L'ARTE della CUCINA CINESE

Cultura e arte in Cina

La Cina ha una ricca tradizione culinare e raffinata.

 

In Cina il mangiare ha una grande importanza sociale e culturale, ed è sinonimo di benessere fisico e mentale nonche una vera passione che nei secoli a creato una delle cucine migliori e più varie del mondo. Di fatto, dopo quella italiana, nel mondo la cucina cinese è forse quella più diffusa.

 

LA CUCINA CINESE

Una delle conseguenze date dalla vastità del territorio cinese, oltre ad una miriade di prodotti agricoli totalmente diversi, è data dalle differenti cucine. Il riso è l’alimento base di molti cinesi, anche se chi vive nel nord mangia cibo ricavato dalla farina come spaghetti, pane al vapore, fagottini. I germogli di soia sono un ingrediente base della cucina cinese. Se il maiale è la carne più popolare in Cina, si assiste comunque ad un largo consumo anche di carne di mucca e pecora. Le verdure hanno un ampio spazio nella cucina, ma per ragioni igieniche, non vengono quasi mai consumate crude. Sono quattro gli stili regionali cinesi in cucina: quella cantonese, nella provincia del Guangdong (vicino a Hong Kong): la sichuanese, tipica delle città di Chengdu e Chongqing; quella Huaiyang, che include le cucine orientali di Shanghai, Jiangsu e Zhejiang; la cucina del nord, tipica di Pechino ma con evidenti richiami a quella della vicina provincia dello Shandong.

Informazioni utili per mangiare bene durante un viaggio in Cina vai a GUIDA VIAGGI CINA: Mangiare e divertirsi.

 

I RISTORANTI

I ristoranti cinesi variano dai fàndiàn, i tipici ristoranti grandi e a più piani, a quelli meno grandi dei cānguăn, o ancora le cāntïng, ristorantini di passaggio  da non fermarsi per molto tempo. I primi ristoranti aprono già alle 6.00 di mattino per la "colazione" che va di solito fino alle 9.00 e la pausa di pranzo spesso si tiene dalle dalle 14.00 alle 17.00 e maggior parte dei ristoranti chiude prima o poi dopo le 20.00 (i ristoranti migliori rimangono aperti più a lungo). Preferite sempre locali genuini e meno turistici, troverete l'essenza della cucina cinese.

 

BANCARELLE E MERCATINI

Non perdetevi i mercatini e le bancarelle: sono un'esperienza veramente interessante, qualunque sia il livello del vostro 'stomaco': troverete piatti forse fra i migliori della cucina cinese. Fatevi consigliare dalla guida o dai locali altrimenti optate per le bancarelle più frequentate per mangiare veramente alla "cinese".

 

CUCINA CANTONESE

La cucina cantonese è la più famosa al mondo. Nella regione di Canton, si usa dire che si mangia qualsiasi cosa a quattro zampe tranne un tavolo, e qualsiasi cosa che voli tranne un aquilone. Famosi sono i dim sum, leccornie spesso servite come brunch o snack. Il cibo cantonese è caratterizzato da una grande varietà, e dalla freschezza dei suoi elementi.

 

CUCINA SICHUANESE

La cucina del Sichuan, è la più saporita di tutta la Cina. Molto conosciuta soprattutto per l’uso del peperoncino, spezia che nella regione viene cucinata in mille modi diversi. Aglio, zenzero e germogli di soia fermentati sono altri ingredienti tipici di questa cucina. Il peperoncino, si dice a Chongqinq, viene usato per combattere l’umidità del corpo e mantenere l’equilibrio interno dell’organismo. Un tipico piatto di questa regione è l’huo guo, una sorta di stufato di origine mongola. I commensali si siedono attorno ad un tavolo rotondo. Al centro una pentola con del brodo scaldato con del gas. Con i kuaizi, le bacchette, si immergono nel brodo pezzi di verdura o di carne e si mangia.

 

CUCINA DELLO HUAIYANG

La cucina dello Huaiyang, tipica del basso corso dello Yangze, vede come ingredienti principali il pesce. Gamberetti, granchi, anguille. E ovviamente riso. La zona di Shanghai, Hangzhou, Suzhou, sono le zone delle risaie. È normale percorrere questi tratti in treno e osservare donne ricurve a raccogliere riso. La cucina huaiyang è semplice, delicata, nulla a che vedere con la cucina del nord.

 

CUCINA SETTENTRIONALE

La cucina settentrionale, infatti, è una cucina più rustica. Abbonda d’aglio e cipolla, manca della varietà delle verdure che si trovano al sud, regioni più fertili. La carne di qualsiasi animale, è l’alimento per eccellenza consumato nel nord della Cina. Un piatto tipico se si visita Pechino, è l’anatra laccata, come a Xian lo sono i ravioli al vapore, specialità della città, cucinati in cento varianti diverse.

 

SITI CON INFORMAZIONI CORRELATI

Per informarsi consigliamo visitare seguente sito:

www.cucinacinese.net - Ricette di cucina cinese