QUESTIONI DI SOLDI

Informazioni per viaggiare in Tibet

I soldi: base del viaggio

 

Viaggiare e stare tranquilli con i soldi, è una delle maggior preoccupazioni assieme alla salute. Il Tibet è un paese sicuro, scippo e furti sono davvero rari. Consigliamo, comunque, di rimanere sempre all'erta nei mercati affollati, dove oggigiorno il fenomeno è in aumento. Informatevi sempre presso la banca emittente prima di intraprendere un viaggio, se la vostra carta di credito è abilitata per l'uso all'estero, in particolare nei paesi che toccano il vstro viaggio!

 

VALUTA DEL PAESE : LO YUAN

La valuta ufficiale si chiama "Yuan" o Remninbi ed è disponibile in banconote nei tagli: 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100 Yuan Ogni volta che fate un acquisto noterete che tutti i negozianti controlleranno le vostre banconote, soprattutto se appena prelevate dalla banca. Non vedetelo come un segno di disprezzo, ma dovete sapere che in Cina circolano moltissime banconote false ed è all’ordine del giorno trovarsele fra le mani. Fate quindi molta attenzione al resto che vi verrà dato.

 

CAMBIO

Per il cambio di valuta vi consigliamo un mix di contanti in euro o dollari, travellers cheques e carta di credito. Tn Tibet solo la Bank of China effettua questo servizio e negli orari di apertura, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, oltre ad alcuni alberghi. Il cambio è uno solo, identico negli alberghi come nelle banche. Far uso del mercato nero è severamente punito nella Cina ma esiste a Zhangmu (al confine con il Nepal) un discreto mercato nero dove apertamente e senza che la polizia vi dia attenzione particolare, si cambia euro e dollari in Yuan - Reminbi e rispettivamente Yuan - Reminb in Rupie nepalesi (ma non in euro o dollari).

Al di fuori di Lhasa, si può solo cambiare soldi a Gyantse, Shigatse, Zhangmu e Purang (a Purang solo i contanti) e Ali (Siquanhe), e all'aeroporto di Lhasa (Gonggar Intl. Airport) all'arrivo.

Se siete in viaggio nell'entroterra, cercate di ottenere il vostro denaro in banconote di piccolo taglio, poichè banconote da 100 e 50 Yuan - Reminbi sono a volte difficili da usare nelle zone rurali del Tibet.

 

CARTE DI CREDITO E BANCOMAT

Le carte di credito vengono accettate presso i più importanti esercizi commerciali, ma a volte quelle di istituti bancari minori non vengono accettate.

Prima della partenza vi consigliamo di chiedere alla vostra banca se le vostre carte di credito e bancomat funzionano in Cina e se i codici rimangono gli stessi, oltre a segnarvi i numeri di assistenza in caso di smarrimento e per bloccare la carta. Non fidatevi dei blocchi attivati presso le rappresentanze in Cina.

Bancomat

Diversi bancomat a Lhasa e Shigatse accettano carte di credito straniere. La Bank of China accetta Visa, MasterCard, Diners Club, American Express e Plus. La Banca Agricola accetta Visa, Plus e Electron.

Attenzione però che non tutti i bancomat accettano carte estere, ma solo carte da titolari di conti nazionali.

L'importo massimo che si può ritirare per transazione è di 2000 Yuan con la Bank of China e 1000 Yuan con la Agricoltural Bank.
Attenzione : Le carte sono di tanto in tanto mangiate, quindi cercate di effettuare la transazione durante l'orario delle banche.

 

TRAVELLES CHEQUES

I Travellers Cheques (TC) sono ad oggi sempre ancora il miglior modo di portare "soldi" in giro per il mondo. Consigliamo sempre di munirsi di qualche Travellers Cheques per essere sicuri in qualsiasi situazione. Solo la Bank of China accetta i TC e qualche albergo, ma in Tibet gli alberghi non accettano i TC.