LA CUCINA BHUTANESE

La cucina bhutanese

La cucina bhutanese

 

Come spesso accade nei paesi di montagna, anche in Bhutan la cucina è semplice, anche se nel Sud del paese la cucina, per via delle temperature più favorevoli, è più variegata nell'uso delle verdure. Generalmente, quella considerata come cucina bhutanese, si ispira molto alla cucina tibetana.

 

LA CUCINA

La cucina locale si basa molto sul riso, in particolare la variante di riso rosso che è molto popolare. Inoltre si utilizza il grano saraceno e negli ultimi anni sempre di più il mais e le patate.

Durante l'inverno le zuppe di carne, lenticchie e legumi sono indispensabili, ma il piatto più noto è l'Ema Datshi, composto da peperoncini cotti in una specie di salsa di formaggio sciolto. Le carni usate nella cucina bhutanese sono il pollo, il maiale lo yak e il manzo (ad eccezzione del Sud, dove vivono  le popolazioni Hindu).

Non mancano i momo (specie di ravioli grandi) riempiti a piacimento. 

Le verdure sono poche e includono patate, legumi e cavolo fra le varietà in uso. In generale la cucina è semplice e molto speziata.

 

COSA SI BEVE

Bevande popolari includono tè al burro "sud-ja" e il tè tipo indiano "ngad-ja", preparato con latte e spezie. Il caffè è praticamente sconosciuto.

Le bevande alcooliche sono poche. Oltre all'"Ara", una specie di grappa di riso o di grano saraceno, si beve in montaga il Chang, una tipica birra di riso o grano saraceno. Sempre più diffuse sono le birre, la più popolare e localmente prodotta è la "Red Panda". Molto diffuso anche il Whiskey di produzione indiana e i Rum di produzione locale come il "Bhutan Rum".