QUANDO ANDARE, CLIMA E VESTIRSI

Ecco qui qualche nostro consiglio per te per meglio decidere quando andare, il clima e qualche consiglio per il vestario!

La stupa di Boudhanath durante il periodo dei monsoni.

Il clima del Nepal è relativamente piacevole tutto l'anno.

 

Il clima del Nepal, permette viaggiare tutto l'anno: nelle regioni principali di interesse di viaggio il clima non è mai troppo caldo o troppo freddo, eccetto sopra i 3500 m dove l'inverno porta con se anche temperature molto fredde.

 

QUANDO ANDARE

In generale il Nepal gode di un clima mite tutto l’anno. Ci sono due stagioni principali: quella secca e quella dei monsoni.

L'AUTUNNO

La stagione secca va da circa metà ottobre a fine maggio-inizio giugno. Le precipitazioni sono scarse e la vista sulle montagne è stupenda. L’autunno è il periodo ideale per viaggiare nel paese, quando le temperature sono ancora calde di giorno e fresche la sera. È la stagione preferita dai escursionisti/trekker.

 

L'INVERNO

Da dicembre a fine febbraio le temperature scendono, ma mai sotto zero nella valle di Kathmandu, e durante la giornata, se soleggiato, si sta anche in maniche corte. In montagna le notti sono fredde e i passi possono essere bloccati dalla neve per qualche giorno. Ma è un ottimo momento in cui fare trekking per la poca gente sui sentieri, le valli innevate e i nepalesi di montagna che hanno più tempo per chiacchierare con i turisti.

 

LA PRIMAVERA

Da marzo a maggio le temperature salgono notevolmente, e in aprile e maggio l’afa in certi giorni è notevole. È anche questa un’ottima stagione per andare in trekking, con la fioritura dei rododendri che rende le vallate coloratissime e la fresca aria di montagna.

 

L'ESTATE

La stagione dei monsoni inizia a metà giugno circa e finisce a fine settembre-inizio ottobre. È il periodo delle prepicitazioni più o meno forti a secondo la regione. La regione a sud del Paese, il Terai, è quella più colpita dalle piogge, mentre la valle di Kathmandu risente relativamente poco del monsone, piove spesso solo di notte, e le giornate sono calde e spesso anche soleggiate. Per esempio nell'estate del 2023, l'agosto ha visto pochi giorni di prepicitazioni per l'intera giornata. Il resto delle giornate il tempo era soleggiato o variabile, con piogge sparse e di breve durata.

Non è il periodo ideale per andare in trekking poiché la vista sulle montagne è offuscata, tranne che per le regioni transhimalayane come il Mustang e il Dolpa, dove l’infuenza dei monsoni è lieve, e anche nell'Annapurna, dove le piogge sono generalmente poche. Molte delle festività si svolgono nelle vallate che arrichiscono l'esperienza e il piacere del viaggiare in questo periodo.

Le strade secondarie in questo periodo possono essere difficili da percorrere, così come molti voli interni diretti verso destinazioni montane come Lukla, Phaphlu, Jomsom e cosi via, possono subire dei ritardi e cancellazioni, conviene includere nella pianificazione del viaggio uno - due giorni di riserva per questi casi.

Alrimenti è un ottimo periodo per visitare il paese e godersi di più le valli basse, visitare i villaggi e le città storiche, osservare feste e celebrazioni e festival locali come le Jatra Newari per esempio, il Teej, la fesa delle donne, il Janai Purnima. La natura risplende di colori, dalle risaie verdissime e l'aria anche in Kathmandu purissma. .

 

Maggiori info per il trekking in estate trovi qui: Guida al trekking in Nepal

 

DOVE TROVO IL METEO E CLIMA MEDIO

Ecco, invece di molte tabelle, noi consgliamo "Meteo blue", un sito meteo molto ampio per migliaia di località in tutto il mondo, ovviamente anche in Nepal: Vai a Meteoblue, il sito del meteo nel mondo

 

 Nepal, estate, periodo di grande feste nella valle di Kathmandu.

Nepal, estate, periodo di grande feste nella valle di Kathmandu.

ABBIGLIAMENTO/VESTIARIO SUGGERITO

Le seguenti informazioni sono per viaggi che non includono altitudini superiori ai 2500 metri o attività sportive che richiedono abbigliamento ed attrezzatura specifica. Quindi, l'abbigliamento tipo per un viaggio "normale".

Generalmente poco adeguati per un viaggio sono pantaloncini corti, gonne sopra il ginocchio e canottiere, ritenuti abbigliamento "provocatorio" per la maggioranza dei popoli del Nepal e quindi non vietati, ma sconsigliato.

Pantaloni lunghi e leggeri, anche acquistabili in loco a poco prezzo, sono un'ottima soluzione per tutti quanti.

Un ombrello è sempre utile, sia per la pioggia che per il sole forte! Quasi tutti i nepalesi usano l'ombrello per entrambi gli scopi. Se siete in un trekking d'estate, un ombrello sotto la pioggia è da preferire ai poncho e impermeabili, sotto i quali si suderebbe solamente.

Generalmente si consiglia un abbigliamento sportivo ed informale e leggero da indossare. Le scarpe possono essere leggere, meglio con suole grossolane, aumentando il grip, come scarpe sportive o da trekking leggere.

Da marzo ad aprile e da settembre ad inizio novembre le temperature sono da miti a calde e si può andare in giro in maglietta, ma mettete in valigia qualche capo caldo, tipo un pile o una maglia calda, perchè la sera le temperature sono più fresche

Da maggio a settembre le temperature sono calde e si può girare in maglietta e non servono capi caldi. Per la stagione dei monsoni sono imperative delle scarpe impermeabili, qualche ricambio in più per la pioggia e abiti leggeri.

Durante l'inverno da metà novembre a metà-fine febbraio le giornate, se ben soleggiate, sono mite, per la sera e la mattina un pile o maglia ben calda o una giacca calda serve sempre, così come una sciarpa e un cappellino, perchè la sera le temperature sono più fresche, fra dicembre e gennaio anche fredde!

 

Donne Newari in costumi tradizionali: elegante e umile nel stesso mkomento.

Donne Newari in costumi tradizionali: elegante e umile nel stesso mkomento.

 

AQUISTARE ABBIGLIAMENTO

A Kathmandu e in Pokhara e tutti altri luoghi di un certo afflusso turistico,  troverete un ampio mercato di abbigliamento, sopratutto di abbigliamento "safari", "trekking" "outdoor", quindi sportivo, ma anche un pò "hippie" (sempre ancora!), generalmente a poco prezzo e made in Nepal. La qualità solitamente non è eccelsa in generale.

Si può quindi acquistare abbigliamento sportivo originale, come anche abbigliamento sportivo di marche buone locali, come le copie illegali di qualità variabile di ogni marca famosa, facilmente distinguibili per il prezzo. Ma anche le copie hanno diversi livelli di qualitá: meno costano, meno qualità si riceve.

Se pensate di comprare abbigliamento originale a meno prezzo in Nepal, rimarrete delusi: è più conveniente acquistarlo nei negozi a casa vostra, non solo potrete provarlo, ma avrete anche una garanzia di rimborso in caso sia diffettoso ecc.

Molto pratici sono anche i sarti locali che sono bravissimi e hanno dei costi notevolmenti inferiori in confronto al Europa. Seta, cotone, brocati, canapa e molti altri tessuti oltre ad una infinità di colori ti stanno a disponibilità e pronto a consegna in poco tempo, solitamente in uno o due/tre giorni hai tutto pronto!

 

E LE SCARPE?

Come per l'abbigliamento, troverete molti negozi che vendono scarpe anche sportive, da trekking (ma anche eleganti). sono spesso soluzioni anche elegenti e comode, anche se la quaità non sempre è dele migiiori.

Ma stai attento se vuoi compreare scarpe da trekking, sconsigliamo di comprarle: la qualità delle scarpe outdoor italiane è insuperabile, sopratutto per quanto riguarda il comfort e la sicurezza di scarpe sportive e da trekking.

Qualora troviate scarpe originali italiane, costeranno, come  già scritto per l'abbigliamento, come in Italia.

 

 

Logo Navyo Nepal Discover Asia fine pagina