update-viaggi

update-viaggi

Auguri per l'anno nuovo!

Vi accompagneremo con news e attualità anche nel 2016, come sempre direttamente dal cuore dell'Asia!

Alpinismo e trekking nell'anno del terremoto.

Solitamente il Nepal vede il maggior nummero di scalate in primavera, ma nel 2015 il terremoto del 25 aprile e successivi hanno drammaticamente interrotto gran parte delle spedizioni.

Nel complessivo, nel 2015, a 1890 alpinisti sono stati dati permessi, 1059 di cui per i cosidetti "Trekking Peaks". L'Everest non ha visto nessuna ascensione, nonostante sarebbe il più popolare dei 8000la in assoluto. Anche il Kangchenjunga, Lhotse, Makalu, Cho Oyu e Dhaulagiri non hanno visto ascensioni, mentre 80 alpinisti hanno scalato le vette del Manaslu (8163 m) e 13 l’Annapurna (8091 m). 

Il numero dei trekkers è anche diminuita nel 2015, se pur con i trekkers sono ritornati in più verso le stime. Nel 2015 dovrebbero essere meno di 90000 i escursionisti in Nepal.

Tibet Overland update

Il governo cinese ha di recente promesso di fare il possibile per riaprire la frontiera fra il Nepal e Tibet, interrotta dal 25 aprile 2015 per il terremoto che ha fortemente colpito anche il lato tibetano. Cosi Zhangmu (Dram, Khasa), la cittadina di frontiera e della dogana è rimasta praticamente rasato a suolo e l'intera popolazione è stata evacuata a Shigatse. Molto probabile quindi sarà aperta in tempo per la nuova stagione, ma è possibile che si apre un altro passaggio, quello per Rasuwa-Kiyrong, che permetterà il passagio via terra fra il Nepal e il Tibet, anche se la strada richiede sul lato nepalese l'uso di Jeep, mentre sul lato tibetano la strada è buona. Il passaggio sarà nel complessivo più lungo in caso, ma si adegueranno i rispettivi itinerari. Si può dire che l'apertura del passaggio e quasi certa.

Thamel, il hub del turismo in Nepal aperto di notte?

Dal 31 dicembre i locali e negozi del centro turistico di Kathmandu per la prima volta volevano aprire quasi 24 ore. Alberghi, bar e ristoranti tenere aperti fino alle 2 di notte, mentre bar e Clubs tenere aperto fino alle 4 di mattina, ma il District Administration Office chiede ancora del tempo per accertamenti. Il prolungamento chiedono gli esercenti stessi, certo del supporto dei giovani e molti turisti. Speriamo che i dipendenti non debbano far infitite ore extra, che sia assicurata luce...

Nuovo CEO per l'ente nazionale del turismo nepalese.

Dopo ben 4 anni senza CEO, l'ente nazionale del turismo del Nepal, il Nepal Tourism Board ha di nuovo un CEO. Molte attività dell'Ente erano sospese perchè il precedessore e quasi tutti direttori del NTB sono stati sopspesi per corruzione, creando molti problemi al operativo del NTB. Deepak Raj Joshi, il neo CEO sarà alla guida per 4 anni al Nepal Tourism Board.

Il Nepal toglie l'obbligo di visto per i turisti della Cina.

Un forte indicatore quanto influisce il turismo cinese ormai i suoi vcini, il governo da deciso di togliere il costo del visto ai turisti cinesi per promuovere il turismo e mettendoli a pari con gli altri paesi della regione. Nonostante le associazioni turistiche hanno richiesto che sia dato a tutte le nazionalità il visto gratuitamente, il governo ha deciso di favorire al momento solo la Cina. Nel 2014 il Nepal ha ricevuto ben 123000 turisti cinesi (15.7% dei arrivi totali), nel 2003 erano appena 7500.

Lascia un tuo commento su questo articolo

* Nome:
* E-mail: (Not Published)
   Sito Web: (Site url withhttp://)
* Commento:
*Inserisci qui i caratteri sopra