TURISMO RESPONSABILE

Informazioni per viaggiare in Cina

Alcuni consigli per viaggiare in modo responsabile in Cina

 

La Cina è molto popolata e fino a pochi anni era fra le nazioni in via di sviluppo, ma da alcuni anni un processo "capitalistico" che l'ha portata ad essere una nazione "emergente" che investe molte energie nello sviluppo industriale, agricolo, turistico e nella produzione di energia.

Pertanto molti cinesi oggi si trovano davanti a nuovi prodotti, esigenze e situazioni.

Poco spazio rimane in questo contesto per l'ecologia, lo sviluppo e la necessità di lavoro per milioni di persone. I cambiamenti radicali per loro, che da villaggi semplici si sono trasferiti in centri urbani non lascia tempo per pensare a questioni per noi magari già normali.

Troverete una Cina urbana ben sviluppata nelle città, poco pulita nei quartieri e nei villaggi. Molta energia viene prodotta  con centrali vecchie e poco moderne che inquinano le città, la gente è poco attenta alla sporcizia in giro, il traffico è intenso e cosi via.

Ma troverete anche vasti territori incontaminati e villaggi remoti dove tutto questo non sembra ancora toccare la gente.

 

RISPETTO DELLE USANZE LOCALI

Quando viaggiate in Oriente vi troverete in una situazione sociale che è completamente diversa da quella a cui siamo abituati in Occidente. In generale c'è sempre una certa discrezione nel manifestare i propri sentimenti, dall'affetto all'ira, nell'abbigliamento e nei contatti fisici tra le persone.

Gli scambi di baci, abbracci e anche il solo stringersi per mano tra sessi diversi non sono ben visti in pubblico sopratutto quando vi trovate nell'Hinterland cinese.
Nei templi rispettate il luogo e la gente che prega.

All'interno degli edifici si entra sempre senza scarpe, a volte anche senza calze. Non disturbate i fedeli e non interrompete le funzioni in corso.

Se avete dei dubbi chiedete sempre alla vostra guida o osservate come si comporta la gente del posto. Rispettate la vita privata della gente, non entrate in ogni porta che vedete aperta e chiedete prima di scattare foto: a volte porta pure ad inviti piacevoli e scatti migliori.

Chi grida, si dice in Asia, non ha ragione. E proprio questo "perdere la faccia" è una delle grandi differenze tra i due mondi. Per questo prendetela sempre con calma, e in qualche modo una soluzione viene sempre fuori.

Siate flessibili sugli orari, che sono molto "larghi". Ricordate che non siete superiori a nessuno, anche se avete spesso una educazione "migliore" di chi incontrate: l'intelligenza non dipende solamente dall’educazione.

La politica in Cina è sempre un argomento delicato, e prima di parlare informatevi adeguatamente e valutate bene la persona che vi trovate davanti.

Il nostro comportamento nei "loro" confronti sarà l'immagine che avranno di noi, e costa poco essere gentili anche se si è in una situazione diversa.

Non soffiatevi il naso a tavola: è ritenuto sconveniente. Se si è ospiti mai rifiutare il cibo offerto, nè finire tutto quel che c'è nel piatto: va lasciato qualche chicco di riso per mostrare che il pasto era abbondante.

Durante il pasto, mai piantare le bacchette in una ciotola di riso: è una pratica funeraria.

 

UNA PAROLA APERTA

Nei nostri viaggi vi accompagna o vi presta assistenza personale diverso, dalle guide ai autisti, allo staff dell’ufficio e via dicendo. Sono persone che, come tutti, possono avere una giornata “storta”, si possono sbagliare e, perché no, possono anche essere malati.

Ma saranno sempre impegnati a darvi la miglior assistenza possibile. Purtroppo alcuni pensano che quando si paga un viaggio, (non solo) il personale impegnato si deve prestare 24 ore su 24, ma non deve avere opinioni diverse e deve seguire quello che gli si dice. Un comportamento del genere porterà solo a conflitti e di sicuro non renderà il viaggio più piacevole e tranquillo per tutti.

Avete diritto di ricevere i servizi come pattuito, ma anche il dovere di ricordare di rispettare le persone che vi assistono e che assieme a voi vivono il vostro viaggio, sia esso di carattere culturale che una spedizione alpina estrema.

Con questo spirito, che non deve limitare certamente i vostri diritti come cliente, è certo che il vostro viaggio non solo sarà un’esperienza memorabile, ma darete anche un buon esempio alla gente locale di cittadino italiano.