DORMIRE E TRASPORTI

Informazioni per viaggiare in Cina

In Cina viaggiare e dormire!

 

I trasferimenti durante un viaggio e il dormire sono i due elementi più importanti nel viaggio, il primo perchè influenza oltre al sentirsi bene o comodi anche la tempistica del viaggio, il secondo perchè come dice il detto, chi dorme bene, viaggia bene.

 

DORMIRE

L'apertura della Cina al mercato turistico occidentale ha creato un boom di nuove strutture ricettive di ottimo livello da 3/4 e 5 stelle e dotate di ogni comfort, ristoranti sia di cucina cinese che occidentale nelle grandi metropoli. I prezzi sono piuttosto elevati ma i servizi sono di standard internazionale

Strutture a gestione unica cinese sono generalmente di buon livello con 2 e 3 stelle, ma il servizio e i costi risultano leggermente inferiori alle categorie superiori.

Per chi viaggia con un budget meno sostanzioso, ci sono anche hotel e pensioni con servizi semplici, a volte spartani. I prezzi sono molto più abbordabili.

Per chi cerca di risparmiare sino all'osso ci sono i dormitori per gli studenti stranieri delle università. Con 5/8 USD si può alloggiare in camere doppie senza servizi igienici. Da sottolineare che la pulizia lascia a volte a desiderare, ma sono generalmente situati nei centro città.

Noi usiamo esclusivamente le prime due categorie ove esistenti, altrove cerchiamo sempre il meglio disponibile in relazione alla tipologia del tour. Ma come sempre, potete indicare anche altre categorie pianificando il viaggio con noi.

 

TRASPORTI

Due terzi del trasporto di passeggeri e metà del trasporto di merci viene effettuato su rotaie con una rete ferroviaria che raggiunge i 53.992 km. La rete stradale (1.117.800 km) collega oggi Pechino a tutte le province, le regioni autonome, i porti e i centri ferroviari ed è ampiamente presente anche nelle zone rurali.

 

FERROVIE

Le ferrovie sono il mezzo più usato dai cinesi, d'altronde funzionano bene e sono sempre puntuali. I treni (ad eccezione dei locali), sono dotati di aria condizionata, servizio di hostess, filodiffusione e carrello porta vivande; i prezzi variano a seconda della classe prescelta: dura (yiugzuo) o morbida (ruanzuo).

Il problema più grosso è acquistare il biglietto del treno. Deve essere acquistato con giorni di anticipo, più lontano dovete andare prima dovrete comprare il biglietto. Inoltre si può acquistare il biglietto solo nella località di partenza del treno. Il mercato nero è parecchio sviluppato e si trovano rivenditori vicino alle stazioni. E se non avete un viaggio organizzato, preparatevi a code lunghissime davanti a sportelli dove parlano solo il cinese (ad eccezione di Pechino e Shangai, provviste di biglietterie per stranieri con personale parlante inglese. In genere il biglietto costa 5-10 rmb in più ma si evitano le code).

Prima di salire sul treno, bisogna passare una serie di controlli: si entra in stazione solo muniti di biglietto, alcuni metri dopo c'è il controllo bagagli ed infine si fa passare il biglietto dal lettore ottico (o si fa timbrare dal controllore) per accedere al relativo gate ferroviario. Questa procedura è molto lunga ed è quindi consigliabile presentarsi in stazione almeno 30-50 minuti prima della partenza (a volte è neccessario un'ora) anche per i treni a breve percorrenza. Tenete presente, tra le altre cose, che non è inconsueto che i treni cinesi partano con qualche minuto di anticipo sull'orario previsto.

Non è possibile portarsi la valigia nello scompartimento, bisogna caricare i bagagli sulla carrozza apposita, quindi sappiatevi regolare: consigliabile portarsi appresso quello che potrebbe occorrervi durante il viaggio.

Hong Kong vanta un sistema di trasporti tra i più moderni ed efficienti del mondo. Per girare la città il mezzo più veloce è la metropolitana mentre un treno ad alta velocità collega Knowloon con Hong Kong Island; economici e veloci anche i traghetti.

 

TRASPORTO PUBBLICO

I cartelli stradali e i trasporti pubblici vengono segnalati sia in cantonese che in inglese.

Nelle aree urbane il trasporto pubblico è molto sviluppato, ma prendere un autobus in una metropoli si può rivelare un'esperienza traumatica, un vero e proprio mistero della fisica. C'è talmente tanta gente che si rimane in piedi anche senza appoggiarli per terra!

Nelle aree extraurbane la situazione non è certo migliore perché nonostante gli autobus siano meno affollati mancano completamente di ammortizzatori, non hanno orari e sono di una lentezza allucinante.

Gli autobus privati di linea sono invece comodi, dotati di aria condizionata e puliti. Svolgono in genere servizio extraurbano da città a città (in genere medio/grandi) ed hanno un costo pari a quello del treno, e a volte di poco superiore. Gli autobus turistici sono comodi e hanno l'aria condizionata.

 

BICICLETTA

Molto diffuso è l'utilizzo della bicicletta, utilizzata in massa poiché i cinesi medi non dispongono di auto private anche se negli ultimi tempi il numero di proprietari di auto private è aumentato a discapito delle biciclette (ed è aumentato notevolmente anche l'inquinamento, nelle grandi città il cielo è sempre grigio per la fuliggine).

Le auto che vedete sono costituite principalmente da taxi e da auto di rappresentanza delle aziende locali.

 

TAXI

I taxi sono spesso il mezzo più comodo e meno stressante per muoversi in città. E' anche economico, una corsa di circa 15 minuti costa circa 1 dollaro. Come imparerete presto, sul finestrino posteriore dei taxi si trova l'indicazione della tariffa, costituita da un fisso (che varia da città a città e si aggira dai 7 ai 10 yuan) e da una quota aggiuntiva (anche questa variabile) che cambia a seconda del comfort e delle condizioni in cui si trova il taxi e del chilometraggio percorso al superamento della quota fissa.

 

NAVIGAZIONE

Molti trasporti nel paese avvengono attraverso gli oltre 110.000 km di canali navigabili. I principali sono, oltre allo Yangtze, il Chang Jiang e il Gran Canale, che si estende da Pechino a Hangzhou. E' qui possibile effettuare delle piccole crociere che partono con scadenza irregolare.

In alcune zone i canali di irrigazione e di drenaggio vengono usati dai contadini come idrovie interne. Il turista non può usufruire di queste vie, tra le più belle e caratteristiche, perché si snodano tra le campagne e i piccoli villaggi, a meno di non avere delle conoscenze locali che lo possano agevolare. Non sono comunque mai comprese queste gite all'interno dei pacchetti offerti dalle agenzie di viaggi.
Interessante è poi usufruire del giro dei canali della città di Suzhou, costa circa 10 USD, e dura un paio d'ore.