MOUNTAIN BIKE

Informazioni per viaggi mountain bike e bici in Bhutan

Informazioni per viaggi in mountain bike e bici in Bhutan

 

La mountain bike è uno sport relativamente nuovo per il paese, ma sta riscontrando sostegno dal governo bhutanese, che sta cercando di allargare le attrattive turistiche nel paese. E' di sicuro un ottimo luogo per la bici, sia  da strada che la mountain bike, un ottimo mezzo per esplorare il Bhutan!

 

INTRODUZIONE

In Bhutan si pedala prevalentemente su strade poco trafficate e facili da percorrere tra le colline delle valli centrali, aperte dallo stesso governo per incentivare la pratica. Attraverso piccoli villaggi, passando all'ombra di imponenti fortezze, Dzong, che un tempo proteggevano le valli dagli invasori, e una natura ancora incontaminata, vi troverete ogni giorno in un ambiente unico, difficile da trovare in altri paesi.

Un viaggio in Bhutan certamente è nella lista dei "da fare" per un biker appassionato. Al momento offriamo un unico percorso in Bhutan, ma sono possibili anche altri itinerari, contattateci per ricevere un programma personalizzato.

 

STAGIONI PER LA MOUNTAIN BIKE

La mountain bike in Bhutan, si può praticare generalmente durante tutto l'arco dell'anno, le stagioni migliori sono l’autunno da ottobre a novembre.

Durante l’inverno, da dicembre a febbraio, le temperature sono spesso basse, anche se di giorno miti.

La primavera, da marzo a maggio, si presta in modo perfetto, con temperature da miti a calde di giorno, e da miti a fresche di notte.

L’estate, da giugno a settembre, è il periodo meno adatto, inizialmente in giugno per il gran caldo, poi per i frequenti acquazzoni nel periodo monsonico.

 

DIFFICOLTÀ

In generale per effettuare un viaggio in bici o in mountain bike bisogna essere in buona forma fisica, non avere problemi di salute e, a secondo dell'itinerario scelto, un allenamento e preparazione tecnica adeguate.

Riportiamo sulla scheda tecnica di ogni nostro viaggio, l'impegno previsto, a chi è adatto il tour e le altitudini che si raggiungono ogni giorno.

Di norma, i tour in mountain bike in Bhutan, seguono strade normali e non hanno difficoltà tecniche particolari, a parte certe volte, quando il manto stradale non è perfetto (ma adatto comunque anche alle bici da strada).

Tuttavia , la varietà di sentieri e i diversi itinerari che si possono costruire offrono possibilità per tutti i ciclisti, da quelli più esperti, agli amatori anche su sentieri e cross country.

Se avete un itinerario che volete fare, o aggiungere qualche giorno in bici ad un tour culturale o di trekking, ci potete scrivere e vi invieremo una proposta che rispecchi le vostre aspettative.

 

FORMALITÀ E PERMESSI

Fortunatamente non ci sono particolari formalità per l'uso delle bici in Bhutan, ogni eventuale permesso è già incluso nelle nostre offerte.

 

DORMIRE

Per gli itinerari di mountain bike si utilizzano gli hotel e i Resort delle principali località, oppure, se ci si spinge in zone più remote, in campi tendati.

Per maggiori informazioni al riguardo, valgono le stesse che trovate nella pagina Trekking per tutti per i campi tendati.

 

PERSONALE ACCOMPAGNANTE

In Bhutan non ci sono molte guide esperte di mountain bike, ma poichè lo sport è in continua crescita di popolarità, sopratutto fra i giovani, per gli itinerari "off road" avrete una guida certificata per la mountain bike con voi. Per gli itinerari su "strada" invece avrete una normale guida.

Come sempre, anche le nostre guide per i viaggi in bici, sono persone locali parlanti inglese piuttosto che collaboratori esteri, sostenendo così il mercato di lavoro locale. Nei campi tendati, avrete un cuoco e naturalemente lo staff di assistenza per i campi, i cavalli o ponies per il trasporto bagaglio e cosi via. In alcuni luoghi, per legge, avrete delle guide locali che non parlano inglese ma che assistono la vostra guida.

 

LA GIORNATA IN BICI

Solitamente la sveglia è intorno alle 7 del mattino per la colazione. Verso le ore 8-8:30 si inizia a pedalare fino all'ora di pranzo, con soste e pause secondo la vostra condizione fisica.

Il pranzo è verso mezzogiorno, con una sosta di circa un'ora, dov'è possibile si pranza in ristoranti locali, altrimenti si consuma un pranzo al sacco, preferibilmente in una località con un bel panorama. Ognuno può pedalare secondo il proprio ritmo, ma per ovvi motivi è meglio non creare troppa distanza tra il primo e l'ultimo ciclista. Le tappe dei nostri itinerari sono studiate in modo da avere tempo sufficiente per godere il paesaggio, fare foto e videoriprese.

Giunti a destinazione, si può esplorare la zona individualmente senza alcun problema, si prepara il campo o si prende la camera. In serata ci sarà la cena e il resto della serata, dedicata al riposo o le proprie attività. Qualora si rimanga in albergo o nel Resort, funziona un servizio bar.

 

RICAMBI E RIPARAZIONI

Scarse sono le possibilità di poter trovare un meccanico competente per una mountain bike in Bhutan, anche se a Thimpu è possibile trovare aiuto. Il vostro kit di riparazione dovrebbe avere, per questi casi, almeno un copertone e camere d'aria di riserva, un kit di chiavi e attrezzature, una minipompa e del nastro.

 

NOLEGGIO MOUNTAIN BIKE

È possibile noleggiare le mountain bikes anche di buona qualità in Bhutan, evitando così, sia spese di trasporto e fatiche annesse delle eventuali  formalità doganali, ma consigliamo di portare con se, almeno la propria sella e verificare preventivamente con noi.

Indicativamente si deve calcolare circa 35 US Dollar al giorno per il noleggio di una bici decente. In questo caso, informateci, perchè in poco tempo non è possibile garantire la disponibilità di bici a noleggio in Bhutan.

 

ABBIGLIAMENTO

È consigliato di portare vestiario facile da indossare, comodo e caldo. Pedalando il corpo si scalda, ma nelle prime ore del mattino o verso il tardo pomeriggio, specialmente nei mesi da novembre a febbraio e in alta montagna e sui passi, l'aria raffredda le parti esposte del corpo.

Considerate protezioni per ginocchia, mani e testa, così come scarpe che vadano bene sia per pedalare stabilmente che per dei tratti a piedi.