KATHMANDU-OVERLAND-KAILASH

LOC-TRE-TIB-S-01-KAILASH

Il viaggio low cost in Tibet da Lhasa all'Everest e Kailash


10 giorni di viaggio overland e trek al Kailash da Kathmandu.

 

Il sogno di raggiungere il Kailash fa parte, prima o poi, di ogni viaggiatore dell’Asia. Ma non tutti hanno molto tempo. Questo itinerario è il concentrato del classico pellegrinaggio al Kailash (6714 m) considerando il tempo limitato a disposizione. Partendo da Kathmandu via il spettacolare Kiyrong raggiungerete Saga. Da qui si segue il percorso meridionale del Tibet lungo la catena Himalayana per raggiungere i laghi sacri di Rupa e Manosarovar (4400 m).

Il trekking della Kora attorno al Kailash è adatto al passo “occidentale” per poter godere in pieno il paesaggio e l’atmosfera straordinaria del Kailash e dei monasteri che lo circondano. Pellegrini da tutto il subcontinente indiano, dal Nepal e dal Tibet giungono qua per trovare pace spirituale in un ambiente naturale, che anche senza intento spirituale, commuove lo spirito dell’uomo come avviene da secoli. Rientrerete sullo stesso percorso di andata per Kiyrong e quindi Kathmandu, dove termina questo stupendo viaggio d'avventura.

More details


SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

Stagionalità: da meta aprile a fine ottobre

Partenze individuali: tutti i giorni su richiesta

Massima altitudine: 5630 m

Adatto a: escursionisti con spirito di adattamento

Pernottamenti: alberghi semplici e guest house

Pasti inclusi: prima colazione

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

01° giorno Kathmandu - Dunche - Kyirong
Presto la mattina trasferimento in Jeep verso la frontiera su strade spettacolari via Kakani (1800 m) da dove si può vedere la catena Himalayana per discendere nella valle e cittadina Trisuli (72 km) da dove si prosegue su strada sterrata per Dunche e fino alla frontiera del Nepal con il Tibet presso a Raswuaghadi, dove passeremo la frontiera con la Cina/Tibet e dopo aver passato la frontiera, incastonata fra il Langtang Lirung (7546 m) e il Ganesh Himal (7406 m) a sud e a nordest dal massiccio del Shishapangma (8013 m), proseguirete per Kyirong/ Dzongka (3650 m, totale ca. 180 km, ca. 8-9 ore di viaggio).
Pernottamento in Guest House semplice. Pasti: C/-/

02° giorno Kyirong - Paiku Tso - Kyirong
Giornata di acclimatamento. Gita di acclimatamento fino al passo del Ghungtang Lhamo (5236 m) per il "Paiku Tso View Point" da dove si ha un panorama spettacolare sul lago e l'Himalaya fino al Shishapangma per rientrare nuovamente a Kyirong (ca. 60 km di viaggio a/r) oppure giornata di relax in questa cittadina cinese e tibetana in un luogo cosi remoto. Consigliamo fornirsi di pranzo al sacco. Pernottamento in Guest House semplice. Pasti: C/-/

03° giorno Kyirong-Dzongkha-Saga
Proseguiamo nuovamente oltre al passo del Ghungtang Lhamo (5236 m) per passare al Paiku Tso per raggiungere la strada che porta verso il Kailash seguendola fino a raggiungere a Saga (4580 m, ca. 280 km, circa 4-5 ore di viaggio) sul fiume Tsang-po, il quale, raggiungendo dopo un lungo percorso il golfo del Bengala, è conosciuto anche come Bhramaputra.
Pernottamento in Guest House semplice. Pasti: C/-/

04° giorno Saga - Lago di Manosarowar - Chiu Gompa
Prima colazione. Accompagnati dagli panorami stupendi della catena himalayana si prosegue per Zhongba (Tadrun Tse), Paryang ed infine superando il passo Maylum La (5280 m), da dove ci si presenta lo spettacolare scenario della piana di Barkha con gli stupendi laghi sacri Manosarovar e Rakas Tal. Da qui, ancora 1 ora di viaggio per Chiu Gompa (4720 m, ca. 480 km, ca. 6-7 ore di viaggio), il noto monastero sulle rive del lago Manosarovar.
Pernottamento in Guest House semplice o spartana Pasti : C/-/-

05° giorno Chiu Gompa – Gossul Gompa - Gurla la - Chiu Gompa
Prima colazione. Oggi prevediamo un escursione a Sud del lago fino a Gossul Gompa, uno dei monasteri che circondano il lago prima di salire verso il passo del Gurla La (ca. 5000 m) ai piedi del Gurla Mandatha (7694 m), da dove si gode un stupendo panorama sul lago e sul sacro Kailash e riento per Chiu Gompa. Oppure, sempre secondo la situazione in loco e a completa discrezione della guida che si informa in merito, si prosegue per Darchen (4750 m, ca. 40 min di viaggio), punto di partenza del pellegrinaggio attorno alla montagna sacra e escursione per Gyandrak Gompa (ca. 4900 m, 3 ore complessive). Qui si trova uno dei più sacri luoghi della regione dove ammirare la sacra montagna, la Kora interna e i due monasteri, guardiani della Kora interna. Ricordiamo che le autorità solitamente non permettono, ma chiedendo avvolte permettono la visita di Gyandrak Gompa.
Pernottamento in Guest House semplice o spartana Pasti : C/-/-

06° giorno Chiu Gompa - Tarboche – Trek Chukku Gompa - Dira Puk Gompa
Si prosegue in vettura per Tarboche, da dove inizia il trek attorno il sacro monte, che faremo noi come i pellegrini che si prostano nei pressi dei luoghi consacrati. Con una salita graduale lungo il fiume Lha Chu si cammina per la Chukku Gompa (4820 m) e infine al monastero di Dira Puk Gompa (5050 m, ca. 5-6 ore di cammino), al cospetto della spettacolare parete nord del Kailash.
Pernottamento in Guest House spartana. Pasti : C/-/-

07° giorno Trek Dira Puk Gompa - Drolma la - Zutulpuk Gompa
Presto la mattina ci incamminiamo per affrontare la tratta più impegnativa della Kora (nostro trekking) con la salita al il passo di Drölma La (5660 m), "decorato" con un'infinità di bandiere di preghiera, dove i pellegrini usualmente si prostrano in rispetto della sacralità del luogo e dove lasciano qualcosa di personale (spessi capi di vestiario) come simbolo dell passaggio purificante di morte e rinascita ad una nuova vita più spirituale. Sul passo un'infinità di bandiere di preghiera saluta la discesa passando al sacro lago di Yokmo fino alle pianure della valle dove ritroviamo mandrie di yak al pascolo prima di giunggere infine al monastero di Zutul Puk Gompa (4835 m, ca. 6-7 ore di cammino), luogo dove il poeta e mistico Milarepa ha meditato.
Pernottamento in Guest House spartana. Pasti : C/-/-

08° giorno Trek Zutulpuk Gompa – Trek fine a Trungto - Zongba
Oggi terminiamo la nostra “kora” intorno al Kailash con un breve cammino lungo il Dzong Chu fino a Trungto (ca. 4700 m, ca. 3 ore di cammino), dove vi attendono le vetture per proseguire per Seraldung nei pressi del lago Manosarovar. Nel pomerigigo, per chi desidera, escursione per vedere i vicino monasteri di Rigsum o verso il accampamento dei nomadi di Horkong (ca. 3 ore di cammino a/r da Seraldung) Pernottamento in Guest House semplice o spartana Pasti : C/-/- 09° giorno Zongba - Saga - Kyirong Passiamo nuovamente a Saga e poco dopo passiamo al monastero di Dargyeling per poi dirigerci verso Sudest passando l'ultimo passo alto del Tibet, il Ghungtang Lhamo (5236 m) per raggiungere infine Kyirong (3650m, 380 km, ca. 6-7 ore di viaggio) per passare l'ultima serata in Tibet!
Pernottamento in Guest House semplice Pasti : C/-/-

10° giorno Kyirong-Dunche-Kakani-Kathmandu
Si scende alla frontiera dove si svolge le formalità di passaggio frontiera simile all'andata e sul lato nepalese vi attende la Jeep che vi porterà lungo la strada sterrata per la valle del Trisuli fino a Dunche e appuntoi Trisuli. Da qui la strada è molto più piacevole essendo asfaltata fino a Kathmandu. Ancora un ultima salita vi porta oltre il passo di Kakani (2030 m), dove, con bel tempo si puo ancora godere dei stupendi panorami sull'Himalaya, prima che si discende nella valle di Kathmandu (1340 m, 180 km, 8-10 ore di viaggio) al vostro alloggio (non incluso) nella capitale nepalese.
Pasti: B/-/-

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trasporto del bagalio personale con Yak o ponies (in trekking)

Trattamento di prima colazione

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Alberghetti e Guest Houses anche spartani

Svolgimento delle formalità localmente neccessarie (permessi ecc.)

Permessi di viaggio Tibet

Ottenimento del visto per la Cina

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio dei partecipanti

Visto Nepal, ottenibile all'arrivo (ca. 20 Euro)

Costo del visto per la Cina

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano

Supplemento singola

Pensione completa

Voli interni indicati

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 30 novembre 2018.

 

Da aprile al 30 giugno 2018 a partire da:

Base 4 partecipanti 2326 Euro

Base 2 partecipanti 3432 Euro

 

Dal 01 luglio al 30 novembre 2018 a partire da:

Base 4 partecipanti 2447 Euro

Base 2 partecipanti 3675 Euro

 

Supplemento singola: 191 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

3 Altri viaggi nella stessa categoria