COME COMUNICARE

Informazioni per viaggiare in Cina

Comunicare in Cina non è sempre facile, ma con i nostri consigli è più facile.

 

La stragrande maggiornaza dei cinesi parla il Cinese... purtroppo non è cosi facile! Ogni regione ha la sua lingua. Di fatto la scrittura è identica in tutta la Cina, ma la lingua parlata non è la stessa sempre e, molto diverse tra loro, sono le lingue cinesi locali.

 

LINGUE PRINCIPALI

La lingua principale della Cina è il cinese mandarino (Putonghua o "lingua comune", basato sul dialetto di Pechino) che appartiene al ceppo delle lingue sinotibetane. Parlato nel nord, nord-ovest, è anche la lingua ufficiale del paese, è parlato dalla stragrande maggioranza dei cinesi Han. Seguono il Wu parlato nel Zhejiang e che include lo Shanghainese, il Yue, parlato in Guanxi e Guangdong, anche "Cantonese".

Le altre lingue minori sono il Kejia, parlato nel Guangdong e Taiwan, il Xiang parlato nell’Hunan, Minbei e Minnan parlato nel Fujian, Guangdong, e Taiwan, il Hakka, il Gan e numerosi dialetti locali.
Le lingue principali delle minoranze sono il mongolo parlato nella Mongolia interna, l'Uighur nel Xinjiang e il tibetano parlato nelle provincie dell'area culturale tibetana (Tibet, Gansu, Qinghai, Sichuan e Yunnan).

 

INGLESE

L'inglese è praticamente sconosciuto fra la popolazione anche se nel campo turistico e nelle grandi città, negli alberghi, ristoranti turistici e servizi legati al turismo e commercio viene parlato discretamente.

 

LE GUIDE TURISTICHE

Le guide turistiche o guide nazionali (guide autorizzate ad accompagnare sull’intero territorio nazionale) parlano un inglese, spesso con accento "locale" e bisogna avere un pò di pazienza a volte nell'ascoltare e chiedere di parlare più lento e chiaro.

Le guide parlanti italiano, parlano mediamente bene l'italiano anche se quasi sempre con un accento più o meno marcatamente “cinese”.

Si possono avere guide parlanti italiano nelle grandi città e centri turistici. Solitamente nelle singole località sono difficilmente reperibili e si deve ricorrere a una guida nazionale parlante italiano. Di norma quando sono peviste le guide parlanti inglese, le stesse saranno diverse per ogni singola località e durante i trasferimenti come durante i voli interni o i trasferimenti in treno o nei lunghi trasferimenti. Fra l'una è l'altra località si è accompagnati solo da autisti che parlano un po di inglese.

 

LA SCRITTURA

Il mandarino scritto non si serve di un alfabeto ma usa "immagini" o "caratteri ideografici" per indicare parole intere. Per un viaggio di breve durata non ha importanza impararlo, per chi sta molto tempo o si trasferisce in Cina ovviamente è diverso.

 

LINK UTILI

Fra breve inseriremo dei link utili in questa sezione.