LA CUCINA TIBETANA

La cucina locale in Tibet

 

COSA SI MANGIA E SI BEVE

La cucina tibetana è molto semplice, e visto l'ambiente del paese si fa in fretta a capire perchè. I piatti principali sono composti da cereali, carne e latte e da quando esiste il treno, anche le verdure e frutta si trova facilmente. L'elemento che non manca mai è la Tsampa, farina di miglio tostata impastata con acqua e zucchero, che viene mangiata ad ogni ora, spesso accompagnata da thè salato al burro di yak (da provare per capire). La pasta (thenthuk), sotto forma di noodles o “tagliatelle”, si trova cucinata con verdure o carne, così come i momo (ravioli ripieni al vapore o fritte).

La carne si trova secca o bollita, spesso speziata e piccante, e se vi offrono coda o lingua di Yak consideratelo un grande onore!

La "birra" Chang è la bevanda locale, insieme al sopracitato thè al burro di Yak. Ma si trovano bevande imbottigliate come soft driks, succhi e birre cinesi. La "Lhasa Beer" è la più famosa e popolare birra in Tibet,

La frutta si trova nei mercati e, come sempre, è bene sbucciarla prima di mangiare.

Invece la cucina cinese è molto più varia, e troverete molti ristoratori provenienti dalla provincia del Sichuan, nota per la sua cucina deliziosa, ma anche molto piccante.

Chiedete prima di ordinare! Verdure, carne, zuppe, pasta e riso sono disponibili in diverse cotture e preparazioni.

Chiedete consigli alla vostra guida se non sapete cosa scegliere.

In generale per chi è abituato a variare molto nei pasti, in Tibet può avere qualche problema, ma vi renderete conto di quanto riescono a preparare nonostante il poco che si ha.

 

DOVE MANGIARE

I ristoranti delle principali città offrono anche una cucina di tipo internazionale (a Lhasa c'è anche la pizza!) mentre nelle altre località troverete ristoranti cinesi o tibetani. Consigliamo a Lhasa due ristoranti veramente buoni: Il Dunya Restaurant, situato nell’albergo Yak Hotel, e lo Snowland Restaurant, mentre nelle altre località o si mangia nei alberghi  oppure si sceglie consigliandosi con la guida, trattorie locali dove assaporire la cucina locale o quella cinese.

Nelle località e villaggi attraverso tutto il Tibet si trovano di fatto semplici trattorie, che da sempre sono visitate dai commercianti e pellegrini dove è certamente meglio chiedere la guida ad ordinare e scegliere per andare sul sicuro.

Sarebbe un peccato rinunciare agli unici veri ristoranti di cucina internazionale in Tibet ma oltre ai menzionati, ci sono molti nuovi bar e ristoranti ottimi nel centro storico attorno il Bharkor.

Non ci sono grossi problemi legati alla sicurezza del cibo, almeno per quanto riguarda la conservazione, poichè il clima freddo previene la formazione di batteri e microbi. Per un pasto si spende mediamente a persona dai 5 ai 9 Euro, bevande incluse.

Ovvio che queste cifre sono indicative e se si visitano ristoranti più eleganti, si paga in anche di più. Le bevande imbottigliate nei ristoranti partono da ca. 0,5-1 Euro per soft drinks e acqua minerale, a oltre un Euro e mezzo per una birra (da 0,6 l) e cosi via.

Nei negozi alimentari i prezzi sono ovviamente inferiori. L'acqua minerale si trova ovvunque nelle località principali e località toccate dal turismo.

Per informazioni pratiche in merito durante un viaggio in Tibet, leggi le info sotto:

Mangiare e divertirsi