le news di febbraio 2023

le news di febbraio 2023

Tre musicisti regisrtano un video musicale a Swayambhu, Kathmandu nel mese di gennaio 2023.

 

Dopo qualche mese passato, riprendiamo il Blog che certamente mancava un pò anche a noi. Ecco cosa succede:

Abbiamo aggiornato la pagina del visto e come entrare e uscire dal paese  per il Nepal, nonche incluso qualche documento da scaricarsi, il protocollo Covid nonche una traduzione del modulo di richiesta online del visto per il Nepal.

L'incidente aereo del 15 gennaio a Pokhara con ben 72 vittime ha creato una grande risonanza nei media internazionali e suscitato diverse teorie. Chi conosce il Nepal, si farà i suoi pensieri. Non è ancora chiaro quanto tempo impiegherà la commissione per completare le indagini sull'incidente aereo di Pokhara e presentare il rapporto..

La Commissione investigativa sugli incidenti ha analizzato il registratore dei dati di volo e il registratore vocale della cabina di pilotaggio dell'aeromobile. L'indagine è stata condotta da coordinatori, esperti di aviazione e segretari membri della commissione, che sono stati inviati al Transport Safety Investigation Bureau di Singapore per l'analisi. Erano presenti anche i rappresentanti di vari paesi, tra cui Singapore, Francia, Canada e AISA, per analizzare gli aspetti tecnici e umani del crash. I risultati dell'indagine hanno mostrato che le eliche di entrambi i motori sono andate in piuma durante l'atterraggio dell'aereo precipitato. Cioè significherebbe una complicazione, poichè si tratterebbe di un malfunzionamento technico dei motori. La commissione sta continuando a indagare sulle ragioni tecniche e umane alla base di questo evento.
L'aereo si è schiantato durante l'atterraggio sulla pista 12 sul lato ovest della pista dell'aeroporto internazionale di Pokhara.

Il Nepal ha espresso la sua solidarietà con la Turchia e la Siria e di fare i preparativi necessari e inviare il prima possibile l'equipe medica, le attrezzature mediche, i materiali logistici e del cibo. Il Nepal ha subito nel 2015 un forte terremoto con 8800 morti e migliaia di feriti ed è frequentemente sogetto a scosse. “La Turchia è un nostro buon amico. Ieri, quando eravamo in difficoltà, il governo turco ci ha aiutato. Dovremmo anche aiutare il governo turco nelle sue sofferenze. Quindi aiutiamo inviando squadre e attrezzature tecniche il prima possibile ", ha detto il primo ministro..

Anche se non si sente molto al estero, il Nepal è famoso per il contrabando di oro, qualche giorno fa, un cittadino canadese è stato arrestato all'aeroporto internazionale di Kathmandu per possesso di 9,135 kg di oro illegale. Secondo l'ufficio doganale dell'aeroporto, è arrivato da Dubai e si è scoperto che aveva nascosto l'oro in falsi bottoni alla vita. Il Nepal è stato utilizzato come punto di transito per il contrabbando di oro in India..

In Nepal alcuni cercano di riavviare la discussione sui ottomila: Ci sono attualmente 14 montagne che superano gli 8.000 metri; e otto di queste vette, compreso l'Everest, si trovano in Nepal. Ma secondo alpinisti e geografi nepalesi, in realtà ci sono 20 ottomila nel mondo, e anche questi altri sei giganti si trovano in Nepal. Everest (8.848,86 m), Kanchenjunga (8.586 m), Lhotse (8.516 m), Makalu (8.463 m), Cho Oyu (8.201 m), Dhaulagiri (8.167 m), Manaslu (8.163 m) e Annapurna I (8.091 m) sono le otto montagne del Nepal riconosciute a livello mondiale sopra gli 8.000 m. Ci sono cinque ottomila in Pakistan: K2 (8.611 m), Nanga Parbat (8.125 m), Gasherbrum I (8.080 m), Broad Peak (8.051 m) e Gasherbrum II (8.034 m). E ce n'è uno in Cina, vale a dire Shisha Pangma (8.027 m).

Ma non è tutto, dicono gli esperti nepalesi. Oltre a queste famose vette, ce ne sono altre sei: Yalung Khang (8.505 m), Kanchenjunga South (8.476 m) al confine Nepal-India, Kanchenjunga Central (8.473 m) al confine Nepal-India, Kanchanjunga West ( 8.077 m), Lhotse Middle (8.413 m) al confine Nepal-Cina e Lhotse Shar (8.400 m) al confine Nepal-Cina.
“È un dato di fatto che abbiamo 14 montagne sopra gli 8.000 m. Vari studi lo hanno confermato”, ha affermato Buddhi Narayan Shrestha, esperto di confini ed ex direttore generale del Survey Department, l'organizzazione nazionale di mappatura del Nepal.

"Abbiamo anche prodotto una mappa che mostra queste montagne, ma il governo del Nepal esita a proclamarle", ha detto Shrestha.

"Come ricercatore, ho studiato queste montagne. Il governo deve parlare. Abbiamo 14 vette che superano gli 8.000 metri". Nel novembre 2013, un comitato di 10 membri guidato dall'allora segretario congiunto del ministero del turismo Purna Chandra Bhattarai ha presentato al ministero un rapporto di 113 pagine raccomandando la riorganizzazione ufficiale di questi sei ottomila.

Nel maggio 2014, il governo ha riconosciuto ufficialmente il Kanchanjunga West a Taplejung come ottomila. Il picco è stato aperto anche per spedizioni commerciali insieme a 104 nuove vette, portando a nove il numero di ottomila aperti agli scalatori. Ma la confraternita internazionale della montagna si è trattenuta dal sostenere il Kanchanjunga West come un ottomila.

Vedremo se si smuove qualcosa nel futuro, in caso diversi dei pioneeri avvranno senza saperlo forse perso dei record.

Anche se non si sente molto al estero, il Nepal è famoso per il contrabando di oro, qualche giorno fa, un cittadino canadese è stato arrestato all'aeroporto internazionale di Kathmandu per possesso di 9,135 kg di oro illegale. Secondo l'ufficio doganale dell'aeroporto, è arrivato da Dubai e si è scoperto che aveva nascosto l'oro in falsi bottoni alla vita. Il Nepal è stato utilizzato come punto di transito per il contrabbando di oro in India..

Succo di Jamara

Anche in Nepal si gode dei succi naturali: succo di Jamara (Succo di erba di grano).

Anche in Nepal la salute prende sempre più impronta fra le generazioni più giovani, ma anche fra quelle più anziane. Cosi oltre ad essere un ingrediente religioso per gli indù durante la festa del Dasain, oggi si usa anche tutto l'anno per i benefici salutari del Jamara (succo di erba di grano). Anche noi la mattina spesso passiamo a un piccolo "bar" che lo offre al pubblico in Kathmandu. Prossima volta che passate in Nepal, chiedete per questo succo fantastico la mattina ("Jamara-ko juice").

Logo Navyo Nepal Discover Asia fine pagina