DORMIRE E VIAGGIARE

 Informazioni su come dormire al meglio e come spostarsi durante il viaggio in Bhutan.

Informazioni su come dormire meglio e come spostarsi durante il viaggio in Bhutan.

 

Negli ultimi anni in Bhutan, l'ospitalità ha fatto grandi progressi, oggi, dall'albergo semplice fino agli alberghi superlusso, troverete tutto secondo le vostre esigenze. La qualità degli alberghi in generale è media, ma non dovete temere, il governo controlla direttamente i servizi, anche se il livello è inferiore a quello occidentale se messo a confronto.

 

DORMIRE BENE

In Bhutan il settore alberghiero è regolato dal governo come dalla seguente tabella in classi, non stelle:

CLASS A : alberghi paragonabili a 3/4 stelle

CLASS B : alberghi paragonabili a 2/3 stelle

CLASS C : alberghi paragonabili semplici alberghi a 1/2 stelle

Oltre a queste si trovano la libera categoria degli alberghi di lusso che possono chiedere tariffe più alte che per le categorie sopra indicate.

Uma (Paro e Thimpu) - 4/5 stelle

Taj Tashi (Thimpu) - 5 stelle

Termalinca (Thimpu) - 5 stelle

Kychu (Thimpu) 4 stelle

Amankora (Paro, Thimphu, Punakha, Gangtey e Bumthang) - lusso

Per questi alberghi si deve pagare un extra, dai 40 (Kychu) fino ai 1000 US Dollar a notte oltre la tariffa base prevista per ogni viaggio in Bhutan.

 

PERNOTTAMENTO IN CASE PRIVATE

Anche questo oggi è possibile: pernottare in una  vera casa bhutanese assieme alla famiglia. Un'esperienza indimenticabile se si è disposti a dormire molto semplicemente. È sufficente richiederci di inserire questo tipo di pernottamento.

 

PERNOTTAMENTI IN TREKKING

I pernottamenti in trekking sono previsti sempre in campi tendati completamente attrezzati, dovete solo portare il vestiario e l'equipaggiamento personale. Le tende sono spaziose e comode, arredate con materassini e cuscini, per un sonno più confortevole. Inoltre i campi sono arredati con tenda cucina, tenda da pranzo (per gruppi oltre le 4 persone) e tenda sanitaria (per fare la doccia e per la toilette).

 

I NOSTRI ALBERGHI IN BHUTAN

Utilizziamo di norma, alberghi della categoria "A" e "B" ove presenti, altrove o se nient'altro libero, anche la categoria "C". Quindi nei nostri viaggi trovate sempre alberghi decorosi e con un minimo di standard e servizi, che sono più elevati nell'occidente del paese, ovvero fra Paro e Thimpu, seguiti da Phunaka. Nel centro e nell'oriente del Bhutan, verso Trongsa, Bumthang e Trashigang, la qualità degli alberghi diminuisce come il numero dei visitatori. In ogni nostro viaggio vengono indicati per nome, gli alberghi che prevediamo, per permettervi di conoscere la sistemazione, già prima del viaggio.

 

SCEGLIERE I PERNOTTAMENTI

Naturalmente potete sempre scegliere altre sistemazioni diverse da quelle proposte nelle nostre offerte. È sufficente indicarlo! Sarà nostra cura adeguare rispettivamente il viaggio (e come sapete potete naturalmente personalizzare tutto il viaggio con noi).

 

TRASPORTI

Come per gli altri servizi di base viaggio, in Bhutan sono già previste tutti i trasferimenti, secondo il programma pattuito. È sempre già incluso il carburante e l'autista. Di norma, non avrete praticamente mai bisogno di utilizzare altri mezzi, se non al di fuori del programma previsto.

 

TAXI

A Paro e Thimpu troverete dei Taxi, che hanno tariffe fisse con tassametro. Si parte da una tariffa base, che poi continua a salire ogni kilometro. Le tariffe sono relativamente alte per il paese, ma basse per il turista occidentale. Nelle città stesse, un taxi ha un uso relativo, se non si desidera uscire per una visita individuale, perchè le città sono molto piccole, compreso la capitale Thimpu!

 

PULLMAN

Sarebbe permesso ai turisti l'utilizzo dei pullman pubblici che collegano tutte le principali località del paese. La frequenza e relativamente bassa e i costi non sono inclusi nelle tariffe base dei viaggi Bhutan. Potete comunque chiedere alla guida di poter fare l'esperienza di una corsa in pullman.

 

VOLI INTERNI

Dal 2011 sono aperti alcuni aeroporti nazionali come a Gelephu e Bumthang che riducono notevolmente le ore di trasferimento. Sia la compagnia nazionale Druk Air, che quella privata Tashi Air, hanno effettuato dei voli interni, ma si sono rivelati poco commerciali e quindi per il momento (ottobre 2012) non vengono effettuati voli interni regolari. Su richiesta è possibile fare un volo charter, ma visto i costi elevati, è consigliabile solo per gruppi ed inoltre non è garantito il servizio charter per ora.

 

MOUNTAIN BIKE

È possibile girare il paese e le città in bici! I servizi a noleggio sono pochi e bisogna con buon anticipo, richiedere questo servizio. Le mountain bike sono di buona qualità e permettono l'immersione nell'Hinterland come altrimenti è solo possibile a piedi. Se volete fare un tour in mountain bike in Bhutan, vi conviene comunque portarvi almeno la sella per ovvie ragioni! Noi inoltre consigliamo portare anche il casco che siete abituati ad avere in testa.