QUESTIONE DI SOLDI

Informazioni per viaggiare in Cina

I soldi: base del viaggio

 

Viaggiare e stare tranquilli con i soldi è una delle maggior preoccupazioni assieme alla salute in viaggio. La Cina è un paese sicuro, scippo e furti sono davvero rari. Consigliamo sempre di rimanere all'erta nei mercati affollati, dove oggigiorno il fenomeno è in aumento. Informatevi sempre presso la banca emittente prima di intraprendere un viaggio, se la vostra carta di credito è abilitata per l'uso all'estero, in particolare nei paesi che toccano il vostro viaggio!

 

VALUTA DEL PAESE : LO YUAN

La valuta ufficiale si chiama "Yuan" o Remninbi ed è disponibile in banconote nei tagli: 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100 Yuan Ogni volta che fate un acquisto noterete che tutti i negozianti controlleranno le vostre banconote, sopratutto se appena prelevate dalla banca. Non vedetelo come un segno di disprezzo, ma dovete sapere che in Cina circolano moltissime banconote false ed è all’ordine del giorno trovarsele fra le mani. Fate quindi molta attenzione al resto che vi verrà dato.

 

CAMBIO

Per cambiare valuta estera potete andare nelle banche, che solitamente hanno orari dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 e naturalmente i grandi alberghi possono effettuare il cambio. Il cambio è uno solo, identico negli alberghi come nelle banche. Far uso del mercato nero è severamente punito in Cina.

 

CARTE DI CREDITO E BANCOMAT

Le carte di credito vengono accettate nel paese presso i più importanti esercizi commerciali, ma a volte quelle di istituti bancari minori non vengono accettate. In città gli sportelli bancomat disponibili 24/24 sono sempre più frequenti e potete prelevare direttamente in valuta locale. A volte non tutti gli sportelli accettano la vostra carta, ma solitamente con Bank of China non avrete problemi. Prima della partenza vi consigliamo di chiedere alla vostra banca se carte di credito e bancomat funzionano in Cina e se i codici rimangono gli stessi, oltre a segnarvi i numeri di assistenza in caso di smarrimento e per bloccare la carta. Non fidatevi dei blocchi attivati presso le rappresentanze in Cina.

 

TRAVELLES CHEQUES

I TC come vengono anche chiamati sono ad oggi sempre ancora il miglior modo di portare "soldi" in giro per il mondo. Consigliamo sempre munirsi di qualche Travellers Cheques per rimanere tranquilli in qualsiasi situazione. Solo la Bank of China accetta i TC e qualche albergo.