IL BASSO DOLPO E DHO TARAP

TRE-NEP-S-07-LOWER-DOLPA

Trekking Nepal - il basso Dolpo con Navyo Nepal Discover Asia



Viaggio trekking impegnativo di 21 giorni attraverso il remoto basso Dolpo.

 

Incastonato fra l'altopiano del Tibet e la catena del Dhaulagiri Himal, la regione del Dolpa è una delle aree più selvagge e remote, abitata dai Dolpa-pa, semi nomadi vivono in case fortificati e praticano la religione del Bon-po. Con un volo per Nepalgunj e uno per Juphal, si raggiugne il Dolpo.

Il trek segue antiche mulattiere che servirono per le carovane di sale provenienti dal Tibet oltrepassando vari alti passi del deserto montano prima di entrare nelle "colline del Nepal". Passando per Dho Tarap, una valle stupenda, una volta centro politico e culturale del Dolpa, si risallgono i due passi del Numi La e del Baga La, arrivando in uno dei più spettacolari scenari naturali del Nepal: il lago di Phokshindu, incastonato fra ripide montagne.

In questo paesaggio molte scene del film "Himalaya" sono state realizzate. Si discende nella valle dei Bambù per rientrare nuovamente nel "Nepal" presso Juphal da dove si rientra con due brevi voli per Nepalgunj e Kathmandu.

More details


 

Richiedi l'offerta dettagliata con il modulo a lato o a fine pagina.

 

SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

 

Attività principali previste: trekking, tour

Stagionalità: primavera ad autunno

Partenze: tutti i giorni con minimo due persone

Massima altitudine: 5350 m

Adatto a: escursionisti allenati con buon spirito di adattamento

Guida/e: guida trekking parlante inglese

Pernottamenti: alberghi, trekking lodges e campi tendati

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

01° giorno

Arrivo a Kathmandu

 

Arrivo e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello), trasferimento nella sistemazione prevista. Briefing con la guida trekking e controllo dell’equipaggiamento secondo l’orario d’arrivo (con arrivo tardo la mattina seguente). Consigliamo un opportuno riposo dal viaggio oppure una visita del centro a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.

Pernottamento in hotel.

Pasti :-/-/-

02° giorno

Kathmandu libero e preparativi al trekking

 

Giorno a libera disposizione. Assieme alla guida trekking ultimo check dell’equipaggiamento personale e possibilità di acquistare eventuale materiale mancante nel mercato specializzato in trekking e alpinismo nel quartiere di Thamel, importante anche in caso in cui del bagaglio, erroneamente  non abbia  raggiunto Kathmandu.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

03° giorno

Volo Kathmandu – Nepalgunj

 

Durante la  giornata volo per Nepalgunj (160 m, ca. 1 ora di volo) nel Terai occidentale nel Sud del paese. Trasferimento in alloggio semplice, dove ci si ferma per una notte. La vicinanza dell’India è palpabile in questa città di frontiera. Facoltativamente è possibile visitare la città che possiede un centro storico piccolo con un bazaar interessante e un tempio della dea Durga molto venerato.

Pernottamento in Guest House o hotel semplice.

Pasti : C/P/C

04° giorno

Volo Nepaljung - Juphal – inizio trek per Tarakot

 

Trasferimento in aeroporto e volo a vista per Juphal (2550 m, ca. 40 min di volo). Incontro con lo staff locale e preparativi per partire in trek per Tarakot (2450 m, ca. 2-3 ore di cammino) via Heuteghar che si raggiunge verso il tardi pomeriggio.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

05° giorno

Trek Tarakot – Tarap Khola camp

 

Da Tarakot entriamo bella valle del Tarap Khola per raggiungere il campo senza nome presso il terzo ponte sospeso (3000 m, ca. 5-6 ore di cammino).

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

06° giorno

Trek Tarap Khola camp - Lahini

 

Dal campo proseguiamo nella valle verso l’insediamento di Lahini (3200 m, ca. 5 ore di cammino). Tappa corta di acclimatamento.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

07° giorno

Trek Lahini - Serkam

 

Raggiungiamo Serkam (3959 m, ca. 4 ore di cammino) seguendo la spettacolare gola del Tarap Khola. Tappa corta per acclimatamento. Il  paesaggio mozzafiato invita nel pomeriggio a scoprie gli d’intorni del campo.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

08° giorno

Trek Serkam – Pigo Phu cave

 

Tappa corta per acclimatamento. Da Serkam una tappa breve porta per Pigo Phu Cave (3900 m, ca. 3-4 ore di cammino). Possibili escursioni nei dintorni in pomeriggio.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

09° giorno

Trek Pigo Phu cave – Dho Tarap

 

Sempre seguendo la valle, nel pomeriggio la stessa si apre e si arriva al vecchio centro culturale dei Dolpa-pa, la mitica valle di Dho Tarap (4050 m, ca. 5 ore di cammino). Il “Nepal” sembra ormai molto lontano, il medioevo invece vivo. Questa valle è stato una volta il centro di un regno antico ed è altamente popolata per il Dolpo.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

10° giorno

Trek Dho Tarap

 

Un giorno per esplorare la valle di Dho-Tarap con i suoi insediamenti fortificati e   i monasteri Bon-po (la religione prebuddista sciamanica), tipici della regione, che qui spopravvive nella sua forma più originale.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

11° giorno

Trek Dho Tarap - Tok Kyu

 

Proseguiamo verso l'alta parte della valle di Dho dove ci accamperemo presso Tok Kyu (4180 m, ca. 1-2 ore di cammino) e il suo monastero con interessanti affreschi e maschere da ammirare.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

12° giorno

Trek Tok Kyu – Nahure

 

Proseguiamo oltre il passo del Numi La South (5149 m) per raggiungere l’alpeggio di Nahure (4400 m, ca. 5-7 ore di cammino). La civiltà sembra lontano “quanto il marte”.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

13° giorno

Trek Nahure – Baga La Phedi

 

Saliamo sul passo impegnativo del Baga La (Besia La, 5190 m) per discendere ripidamente su un terreno difficile a Baga La Phedi (4500 m, ca. 5-7 ore di cammino).

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

14° giorno

Trek Baga La Phedi – Lago di Pokshumdo/Ringmo

 

Attraverso la vallata coperta di vegetazioone molto simile alla macchia mediteranea si arrivia al lago azzuro di Pokshumdo, famoso per le sue acque pure e l’assenza totale di pesci. Sulle rive meridionali del lago si trova Ringmo (3600 m, ca. 4-5 ore di cammino), un piccolo villaggio con semplici lodges di cui qui volentieri faremo uso!

Pernottamento Trek Lodge semplice.

Pasti : C/P/C

15° giorno

Trek Lago di Pokshumdo

 

Giornata di riposo al Pokshumdo, escursioni attorno al lago: il sentiero noto per il film “Himalaya - L'infanzia di un capo” , il monastero Bon-po o semplicemente relax e incontri con la gente del posto per bere un te in questo luogo davvero stupendo vi incanteranno.

Pernottamento Trek Lodge semplice.

Pasti : C/P/C

16° giorno

Trek Lago di Pokshumdo – Bamboo camp

 

Dal lago scendiamo per la valle Suli Khola passando subito presso la cascata più alta del Nepal proprio sotto Ringmo. Il clima cambia notevolmente da quello arido a quello subtropicale raggiungendo infine il "Bamboo camp" (2800 m, ca. 5-6 ore di cammino).

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

17° giorno

Trek Bamboo camp – Juphal – fine Trek

 

Sempre scendendo la valle, ricca di bambù come indica il nome, si raggiunge Roha e infine la “civilità” a Juphal (2550 m, ca. 5-7 ore di cammino), ultima tappa in trekking e prima con la sera una specie di letto nel lodge semplice.

Pernottamento Trek Lodge semplice.

Pasti : C/P/C

18° giorno

Juphal – Volo per Nepalgunj – Volo per Kathmandu

 

La mattina presto parte il volo per Nepalgunj, dove il caldo e l’atmosfera “indiana” non potrebbero più contrastare con il Dolpo. Cambio aeromobile e volo Kathmandu durante la giornata e rientro in albergo, dove la prima vera doccia calda attende! Rientrati nella “civiltà” certamente si festeggierà la fine dell’avventura impegnativa del trascorso viaggio nel Dolpa.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

19° giorno

Kathmandu, visite ed attività in autonomia

 

Giornata a disposizione per visite libere in città e nella valle. Su richiesta è possibile avere un mezzo con autista e/o una guida che vi accompagni.

Pernottamento in hotel o guest house.

Pasti : C/-/-

20° giorno

Kathmandu-Bhaktapur-Patan

 

Dopo colazione si parte per la visita guidata di Bhaktapur (13 km, ca. 30 min di viaggio), patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, città medioevale splendidamente ristaurata che preserva un forte carattere tradizionale, ricchissima di splendidi monumenti di arte newari come la grande pagoda a cinque livelli di Nyatapola e le tre piazze di Durbar, Tumadhi e Dattatraya. Qui l’arte e la vita culturale e sociale è corredato di vicoli, sottopassagi, cortili, piazze, templi e palazzi. Pausa di pranzo. Nel pomeriggio si prosegue per la vicina città di Patan, la città delle belle arti, con la sua magnifica piazza Durbar, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, e il suo museo nel vecchio palazzo reale che vi introduce perfettamente alle religioni hindu e buddhista.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

21° giorno

Kathmandu – fine viaggio o estensione

 

Prima colazione e camere riservate fino a mezzogiorno. In base all'orario di partenza del volo trasferimento dall’alloggio per l’aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi oppure estensione viaggio. Disbrigo delle pratiche d’iimbarco e partenza. Oppure estensione di viaggio secondo le vostre indicazioni in accordanza ai voli vostri.

Pasti : C/-/-

VARIAZIONI

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trasporto del bagalio personale con portatori (in trekking)

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati

Trasferimenti voli interni indicati

Alberghi, trekking lodges e campi tendati

Permessi trekking e entrata Parco Nazionale Pokshindu

Permessi area ristretta Lower Dolpo

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio dei partecipanti

Visto Nepal, ottenibile all'arrivo

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano (ove disponibili)

Supplemento singola

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 31 ottobre 2018

 

Con 5-7 partecipanti3203 Euro

Con 4 partecipanti3298 Euro

Con 3 partecipanti3548 Euro

Con 2 partecipanti3848 Euro

 

Supplemento singola: 202 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

26 Altri viaggi nella stessa categoria