i viaggi Tibet nel 2024

i viaggi Tibet nel 2024

Il Jumbulakhang di Tsedang nel Shannan.

I viaggi 2024 in Tibet

La primavera è arrivata nel Himalaya e dintorni, con eccezzione del Tibet, dove regna ancora la stagione invernale. Tuttavia l'altipiano si prepara alla primavera che inizierà verso la metà di aprile e cosi le autorità competenti ci hanno informato che da metà marzo potremmo richiedere i permessi di viaggio Tibet, quindi da fine marzo/inizio aprile possiamo realizzare viaggi nella regione autonoma del Tibet.

Abbiamo però dal Nepal i voli da Kathmandu a Lhasa, che al momento si svolgono solamente ogni lunedi con la Himalaya Airlines, il chè non è ottimale in visione della tempistica per ottenere il visto per la Cina. Di norma, i cittadini italiani fino al 30 novembre 2024 non hanno bisogno del visto per la Cina.

Questo purtroppo non si avvale a chi vorebbe dal Nepal direttamente raggiungere via aerea o via terra direttamente la regione autonoma del Tibet deve ottenere e pagare il visto d'entrata per la Cina (ma non se voli verso Chengdu da Kathmandu).

Come si fa dal Nepal

Dal Nepal, per entrare direttamente in Tibet, devi ottenere il visto per la Cina anche come cittadino italiano in Kathmandu. Quindi devi seguire la tempistica cinese, che richiede 4 giorni lavorativi per lo svolgimento delle formalità. Fortunatamente la valle di Kathmandu e gli dintorni offrono moltissime visite da fare, e naturalmente puoi anche lasciare la valle.

Il quinto giorno lavorativo puoi quindi partire per il Tibet sia per raggiungere la frontiera con il Tibet presso Rasuwaghadi, sia se ci sono, volare a Lhasa. Unico problema per il volo è che si svolge attualmente solo di lunedì, quindi il fine settimana si aggiunge ancora, affinchè un vettore si decide di effettuare altri voli in altre giornate.

L'eccezzione

Se invece prendi da Kathmandu un volo per esempio Chengdu (Sichuan, Cina), non ti serve il visto per la Cina perchè entri in Cina! Dovvrai prenderti una notte (la prenotiamo noi per te e i servizi transfer) e arrivi la mattina successiva a Lhasa.

La soluzione migliore del momento

Per via delle procedure lunge in Kathmandu al momento raccomandiamo di volare direttamente in Cina, oggi ci sono diversi voli giornalieri dal Italia per molte città cinesi. Cosi se voli dal Italia direttamente per Chengdu, arrivi solitamente la mattina presto e potrai volare per Lhasa ancora la stessa mattina per Lhasa.

La precauzione

Se ti decidi a volare per la Cina e da li a Lhasa, devi tenerti conto che l'acclimatamento: Chengdu è a 500 m, mentre Lhasa è a 3650 m sul altipiano del Tibet. Considera chiedere a tuo medico se puoi prendere il Diamox, il medicinale contro il mal d'altitudine. Il tuo medico di fiducia ti può consultare in merito. 

Via Kathmandu

Come sopra già scritto, in Kathmandu ti devi fermare almeno 4 giorni lavorativi per il solo visto cinese se entri direttamente in Tibet dal Nepal. Questo tempo si può riempire con delle visite, ma anche ci si acclimatizza un pochetino per l'altitudine di Kathmandu, ben quasi tre volte di Chengdu con 1400 m. Anche via terra arrivi a 2700 m di Kiyrong partendo da Kathmandu. A quella quota ci fermiamo un giorno prima di procedere con il viaggio e il Diamox non guasta mai (controlla con tuo medico!).

Quale scelta?

La soluzione quale vuoi scegliere rimane tua. Se hai tempo, puoi sempre scegliere anche il Nepal, se hai tempo limitato, eventualmente scegli di venire tramite la Cina.

Infine ti possiamo assistere per un tuo viaggio, sia un pacchetto di viaggio oppure un viaggio su misura, troverai un partner competente e locale per il turo viaggio in Tibet.

Il link

Se vuoi, leggiti le nostre info complete sul viaggiare in Tibet.

Logo Navyo Nepal Discover Asia fine pagina