MANGIARE E DIVERTIRSI

Mangiare bene e divertirsi in Tibet.

Mangiare bene e divertirsi in Tibet.

 

Mangiare bene in Tibet sembra più difficile quanto è in realtà, fondamentale per un viaggio piacevole è anche divertirsi bene. Consigli e qualche dritta per mangiare bene e divertirsi li trovate in questa pagina!

 

COSA SI MANGIA E BEVE

Trovate la cucina locale descritta in dettaglio nell'apposita categoria. Di base la cucina tibetana è molto semplice, composta da cereali, carne e latte e verdure. Mangiando nei ristoranti delle città principali la scelta è più vasta, sopratutto nei ristoranti dedicati ai viaggiatori. Troverete che la cucina tibetana si è un pò adeguata alle preferenze occidentali come la bistecca di Yak o manzo. Non manca la pasta nelle sue forme più diverse, anche gli spaghetti, i momo tibetani e il pane tibetano che non corrisponde molto ai gusti occidentali. Oggigiorno, sopratutto Lhasa è una città dove si mangia molto bene (e a prezzi simili alle grandi città metropolitane della Cina) anche in ristoranti di lusso che non servono solo i turisti. In generale comunque al di fuori di Lhasa, per chi è abituato a variare molto nei pasti, in Tibet può avere qualche problema, ma vi renderete conto di quanto riescono a preparare anche con il poco che c'è. 

Non ci sono grossi problemi legati alla sicurezza del cibo, almeno per quanto riguarda la conservazione, poichè il clima freddo previene la formazione di batteri e microbi.

Per un pasto si spende mediamente a persona dai 5 ai 9 Euro, bevande incluse. Ovvio che queste cifre sono indicative e se si vistano ristoranti più eleganti, si paga in anche di più. Le bevande imbottigliate nei ristoranti partono da ca. 0,5-1 Euro per soft drinks e acqua minerale, a oltre un Euro e mezzo per una birra (da 0,6 l) e cosi via. Nei negozi alimentari i prezzi sono ovviamente inferiori.

Le nostre guide tibetane, durante il viaggio, in ogni località vi sapranno indicare molti ristoranti non solo a Lhasa, ma durante tutto il vostro soggiorno!

I ristoranti turistici

In questo tipo di ristorante troverete la cucina cinese, tibetana ma anche molti pasti di cucina occidentale, dallo steak alla pizza e molta cucina nepalese “continental”. Sono i ristoranti preferiti dai viaggiatori anche perchè la cucina locale è piuttosto semplice e a volte poco adeguata ai gusti occidentali.

I ristoranti degli alberghi

Nei grandi alberghi la cucina si rivolge sia al pubblico cinese ed occidentale, ma serve anche i principali piatti tibetani. Il livello varia secondo la categoria, ma di norma vi trovate quasi sempre bene fino a molto bene negli alberghi di categoria 4-5 stelle, che in alcuni casi hanno ristoranti anche molto buoni, considerando che ci troviamo in Tibet. Negli alberghi 3-4 stelle siamo ad un livello simile, naturalmente un pelo di lusso di meno nella cucina, ma vi troverete bene. Noi solitamente nei nostri viaggi non includiamo, eccetto la prima colazione, i pasti perchè fuori dagli alberghi si mangia spesso meglio e sopratutto si mangia più con la gente del posto e vi immergete più nel paese.

I ristoranti cinesi

I ristoranti cinesi offrono, a chi piace questo tipo di cucina, un vasto assortimento di piatti e cucine (vedi anche la cucina locale nella guida viaggio in Cina). A Lhasa troverete dei ristoranti (chiedete alla guida!!) che vi danno un lusso e qualità di cucina cinese alla pari di tutte le grandi città del paese, ma anche i ristoranti meno lussuosi offorno della cucina eccellente. Se non andate in Cina, provate almeno uno dei ristoranti veri cinesi, sia esso di lusso o “normale” e chiedete alla guida di consigliarvi.

I ristoranti locali tibetani

Simile ai ristoranti cinesi, nelle principali località trovate degli ottimi ristoranti veri tibetani, ma piu vi inoltrate in aree remote, la varietà dei piatti diminuisce. La cucina dell'entroterra è semplice ma ben cucinata e vi sorprenderete della relativa qualità, anche se l’igene non ha confronti con le città. Mangerete tibetano e cinese con qualche aggiunta occidentale, come le patate fritte, molto popolari fra i viaggiatori in Tibet.

Le bevande

In Tibet troverete dall’aqua minerale imbottigliata fino al vino, ormai tutti a Lhasa, nelle altre città è un pò di meno, i soft drinks come le Cola, aranciate, succhi di frutta e la birra si trovano ovunque, se non andate in aree molto remote. Vi consigliamo provare la “Lhasa Beer” che è la birra storica del Tibet.

 

DIVERTIRSI

Lhasa oggi è una città molto moderna e quindi ci sono pub e bistro e cafeterie e un buon numero di ristoranti dove mangiare “la cucina del mondo”, bersi una birra o del cappuccino e dove trovarsi anche con altri viaggiatori e la gioventù della media classe sociale, che si vede moderna e vuole divertirsi e godersi la vita da giovane, come tutti i giovani del mondo. Qui trovate locali che rimangono aperti fino a tardi. Consigliamo a Lhasa la visita delo Snowland Restaurant che ha accompagnato da sempre già i primi viaggiatori e si trova a 1 minuto della piazza dello Jokhang nel centro storico. Inoltre un Yak Steak va provato per chi mangia la carne, è molto delizioso se cucinato bene!

Al di la' di Lhasa, come (già molto meno) a Shigatse si trova poco divertimento nel senso classico, ma potete sempre divertirvi con una partita a biliardo, popolarissimo in Tibet. Sarete sorpresi di vedere come dappertutto si può giocare al biliardo!