevolmente prevedere o risolvere, come impossibilità di visitare un luogo per chiusura, restauro, festività indicate spostati ad altre date, nonche per cause di forza maggiore quali scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordini civili e militari, sommosse, atti di terrorismo, irruzione politiche, catastrofi, ritardi o cancellazioni di trasporti e voli, interruzioni stradali, rifiuto di rilascio di biglietti aerei già prenotati o rifiuto all’imbarco da parte delle compagnie aeree o da parte delle aziende di trasporto, cancellazioni o ritardi di voli ed altri fatti simili non imputabili all'organizzazione. Eventuali prestazioni che per tali cause dovessero venir meno, non potranno essere sostituite o rimborsate.

8.9 L'organizzazione non può essere ritenuta responsabile per furto o danneggiamento del bagaglio o qualsiasi tipo di apparecchiatura poichè il trasporto è spesso difficile. La caduta di un portatore, frane o incidenti per esempio, possono causare danni per i quali noi decliniamo ogni responsabilità e si consiglia pertanto di assicurare il bagaglio contro tali e simile eventualità.

8.10 Il rilascio di permessi governativi o visti che l'organizzazione richiede a nome del cliente o per il proprio personale sono di esclusiva competenza delle autorità competenti (ambasciate, ministeri, enti governativi). Le stesse autorità possono rifiutare l’acccesso ad aree specifiche o al proseguimento del servizio o viaggio.

8.11 Costi supplementari derivanti da tali o simili cause sopra citate, come pernottamenti, pasti, facchinaggio, trasporti supplementari saranno a carico dei partecipanti, pagabili anche a chi fornisce il servizio al momento come eventuali spese operative dell’organizzazione per la riorganizzazione dei servizi e non sarà possibile il rimborso/scambio per i servizi mancanti. Per affrontare eventuali spese addizionali come extra pernotamenti, pasti, trasporti ecc. non previsti dall’offerta, consigliamo di tenere a disposizione un sufficente ammontare in contanti.

8.12 I clienti partecipanti dovranno essere muniti del medesimo passaporto valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari eventualmente richiesti, eccetto per quelli che l'organizzazione richiede a nome del cliente. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza in merito alle obbligazioni esaminate sopra.

8.13 La partecipazione ai servizi dell’organizzazione è sempre responsabilità personale dei partecipanti. Il cliente è responsabile e dichiara a proprio rischio, di essere a conoscenza dei rischi impliciti nelle attività sportive, che è idoneo, in termini di salute e richiesta esperienza tecnica, alla natura ed ai relativi rischi del viaggio.

8.14 L’organizzazione, non potendo verificare l’idoneità dei partecipanti prima dell’inizio dei servizi previsti, sia per viaggi di svago o culturali, ma anche per viaggi che includono l’alpinismo, attività sportive nella natura in genere o a quote elevate, comunemente anche definite attività outdoor o sportive, si riserva di non consentire la partecipazione del cliente al viaggio, in caso sia necessario, anche all’arrivo o durante il viaggio se il partecipante si rivela non idoneo o un rischio per gli altri partecipanti o lo svolgimento del tour, anche per motivi psicologici in extremis. Pertanto ogni cliente confermante è tenuto di verificare che il cliente partecipante iscritto da lui o lei, sia idoneo a tutte le attività previste e riconosce che l’organizzazione non può essere responsabile per ogni pericolo e rischio che deriva dalla sua partecipazione.

8.15 L'organizzazione richiede che ogni partecipante abbia una copertura assicurativa medica, rimpatrio, spese ospedaliere, cancellazione viaggio in corso (p.e. causa mancato rilascio di visti ecc.) o volo (anche nazionale), furto, daneggiamento o perdita bagaglio e se il viaggio include attività come escursioni (trekking), alpinismo, rafting, parapendio, mountain bike o altre all’aperto, anche la copertura per casi d'emergenza di ricerca persone ed evacuazione/soccorso in elicottero. Il possesso dell’assicurazione viaggio è requisito indispensabile per la partecipazione ai nostri viaggi. Il possesso dell’assicurazione viaggio è requisito indispensabile per la partecipazione ai nostri viaggi, tuttavia l’organizzazione non è tenuta a verificare l’idoneità delle clausole di copertura nel contratto assicurativo pattuito dal cliente con la sua assicurazione, in quanto non ha competenza in materia. I partecipanti non sono assicurati da parte dell’organizzazione e viaggiano sotto la propria responsabilità.

8.16 Una copia dell'originale contratto assicurativo per ogni partecipante deve essere trasmesso ad essa dal cliente confermante almeno 14 giorni prima dell'inizio dei servizi. Ogni cliente è responsabile di se stesso nel caso non sia coperto da un’assicurazione durante il viaggio o servizio offerto dall'organizzazione, la quale non è obbligata a controllare se il cliente è o non è assicurato.

8.17 Il cliente ha l'opzione di non acquisire un'assicurazione viaggio adeguato, ma in tal caso deve firmare una delibera nei riguardi dell'organizzazione.

 

9. MODIFICHE

9.1 Di principio l’accettazione di qualsiasi modifica è a discrezione dell'organizzazione. È riconosciuta all'organizzazione la facoltà di sostituire alberghi e/o località di soggiorno con altri di caratteristiche analoghe, o altri cambi che possono insorgere per motivi operativi. Qualora il cliente partecipante su sua iniziativa cancelli in loco servizi o effettui modifiche non confermate ed accettate dall’organizzazione, la stessa declina ogni responsabilità per rimborso economico verso il cliente, per spese o rischi derivanti.

9.2 Le richieste speciali quali camere per fumatori/non fumatori, camere comunicanti o contigue, dieta alimentare speciale, early check in o late check out, debbono essere effettuate all’atto della richiesta di prenotazione, dietro pagamento di un supplemento. Faremo tutto il possibile per accedere alle richieste, ma non possiamo garantire che vengano soddisfatte.

9.3 Spese derivanti da cambi di programma o servizi causa errori nelle proposte dopo la conferma da parte dell’organizzazione o per sua colpa non possono essere caricati al cliente.

9.4 Richieste di modifiche alle proposte prima di una conferma definitiva del cliente sono possibili. Continue richieste di modifiche comportano oltre l'adeguamento dei costi, all'addebito di US$ 20 / 15 Euro per modifica/persona per spese di lavoro.

9.5 Servizi extra in loco derivanti da motivi non imputabili all'organizzazione per esempio ma non solo per causa cancellazione o ritardi di voli, rifiuto di proseguire, rifiuto di rilascio permessi o visti, frane, calamità naturali, scioperi ecc. sono a carico del cliente e da pagare direttamente al momento in loco o su richiesta dell'organizzazione.

9.6 Se il cliente richiede delle modifiche dopo una sua conferma, esse sono gratuite per ogni adattamento ai voli intercontinentali del cliente. Richieste di altre modifiche, se operativamente possibili e accettate dall'organizzazione, sono soggette all'adeguamento dei costi e l'addebito di US$ 20 / 15 Euro per modifica/persona a carico del cliente. Se il cliente durante il viaggio chiede delle modifiche, queste, se operativamente possibili ed accettate dall'organizzazione, sono soggette ad addebiti a carico del cliente che varieranno in relazione al tipo di modifica richiesta. Non sono previsti rimborsi per servizi non goduti o fuori dalla responsabilità dell'organizzazione.

9.7 In caso di modifiche durante il viaggio per causa di forza maggiore come interruzione dei trasferimenti sia aerei che via terra, anche senza preavviso, o per altri motivi di forza maggiore non dovuti all’organizzazione, se necessario per poter procedere con il viaggio, può succedere di dover usufruire di trasporti, alloggi ed altri servizi alternativi e consigliamo di tenere a disposizione un sufficente ammontare in contanti, tenendo ogni fattura o ricevuta delle spese sostenute per una eventuale richiesta di rimborso alla propria assicurazione di viaggio.

9.8 Qualora il cliente per sua volontà termina, interrompe o lascia un viaggio in corso, recede dal contratto di viaggio e l'organizzazione non puo essere tenuta responsabile per qualsiasi conseguenza derivante dal iniziativa del cliente.

 

10. DISSERVIZI, RECLAMI E DENUNCE

10.1 Per piccoli disservizi durante il viaggio come per esempio un bagno o una lampadina malfunzionante in albergo, al cliente è richiesto per buonsenso di rivolgersi prima alla reception/personale d'albergo e solo in secondo momento all'assistenza dell'organizzazione se non trova una soluzione soddisfacente e in tempi ragionevoli. Ogni mancanza, nell’esecuzione del contratto da parte dell'organizzazione, deve essere contestata dal cliente senza ritardo chiamando i numeri telefonici di assistenza, operativi 24 ore su 24, affinché l’organizzatore direttamente, tramite il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.

10.2 Il cliente dovrà altresì, pena la decadenza, sporgere reclamo all'organizzazione direttamente o tramite l'agenzia viaggi dove ha prenotato il viaggio mediante l’invio di una raccomandata, con ricevuta di ritorno, oppure tramite posta elettronica (email) con richiesta di conferma ricezione, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di fine viaggio/fine servizi.

10.3 Per qualsiasi controversia il cliente può rivolgersi, oltre ai canali legali, anche ai Consolati Generali ed Onorari e le Ambasciate del paese di origine del cliente in loco e i quali l'organizzazione riconosce come rappresentanti del cliente.

 

11. AUTORITÀ

11.1 Autorità unica e competente per ogni controversia, richiesta di cambio servizi o itinerario è l'organizzazione.

11.2 ll cliente è tenuto a contattare esclusivamente l’assistenza telefonica o la sede per eventuali richieste di modifiche su programma o servizi e l'organizzazione declina ogni responsabiltià per qualsiasi conseguenza derivante da cambi di servizi o itinerario effettuati senza l’approvazione e la conferma per iscritto anche via email/SMS da parte dell'organizzazione poiche il personale impiegato o chi provvede allo svolgimento dei servizi non è autorizzato ne a proporre ne ad accettare richieste per cambi di singoli servizi, visite o itinerario a nome dall'organizzazione.

11.3 Se non diversamente indicato per iscritto dal partecipante di un servizio offerto dall’organizzazione, si concorda che ogni ripresa fotografica, video o scritti realizzati dallo stesso cliente e trasmesso all’organizzazione o realizzato da collaboratori dell'organizzazione che includono anche il partecipante verranno eventualmente utilizzati sul nostro sito web, su riviste, altri mezzi o media.

11.4 Clausole aggiuntive o cambiamenti delle presenti “condizioni generali del contratto di viaggio” non sono validi se non confermati per iscritto, anche a mezzo email, da parte dell'organizzazione.

 

12. FORO COMPETENTE

12.1 Autorità unica e competente per ogni controversia, richiesta di cambio servizi o itinerario è l'organizzazione.

12.2 Per ogni eventuale controversia sarà competente il foro dove ha sede legale l'organizzazione, ovvero Kathmandu, Nepal.

12.3 L'organizzazione accetta la mediazione a nome del cliente delle rappresentanze diplomatiche del paese originario del cliente.

 

13. ORGANIZZAZIONE E SEDE LEGALE

 

NAVYO NEPAL DISCOVER ASIA

Head office: 29, Sukrabhawan, Thamel, 44600 Kathmandu, Nepal 
Uffici locali : Lhasa, Tibet, PR China | Thimpu, Kingdom of Bhutan

Phone: ++977 01 4415987 /016916359
Email: scrivici una email
Skype: navyonepal
Internet: www.navyonepal.it
Facebook: navyonepal.discoverasia