VUOI AIUTARE ANCHE TU ?

Certo molti vorebbero abbinare un viaggio con un impegno sociale per "migliorare" anche nel piccolo la situazione dei poveri nel mondo. Idea lodevole, ma in pratica spesso non risulta poi cosi "utile" ai poveri, ma a chi pretende di darle una mano. Alcuni nostri pensieri in merito.

 

Aiutare fatica, ma arrichisce la vita

Navyo Eller visita la Janajata Primary School (scuola pubblica) a Tistung.

 

il nostro "impegno sociale"

 

Navyo, vivendo in Nepal, già prima delle attività turistiche ha nel suo piccolo dato una mano a varie iniziative socali locali e dopo il 1999, assieme a Manju, ai tempi attivista sociale, scrittrice e anche donna "femminista", questo impegno si riflette ad fino oggi nelle iniziative sociali nostre che abbiamo supportato nei ultimi 30 anni or sono.

Sarebbe troppo nominare tutte le iniziative supportate, ma spaziano dai luoghi più remoti dell'Himalaya (per esempio Humla, Nawalparasi) fino alla capitale, ad iniziative nel contribuire nella fondazione di una piccola onlus (Nepal Kids) che ha costruito una dozzina di scuole, ma anche Navyo tramite il Rotary Club of Kathmandu Mid-Town come membro, con la quale ha portato fra le tante iniziative locali fra l'altro nel 2012 ai Vigili di fuoco della città di Kathmandu, camion, Jeep e pick up, ricambi ed attrezzature di sicurezza personale in collaborazione della Provincia Autonoma di Bolzano, la città metopolitana di Kathmandu e il governo del Nepal.

Il progetto dei vigili del fuoco di Kathmandu

Una parte dei aiuti per i vigili del fuoco di Kathmandu in Italia e a destra in Kathmandu.

In seguito al grande terremoto del Nepal 2015, nonostante eravamo aflitti direttamente anche noi, abbiamo subito contribuito ai soccorsi con i trasporto feriti e donato temporaneamente la nostra Jeep privata per due mesi per portare lamiere, medicine, set igienici per donne per supportare interventi medici, dato supporto a donne singole con figli e supportato diverse organizzazioni locali. La lista si potrebbe allungare ancora molto. Ma soprattutto abbiamo vissuto e sperimentato che il nostro ruolo non può sostituire coloro che si dedicano a tempo pieno ad aiutare e sono qualificati in che fanno. Semplicemente non è nostro lavoro e quindi ci limitiamo a sostenere sopratutto economicamente diverse Onlus locali.

La Janajata Primary School.

 

Da tanti anni supportiamo una scuola, la Janjata Primary School in Tistung, a circa 80 km da Kathmandu sulla strada per Hetauda, dove circa 200 bambini vengono istruiti. È una scuola governativa dalla prima alla quinta classe. Per oltre dieci anni supportiamo la scuola e vista crescerla!

 

Aiuto per il Covid-19

 

La pandemia del Covid-19 ha toccato la vita di millioni di persone in tutto il mondo, anche noi non abbiamo lavorato per ben oltre due anni. Non abbiamo ricevuto alcun sostegno dal governo. Cosi abbiamo creato un fondo si sostegno e supportato una dozzina di guide culturali, di trekking e portatori in questo tempo anche per dimostrare che siamo pronti quando una mano serve davvero! Vedi anche: Anche questo è turismo responsabile

 

Volontariato/Volonturismo

Avviso:

il Dipartimento per l'immigrazione del Nepal considera il volontariato come un lavoro e quindi richiede ai volontari di ottenere un visto di lavoro. Il volontariato con un visto turistico è illegale e può comportare la detenzione da parte delle autorità di immigrazione, multe, espulsione dal Nepal e lunghi divieti di ritorno in Nepal fra l'altro.

 

Alcuni visitatori del Nepal desiderano fare volontariato presso orfanotrofi o altre organizzazioni nel tentativo di aiutare le persone svantaggiate, in particolare i bambini. Altri cercano di aiutare donando denaro o beni. Mentre applaudiamo a questo spirito generoso, siamo consapevoli dei rapporti secondo cui molte di queste opportunità, in particolare quelle che coinvolgono il volontariato negli orfanotrofi o nelle "case dei bambini", non sono in realtà enti di beneficenza.

 

Al contrario, sono imprese a scopo di lucro create per attirare donazioni dall'estero e sostegno finanziario da parte di volontari. Secondo quanto riferito, molti dei bambini non sono orfani e il volontariato presso una tale organizzazione può contribuire indirettamente allo sfruttamento dei minori creando una domanda di bambini che potrebbero essere vittime. Può essere difficile anche per coloro che hanno una significativa esperienza in Nepal determinare quali organizzazioni offrono opportunità autentiche e preziose per volontari ben intenzionati e quali manipolano la buona volontà a scopo di lucro.

 

Tanti organizzazioni promuovono viaggi che includono attività di volontario con un visto turistico, ben sapendo che sarebbe illegale. Ormai da anni si fa cosi più business con scuole private, cliniche private, poiché  il boom del "fare bene durante le vacanze" è sempre più popolare. Molti si danno da fare come insegnanti (!!) solitamente per 10-14 giorni nelle scuole o in orfanotrofi per dare una mano, ma danno solo una mano ai proprietari e a se stessi, molto minore è il vantaggio dei bambini, che si vedono arrivare e partire sconosciuti con i quali difficilmente creeranno rapporti di fiducia, spesso limitato anche dalla mancata conoscenza linguistica e rimangono anche vittima di questi continui cambi dei loro "insegnanti" o assistenti che solitamente non hanno nemmeno un background come insegnanti professionali. 

 

Per quanto riguarda gli orfanotrofi o gli orfanotrofi, il Consiglio nazionale per i diritti dell'infanzia nepalese (National Child Rights Council, NCRC) può aiutare a confermare la legittimità di un'organizzazione. Il NCRC gestisce anche i reclami contro le case dei bambini.

Devi essere consapevole che il governo del Nepal ha risorse limitate per monitorare e regolamentare le organizzazioni senza scopo di lucro. Se non sei sicuro di un'organizzazione, potresti prendere in considerazione la possibilità di indirizzare i contributi attraverso un ente di beneficenza nazionale o internazionale rispettabile per evitare la possibilità che il tuo tempo e denaro possano inconsapevolmente sostenere lo sfruttamento dei bambini.

 

Organizzazioni Nazionali del Nepal competenti:

 

Social Welfare Council

www.swc.org.np

National Child Rights Council

https://ncrc.gov.np/

Ministry of Women, Children and Senior Citizens

https://mowcsc.gov.np/en/

Un video interessante da riflettere

Ecco un video interessante e illuminante in merito:

I Was a Humanitarian... and I Regret It

 

ENGAGE

Per quante migliaia di Onlus in Nepal (47000, stima 2018), sono circa 200 Onlus internazionali che operano nel paese. Ma molti Onlus esteri, incluso italiani, che operano sono spesso poco trasparenti con le finanze. Una piccola organizzazione italo-nepalese che opera, la Engage, fondata da Simone Galimberti di Monza e Kalpana Gurung dal Nepal. La coppia italo-nepalese, dalla esperienza in passati progetti, ha deciso di intraprendere la loro via. Si occupano di persone diversamente abili, uno dei più svantaggiati gruppi sociali del paese. 

Hanno realizzato fra l'altro la prima competizione nazionale di Basketball a sedie a rotelle. A noi queste persone ci stanno a cuore, perché oltre le personali difficoltà che incontrano giornalmente, il terremoto li ha ulteriormente complicato la vita. Visita il gruppo Engage:

 

www.engage.org.np

https://www.facebook.com/engagenepal/

Vedi anche l'articolo sul nostro Blog:

La carozzina e il basket

 

DOMANDE ?

Se viaggiate con noi, volentieri organizziamo se volete un incontro con le onlus sopra indicate, ma anche con chi vorrete indicarci. Noi supportiamo il contatto diretto, non siamo e non intedndiamo essere intermediatori. Ed è anche importante sottolineare che non offriamo viaggi con stages di "volonturismo". Il nostro lavoro è farti viaggiare consapevolmente e responsabilmente.

In ogni caso vorremo sottolineare che non tutte le Onlus sono "cattive", purtroppo molti però sia locali che internazionali non sono veramente da considerare serie (secondo noi), si occupano più del proprio benessere che dei beneficiari. È sempre utile informarsi bene in merito prima di donare o far parte delle iniziative loro in loco.

 

 Auitare dover serve davvero - scuola di Tistung, Makwanpur