PERNOTTAMENTI E TRASPORTI IN TIBET

Dormire e viaggiare in Tibet: alcuni consigli.

Dormire e viaggiare in Tibet: alcuni consigli.

 

Viaggiare e dormire in Tibet oggi è possibile con un certo comfort nelle grandi città ed in alcune località grazie allo sviluppo delle infrastrutture turistiche.  Per il viaggiare, sarete sorpresi positivamente nel notare che oggi sono sempre meno le piste sterrate, che per la popolazione significa meno ore in viaggio con più comfort.

 

TRASPORTI

Grazie allo sviluppo stradale degli ultimi anni, le più importanti strade in Tibet hanno visto un miglioramento del manto stradale, che oltre a rendere più comodo il viaggio d'inverno permettono un miglior mantenimento: meno frequenti sono le interruzioni per neve grazie alla possibilità di rimozione della neve dal manto.

Mezzi pubblici locali

Al turista, è permesso solo limitatamente l'uso dei mezzi pubblici. In città è possible mouversi con i taxi, che sono numerosi ed economici. Le tariffe sono calcolate dal tassametro, e considerate che di notte aumentano. Vi consigliamo di farvi scrivere dalla guida o dall’hotel il posto dove intendete andare, perchè la maggior parte dei tassisti non parla inglese, perciò risulterebbe difficile farvi capire.

I pullman pubblici sono pochi al di fuori delle città e non è permesso al momento usarli. Invece in città di Lhasa è permesso, sono molto economici ma è meglio chiedere la guida perchè vi sarà un pò difficile capire dove vanno e quando vanno.


Il treno delle nuvole

I treni collegano le principali città del paese, ed è possibile arrivare a Lhasa da Pechino in 2 giorni di viaggio, che attraversa da Xining a Lhasa l’intero altopiano tibetano (45-48 ore secondo il treno).  è il treno più alto del mondo, valicando il passo del Tangu La (5072 m) attraverso paesaggi mozzafiato sull'altipiano: laghi, montagne e spesso si possono vedere mandrie di Yak e con un pò di fortuna delle antilopi tibetane. Oltre alla sezione Lhasa - Xining è anche interessante la sezione Chengdu-Xining che porta meno in alto ma passa spesso a simili panorami, è il "vero" treno delle nuvole fra Xining e Lhasa.

La qualità dei treni è buona, paragonabile a quelle sulle migliori carrozze in Italia! I treni sono suddivisi in due categorie, quella di prima e di seconda classe, simile per le classi alle carrozze “soft sleeper“ che hanno quattro letti (2 letti a castello) con tavolino, luce per leggere, lenzuola, coperte e cuscini e quella "hard sleeper" corredata con sei letti. Il treno delle nuvole non è solo possibile da Lhasa a Pechino, ma anche per altre città, il più panoramico è quello che porta a Chengdu, la capitale del Sichuan. Ma si può andare praticamente in tutta la Cina da Lhasa sulla rete nazionale molto estesa. Ogni treno è corredato da wagone ristorante e si ha la possibilità di usufruire dell'acqua calda potabile per farsi un tè o una zuppa: vedrete tantissimi locali che ne fanno un'enorme uso per risparmiare sul costo del viaggio! La cucina sul treno è sopratutto cinese con qulche piatto "occidentale" che non corrisponde molto ai gusti occidentali.

Riservare i treni

Riservare un treno in Cina é già un pò complicato, per i treni diretti a Lhasa e naturalmente per quelli che lasciano Lhasa è ancora più complicata e va fatta solamente con la presentazione dei permessi di viaggio in Tibet (per uscire non servirebbero). La riservazione dei biglietti è ulteriormente complicata per l'afflusso di passeggeri che come nel resto della Cina è elevato sopratutto nelle stagioni considerate alte, quando gli stessi cinesi vanno in vacanza: i primi 14 giorni di maggio e da agosto ad ottobre, allorchè i biglietti si possono solamente comprare 10 giorni prima della data di viaggio.

Il treno nei nostri viaggi

Nei nostri viaggio di norma optiamo per le cuccette "soft sleeper" e nei viaggi low cost "hard sleeper". Naturalmente potete per ogni viaggio - che ricordiamo sono sempre personalizzabili secondo le vostre indicazioni - scegliere la categoria. Noi preferiamo, anche per la difficoltà nell'ottenere i biglietti, partire da Lhasa verso le altre destinazioni, molte più persone usano il treno per raggiungere Lhasa e molte meno per partire da Lhasa e con partenza di mattina, che attraversa durante tutto il giorno l'altipiano. Treni con arrivo a Lhasa di mattina, passano l'altipiano in gran parte di notte.

 

PERNOTTARE

Inanzitutto va sottolineato che negli ultimi anni vi è stato un grande sviluppo nel settore alberghiero, cosi oggi c'è una vera scelta di alberghi anche di categoria superiore, sopratutto a Lhasa. In generale, segnaliamo che la qualità dei servizi per le categorie è inferiore allo standard occidentale.

Nelle principali località, Tsedang, Lhasa,Gyantse e Shigatse si trovano hotel che ne meritano il nome. Nelle altre località si trovano solo alberghi semplici e guest house e più ci si spinge in zone remote, più diventano spartane. Di media i servizi igenici negli alberghi sono da buoni ad ottimi, mentre nelle guest house a seconda la remotezza diventano più spartane, anche se lungo il tragitto da Lhasa a Kathmandu la qualità è sicuramente migliore che nella regione del Kailash per esempio.

Solitamente le colazioni negli alberghi e Guest house sono adeguate più ad un pubblico cinese che europeo e quindi non aspettatevi particolari prebilatezze  culinarie. Di solito i buffet sono di buona qualità, ma con poca scelta "occidentale", solitamente limitata a toast, burro e qualche marmellata o delle uova e a volte dei prosciutti, formaggio e succhi di frutta. Nelle Guest house  le colazioni sono naturalmente più semplici, limitandosi solitamente a toast,marmellate e uova.

Sacco lenzuolo o sacco a pelo
.

Per chi pianifica un viaggio in Tibet che prevede anche pernottamenti in alloggi semplici (guest house) noi consigliamo, anche se non essenziale, di portare con sè un sacco a pelo o un sacco-lenzuolo e ricordiamo che non sempre è possibile noleggiare un sacco a pelo, solo a volte e con un preavviso di almeno 30 giorni prima dell'arrivo.

Se nel viaggio è previsto il passaggio da Kathmandu, potete noleggiarne uno sia tramite noi, ad un costo che si aggira intorno a Euro 1.50 al giorno e calcolato da un giorno prima della partenza da Kathmandu al giorno di riconsegna nel nostro ufficio, che da soli nei vari negozi di equipaggiamento trekking in città.

In generale troverete questi tipi di sistemazioni :

Alberghi 4 - 5 stelle

Oltre a Lhasa, Tsedang e Shigatse sono attualmente inesistenti in Tibet. I servizi sono come da standard per la categoria, eccetto per piscine e gym che sono rare.

Alberghi 2 e 3 stelle

Stanze spesso con televisione, sala riunioni, parking. Alcuni alberghi di media categoria hanno delle sezioni "budget". State quindi attenti dove vi vorrebbero mettere, poichè succede che a volte, con delle scuse inventate, si mettono turisti nella sezione meno curata dell'hotel (cosa che con noi non succede).

Guest Houses buone

Sistemazioni semplici con un minimo di standard di qualità, bagno in stanza e ogni tanto anche ristorante/bar. Usati nei nostri tour "low cost" e nelle località dove non esistono migliori alberghi.

Guest Houses economiche

Semplici sistemazioni con bagno in stanza o in comune. La qualità varia molto a seconda della località. Vengono utilizzate, se necessarie, nei nostri tour "low cost" e nelle località dove non esistono migliori alberghi.

Guest Houses basiche

Nelle località remote trovate sistemazioni che la definizione Guest House non realmente descrive. Queste Guest house solitamente non hanno camere private, ma solo camerate (ci si mette quanti vi trovano posto), per esempio sul percorso del Kailash oggi vi sono sistemazioni di questo tipo, che assomigliano alle lodges più semplici nei trekking in Nepal.

Servizi igenici

Quanto non bisogna particolarmente descrivere i servizi igenici negli alberghi, le Guest House economiche e basiche hanno servizi che variano molto e sono in generale da considerare molto semplici. Le docce sono negli alberghi ottime, nelle Guest House buone da accettabili a buone e nelle altre categorie ringraziamo se ci sono servizi che assomigliano a qualcosa come dei bagni, spesso ad uso comune. In alcune località i servizi igenici sono anche pubblici e di scarsa igene.

Consigliamo di portarsi un sacco lenzuolo o sacco a pelo per le sistemazioni semplici.

Campi tendati

Ove sono previsti campi tendati, sarete ben trattati con tende comode e spaziose e vi dovete portare solamente un sacco a pelo o affitarlo da noi. Ricordatevi che nei campi tendati i servizi igenici sono per natura dell'attività da considerare semplice.

 

Nei nostri viaggi

Secondo la categoria del viaggio, indichiamo sempre esplicitamente che tipo di sistemazione prevediamo e ove possibile, le citiamo. In alcune località le sistemazioni semplici non portano un nome specifico e indichiamo quindi anche questo. Tuttavia di base nelle località ove non ci sono alberghi, scegliamo le sistemazioni migliori fra quelle esistenti se non esplicitamente indicato diversamente.

Vi ricordiamo che i nostri viaggi sono personalizzabili nei singoli servizi quindi, per quanto riguarda le sistemazioni, se volete cambiare rispetto a quelle proposte nelle nostre offerte, scriveteci per ricevere una proposta personalizzata.