le nuove regole per il trekking in nepal 2023

le nuove regole per il trekking in nepal 2023

La vetta del Manaslu (8163 m), nel centro del famoso trekking di stesso nome.

 

Nepal: le nuove regole e la controversia.

Da tempo si discuteva fra il Dipartimento del Turismo, l'Ente Nazionale del Turismo, l'associazione dei agenti di trekking TAAN), i sindacati delle guide di trekking, ed altre 9 associazioni professionali del settore. Dopo diversi anni di discussione, il 2 marzo queste 13 entità fanno firmato un accordo per le nuove, adesso "implementate" linee guida per il settore.

Per chiarire la questione da subito: non ovvunque nel paese è vietato l'escursionismo o trekking, ma solo principalmente nei parchi nazionali e nelle are protette. Cosi un trekking da Dhulikhel a Namo Buddha per esempio non serve, similare per per l'escursione da Sarangkot o Pumdikot a Pokhara, da Nagarkot a Dhulikhel e tante altre aree del Nepal. Alla fine del articolo la lista completa delle aree di trekking dove serve la guida trekking e il TIMS che solo le agenzie trekking possono ottenere e organizzare.

Il tutto ha suscitato intense discussioni fra trekkers, giornalisti del settore, affezzionati del Nepal e molti "backpakers", che si vedono tolto il diritto del trekking "autonomo" non organizzato e le spese aumentate per il trekking in Nepal. È troppo presto per dare un giudizio, poichè anche più persone potranno unirsi e poi assieme dividersi le spese della guida, mentre il permesso TIMS costa come prima. Per chi organizzato, nulla cambia di base oltre che al permesso TIMS che adesso costa il doppio, ma rimane una spesa irisoria di 2000 Rupie Nepalesi (circa 14 Euro). Se il tutto sarà implementato come pensato o se il tutto cade a pezzi (come spesso in Nepal), dovvremo vedere ancora nel tempo se non nella stagione autunnale in arrivo fra qualche mese.

 

 La valle di Langtang in Nepal, popolare destinazione per gli escursionisti da tutto il mondo.

La valle di Langtang in Nepal, popolare destinazione per gli escursionisti da tutto il mondo.

 

Le nuove regole meglio spiegato

Venerdì, 31 marzo 2023 il Nepal Tourism Board ha approvato le nuove linee guida per i trekker stranieri, che vietano ai trekker stranieri di visitare i parchi nazionali e le aree protette del Nepal oltre altre regioni menzionati sotto, senza una guida o un facchino (portatore) per l'intero viaggio nelle regioni indicate e ottenuto esclusivamente tramite agenzia di trekking registrata dal governo.

Le linee guida affermano che i visitatori stranieri devono anche ottenere una carta TIMS (TrekkerS Information Management System) prima di iniziare il trekking. La nuova norma entrerà in vigore da oggi, sabato, 1 aprile 2023.

Secondo le linee guida, un trekker trovato a viaggiare su percorsi di trekking designati senza una guida o una tessera TIMS rischia una multa di NRS (Nepali Ruppes) 12.000 (circa 85 Euro). Mentre un'agenzia di trekking che porta trekker in viaggio senza una tessera TIMS sarà multata di NRS 10.000 (circa 70 Euro) per trekker.

I funzionari di stanza ai posti di controllo riceveranno il 20% della multa per aver fermato i trekker illegali come indennità speciale di incoraggiamento, secondo le linee guida.

Stranieri che si recano in zone montane su due o quattro ruote (moto, vetture) necessitano di una guida e devono essere in possesso di una tessera TIMS (per esempio fra Pokhara e Jomsom/Mutinath).

I funzionari delle missioni diplomatiche e dei partner per lo sviluppo e le loro famiglie pagheranno Rs 500 per carta TIMS. Non è necessario se stanno andando in visita ufficiale.

 

Ci sono delle eccezioni:

La carta TIMS non è richiesta per coloro che sono in possesso di permessi di spedizione alpina per scalare montagne.

I turisti che visitano le aree riservate (Restricted Area) con il permesso speciale del Dipartimento dell'Immigrazione non hanno della carta TIMS.

Sono esentati anche i visitatori stranieri che si recano in montagna o in aree riservate per visite turistiche in elicottero. Ma devono avere una carta TIMS e una guida se si tratta di un viaggio di sola andata.

I trekker di età inferiore ai 10 anni non hanno bisogno di una carta TIMS, ma le loro informazioni personali saranno archiviate online.

I funzionari delle missioni diplomatiche e dei partner per lo sviluppo e le loro famiglie pagheranno Rs 500 per carta TIMS. Non è necessario se stanno andando in visita ufficiale.

Il Kumbhakarna o Jannu (7710 m) nel estremo est del paese.

Il Kumbhakarna o Jannu (7710 m) nel estremo est del paese.

Le linee guida contengono un elenco di 44 percorsi di trekking dove gli escursionisti devono essere accompagnati da un guida: Kanchenjunga, Makalu e Barun, Everest, Rolwaling, Panchpokhari, Bhairavkunda, Helambu (Yolmo), Langtang e Rasuwa (eccetto per chi si dirige esclusivamente verso la frontiera con la Cina), Ganesh Himal, Ruby Valley, Manaslu, Annapurna, Mustang, Dhaulagiri, Dolpa e Humla..

Le autorità locali nella regione dell'Everest si sono fortemente opposte alla nuova linea guida affermando che limita il diritto alla libera circolazione degli stranieri.

Ecco la lista delle regioni dove si applicano le nuove regole:

Kanchenjunga Region

Kanchenjunga North e South Base Camp

Lumba Sumba Pass Trek

Makalu Barun Area

Makalu Basecamp Trek

Sherpani Col Pass Trek

Everest Region

Everest Basecamp Trek

Gokyo Trek

Cho La Pass Trek

Gokyo Renjo La Pass

Three Pass Trek

Mera Peak Trek

Amphu Labtsha Pass

Rolwaling Region

Rolwaling Trek

Tashi Labtsha Pass

Panchpokhari Bhairabkunda Area

Panchpokhari Trek

Helambu Region (Yolmo)

Helambu Trek (Yolmo)

Gosaikunda Trek

Panchpokhari Trek

Langtang Region

Langtang Trek

Langtang-Gosaikund Trek

Tamang Heritage Trek

Ganja La Pass Trek

Tillman Pass

Ganesh Himal-Ruby Valley Area

Ganesh Himal Trek

Ruby Valley Trek

Manaslu Region

Manaslu Circuit Trek

Manaslu - Tsum Valley Trek

Tsum Valley Trek

Annapurna Circuit Trek

Nar Phu Trek

Mesokanto / Tilicho Pass Trek

Poon Hill-ABC Trek

Khopra Trek

Mardi Himal Trek

Sikiles Tara Hill Trek

Mustang Region

Upper Mustang Trek

Sarebung Pass Trek

Dhaulagiri Region

Round Dhaulagiri

Dolpo Region

Upper Dolpo

Lower Dolpo

Kagmara Pass Trek

Humla Region

Humla e Limi Valley

 

 Il trekking del Annapurna (South) Base Camp

Il trekking del Annapurna (South) Base Camp.

Logo Navyo Nepal Discover Asia fine pagina