AVVENTURA E OUTDOOR IN CINA

 UN PAESE IMMENSO PER L'OUTDOOR: LA CINA

Attività outdoor e sportive sono in continuo aumento e popolarità in Cina

 

La Cina non solo sta passando un periodo di forte sviluppo socio-economico, ma anche nelle attività sportive, outdoor e avventure. Sempre più gente, sopratutto le nuove generazioni urbane scoprono l'outdoor e le varie attività sportive, dal diving a Sanya fino alle scalate sugli ottomila. Un breve sguardo sulle maggior attività e dove svolgerle.

 

TREKKING ED ESCURSIONISMO

Il trekking o escursionismo acquista sempre più popolarità, sopratutto nelle montagne del Sudovest dello Yunnan e Sichuan, dove l'altipiano del Tibet e l'Himalaya dominano i panorami. Nella maggior parte si tratta ancora di trekking organizzati in campi tendati, anche se alcuni "trekking lodges" spuntano qua è la. La grande maggioranza dei trekkings attraversano regioni remote seguendo percorsi di pellegrinaggio attorno le montagne considerate "sacre" ma sempre più spesso troverete itinerari che si basano prevalentemente sulle bellezze paesaggistiche.

Offriamo sia percorsi di trekking in Tibet, in Yunnan e in Sichuan. Su richiesta possiamo offrire escursionismo e trekking in tutto il territorio della Cina!

 

ALPINISMO E ARRAMPICATA

L'alpinismo in Cina è ancora poco diffuso, sopratutto nel Tien Shan e nell'Himalaya. Ci sono montagne come l'Everest (Chomolongma, 8848 m), Cho Oyu, Shisha Pangma in Tibet, ma anche montagne come Tomur Feng (Pobeda, 7439 m) nel Xinjiang, Kongur, (7649 m) o Muztagh Ata (7506 m) nella catena montuosa del Kunlun Shan. Yan Dongdong è il più famoso scalatore cinese, scomparso purtroppo il 9 luglio 2012 scalando una vetta nuova nel Tien Shan.

Offriamo solamente su richiesta esplicita e per soli alpinisti esperti supporto logistico per spedizioni alpinistiche su queste montagne della Cina!

L'arrampicata o Rock Climbing invece ha preso molto piede negli ultimi anni in Cina, dove sempre di più si sviluppano nuove aree di Rock Climbing e Bouldering! La provincia di GuangXi (广西省)) è considerata la culla della arrampicata in Cina. L'americano Todd Skinner arrivò in Yangshuo nel 1990 scalando e promuovendo l'arrampicata in Cina. Le più "gettonate" regioni ed aree sono: Yangshuo (oltre 500 vie!), Fengshan, Nanning e Baise Leye nel GuangXi, Baihe (Pechino), Qingdao (Shan Dong), Fuzhou (Fu Jian), Bai Yun (Guang Dong), Kowloon/Qingyuan, ChunWan, Shantou, Zhuhai (Guang Zhou), Dayi County, Luzhou, Daocheng, (Sihuan), Getuhe, Guiyang (Guizhou), Luoyang, Zhengzhou, Songshan (Henan), Xian / Hua Shan (ShaanXi), Hangzhou (Zhejiang), Nanjing (Jiangsu), Lhasa Sera Cliff (Xizang, Tibet), Keketuohai National Geological Park (Xinjiang) nonche Hongkon g.

Offriamo su richiesta supporto logistico e guide locali parlanti inglese.

 

ACQUA : DIVERTIRISI SUI FIUMI E NEL MARE

Il rafting sorprendentemente viene poco praticato, famoso è il rafting su imbarcazioni fatte di bambù sul fiume Li a Yangshuo nel Guang Xi. Altri fiumi attualmente percorsi sono il Shanmu in Guizhou. Il cayaking ancora poco diffuso ma praticabile su alcuni fiumi.

Il mare della Cina nel suo complesso è poco conosciuto, sopratutto l'isola di Hainan, con Sanya essendo più conosciuta come destinazione balneare.

Al momento non offriamo viaggi balneari o di rafting in Cina, eccetto un rafting in Tibet.

 

CICLISMO E MOUNTAIN BIKE

La Cina si presta molto bene al ciclismo, infatti è molto popolare, sopratutto nella regione dello Yunnan, e Shichuan, dove trovate molti itinerari sia per bici da corsa, trekking bikes che per mountain bike e noi offriamo un tour che consideriamo interessante nello Yunnan. Famoso l'itinerario che porta da Lhasa a Kathmandu, un classico del ciclismo in alta quota.
Per il Tibet, vedere anche la relativa GUIDA VIAGGI TIBET.

 

ARIA

Attività sportive come il parapendio o voli in deltaplano sono sottosviluppati e poco praticati ancora.

 

OVERLAND E AVVENTURE

La Cina ha delle città enormi, regioni densamente popolate ma grazie all'estensione fisica contiene immense praterie, catene montuose e deserti che non lasciano che l'imbarazzo della scelta per un viaggio overland e viaggi avventurosi. Di fatto ci sono mille e più opportunità e possibili itinerari, dalla traversata del deserto del Gobi, all'overland fra il Qhinghai e Tibet o Yunnan fino ai viaggi esploratori attraverso le regioni meno conosciute e viaggiate nel centro della Cina come Hubei, Gansu, Fujian, Anhui, Xinjiang Uygur, Nei Menggu (Mongolia Interna), Hunan, Jilin ed altre che non avrete nemmeno sentite!