Kristin, Tenjen Sherpa e i 14 ottomila

Kristin, Tenjen Sherpa e i 14 ottomila

La norvegese Kristin Harila spinge l'orizzonte feminile nel alpinismo.

 

Kristin Harila e Tenjen "Lama" Sherpa scrivono record e nuove regole nel alpinismo.

La norvegese Kristin Harila assieme al nepalese Tenjen “Lama” Sherpa hanno concluso la salita record dei 14 ottomila in 92 giorni, battendo il record di Nirmal Purja Magar, scalatore britannico di origine nepalese, con 6 mesi e sei giorni dal 26 aprile al 27 luglio 2023.

Certo, una donna batte un record già considerato "impossibile", ma non è la piena verità. Sia "Nimsdai" che Harila ovviamente usarono l'ossigeno oltre a far grande uso dei elicotteri anche sopra ai campi base, e Harila era in gran parte dipendente inoltre del supporto maschile di Tnejen Lama, che le ha in gran parte preparato la via.

 Kristin Harila e Tenjin Sherpa

Kristin Harila e Tenjin Sherpa.

 

Il nuovo record e le controversie

Harila ha messo mediamente 6,5 giorni per scalare un ottomila (92 giorni per tutti ottomila). Certo un tempo record se includiamo le giornate per raggiungere i campo base, l'acclimatamento.... senza l'uso dei elicotteri anche oltre i campi basi forse questo record (come quello di Nirmal Purja) non sarebbero stati realizzabili, e molto probabilmente mai avrebbero potuto relizzare quanto hanno realizzato..

Le linee guida affermano che i visitatori stranieri devono anche ottenere una carta TIMS (TrekkerS Information Management System) prima di iniziare il trekking. La nuova norma entrerà in vigore da oggi, sabato, 1 aprile 2023.

L'alpinismo non si muove del tutto in questa nuova direzione commerciale o social, anche se si social media entrambi hanno grande campagne.

Non disputiamo le capacità dei due "campioni", ma crediamo che oltre ad un ristrettissimo circolo pieno di sponsor, questa tendenza "iper tecnologica" non avvrà un gran successo fra la fraternità alpinistica.

Kristin Harila in vetta ottomila

Kristin in vetta a ottomila.

Auguri communque a Kristin, che ha distrutto il record di Nirmal con un record ancora più pazzesco. Un nuovo record che è certo visto positivo in un mondo dominato dai maschi. Per questo i nostri complimenti a Kristin, anche se Kristin in realtà era stata guidata dal compagno Tenjin su tutti 14 ottomila e supportato dai elicotteri e aerei per spostarsi fra le montagne in questione (come Nirmal) per realizzare il record.

L'alpinismo non si muove del tutto in questa nuova direzione commerciale o social media ready, anche se i social media e il business entrambi hanno grande influenza.

Indipendentemente dallo stile, l'impresa fisica e logistica è notevole. Contando quest'anno e il suo precedente tentativo nel 2022, Harila ha raggiunto communque be 26 volte la vetta di un ottomila in meno di due anni.

Tutto è relativo, anche se rimane sempre criticabile. L'alpinismo dai suoi inizi era sempre in evoluzione e probabilmente non si ferma nemmeno nel futuro, nonostante le critiche, visto oggi, che spesso sembrano ragionate, ma per questo nemmeno le regole "fisse" sono scolpite nella roccia come dice un proverbio. Saranno ancora altre sorprese, altri record e cambi nel alpinismo, anche dopo di noi. Ed è qesto che rende la vita communque anche un po avventura imprevedibile

Risorse online:

Vuoi conoscere meglio Kristin Harila e le sue imprese, segui i due link seguenti:

Il sito internet ufficiale : https://kristinharila.com/

Il sito Facebook : facebook.com/thekristinharila/

Logo Navyo Nepal Discover Asia fine pagina