Manaslu 2015 : il successo di Giampaolo Corona

Manaslu 2015 : il successo di Giampaolo Corona
Nepal: il primo ottomila della stagione scalato: c'è anche un italiano!

Il 2015 è una stagione difficile perl'alpinismo in Nepal, dopo il terremoto in primavera tutte le spedizioni erano state interrotte, l'Everest nel 2015 non ha visto nessuno in vetta.

L'autunno è la seconda stagione per le spedizioni, cosi ben 106 spedizioni tentano 25 vette dei 414 aperte alle spedizioni alpinistiche composte da 325 alpinisti in 68 spedizioni che tentano fra l'altro il Manaslu (8163 m), Aichyn (6055 m), Makalu I (8463m) e il Lhotse (8516 m) e l'Everest.

Mentre l'unico tentativo sull'Everest 8848 m) del giapponese Kuriki Nobukazu è fallito perchè ha rinunciato poco sotto la vetta, il Manaslu è il primo ottomila ad esserne scalato quest'autunno dalla spedizione internazionale "Mt Manaslu International Expedition 2015", che ha portato ieri ben 15 alpinisti in vetta, fra essi 9 stranieri e fra loro la guida alpina del Trentino, Giampaolo Corona.

La spedizione era composta da alpinisti dal Nepal, Peru, Ecuador, Francia, Bulgaria, Cina, Australia e appunto dall'Italia con Giampaolo Corona.

L'americano Dan Mazur tenterà domani come altri 12 alpinisti cinesi dal campo IV (7450 m) a raggiungere la vetta. Ben 106 aplinisti da tutto il mondo tenteranno il Manaslu quest'autunno, anche se alchuni hanno già abbandonato la montagna per il meteo non proprio ideale che ha ostacolato le salite nelle ultime settimane sulle vette dell'Himalaya nepalese.

Giampaolo è sceso e certamente fra qualche giorno farà una bella festiciola a Kathmandu e poi a Trento .... auguroni per il grande successo!