IL GRANDE MANASLU TREK

TRE-NEP-M-12-MANASLU-ROUND

Il grande Manaslu trek - Navyo Nepal Discover Asia



19 giorni di viaggio e trek attorno lo stupendo Manaslu.

Il trekking attorno al grande Manaslu Himal (8163 m) è un trekking di medio impegno, senza particolari difficoltà tecniche. Dopo l'arrivo a Kathmandu, vi avviate per iniziare questa stupenda esperienza, dove dormirete in lodges semplici durante tutto il tragitto. Da Kathmandu si percorre la valle del Trishuli sull’autostrada fino a Dhading o Gorkha per raggiungere Soti Khola dove inizia questo trekking stupendo che segue la valle del fiume Buri Gandaki, passando fra villaggi Chetri e Bahun ai più “tibetani” dei Magar, ed infine attraverso la gola che divide il Gorkha (Manaslu) e Ganesh Himal, passando dalla bassa all'alta valle, dove domina il popolo di ceppo tibetano dei Nupri la, ai piedi del Manaslu (8163 m) e dove pochi chilometri vi separano dall’altopiano del Tibet.

Il nostro percorso, studiato direttamente e realizzato interamente con pernottamenti in Trek Lodges, offre stupendi panorami sui monti come il Ganesh Himal I (7406 m), Himal Chuli (7893 m), la doppia vetta del Manaslu (8163 m), il Larkya Peak, Sama Peak e innumerevoli altre vette perennemente innevate. Attraversando vallate, villaggi e alpeggi di Yak si giunge ai pascoli remoti ai piedi del passo Larkya La (5153 m). Lo sguardo dal passo è da mozzafiato: oltre il massiccio del Manaslu si intravede facilmente il Tibet e i panorami verso il Damodir e Chullu Himal, l'Annapurna II (7939 m) e il Lamjung Himal (6900 m), gratificando tutte le fatiche.

Si scende attraverso i boschi fino al primo insediamento di Bhimthang, dove si "ritorna" pian piano alla "civiltà" nella valle Marsyangdi, che si scende lungo il fiume fino a Chyamé, per rientrare a Kathmandu dove trova la sua fine questo trekking stupendo nel cuore dell'Himalaya.

More details


Richiedi il programma dettagliato con il modulo a lato o a fine pagina.

 

SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

 

Stagionalità: tutto l'anno, migliore autunno e primavera

Partenze: tutti i giorni su richiesta con minimo 2 persone

Attività principali previste: trekking, tour, visite culturali

Massima altitudine: 5153 m

Adatto a: escursionisti ben allenati con spirito di adattamento

Impegno fisico: medio-impegnativo

Guida/e: parlante inglese (italiano con supplemento)

Pernottamenti: alberghi e trekking lodges

Pasti inclusi: prima colazione in Kathmandu

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

<

01°

giorno

Arrivo a Kathmandu

 

 

Arrivo e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello), trasferimento nella sistemazione prevista. Briefing con la guida e controllo dell’equipaggiamento secondo l’orario d’arrivo (con arrivo tardo la mattina seguente). Consigliamo un opportuno riposo dal viaggio oppure una visita del centro a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.

Pernottamento in hotel.

Pasti :-/-/-

02°

giorno

Kathmandu – a libera disposizione

 

 

Prima colazione. Giornata a libera disposizione per shopping o esplorazioni a piedi in proprio, per esempio nel centro storico per la piazza Durbar di Kathmandu o del tempio di Swoyambhunath, Pashupatinath o altri luoghi nella valle. Su richiesta e prenotazione in anticipo è possibile avere un mezzo con autista e/o una guida che vi accompagni.

Pernottamento in hotel o guest house.

Pasti : C/-/

03°

giorno

Trasferimento Kathmandu – Soti Khola

 

 

La mattina presto si parte con vetture lungo la valle del Trisuli, per deviare per Dhading Besi e infine raggiungere la valle del fiume Buri Gandaki e la cittadina di Auraghat Bazar (710 m, ca 200 km, strada asfaltata in parte, 6-8 ore in vettura), punto di partenza del nostro trek.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : C/-/-

04°

giorno

Trek Soti Khola – Maccha Khola

 

 

Oggi ha inizio il trek sul sentiero che costeggia il fiume Buri Gandaki passando per piccoli insediamenti di Gurung e Magar a Maccha Khola (ca. 930 m, ca. 5 ore di cammino). Nei d’intorni del villaggio non è insolito osservare le eleganti scimmie “Langur” con il loro viso nero e la pelle di color argento.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

05°

giorno

Trek Maccha Khola – Yaruphant

 

 

Sempre costeggiando il fiume, noto per le sue buone trote, accompagnato dai portatori di merce e la gente locale saliamo per Yaruphant (Yaru, 1170m, 4-5 ore di cammino), situato alla confluenza.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

06°

giorno

Trek Yaruphant – Ekle Bhatti

 

 

Pian piano le montagne si avvicinano durante la giornata passando da alcuni piccoli villaggi per raggiungere Ekle Bhatti (1600 m, ca. 4-5 ore di cammino). Qui la gola del Buri Gandaki “annuncia” che siamo arrivati ai piedi delle maestose montagne.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

07°

giorno

Trek Ekle Bhatti - Deng

 

 

Passando per Dobhan la valle si restringe e a Sirdibas si incontrano le prime testimonianze della cultura buddista con qualche mura di pietre “Mani” e un piccolo tempio Chorten. A Philim si trova il check post per l’area ristretta del Manaslu. Il clima e la cultura cambiano definitivamente volto. Dopo aver passato la gola il Nepal subtropicale rimane indietro e gli alpeggi alpini si aprono per la valle Nubri e raggiunto Deng (1890 m, ca. 4-5 ore di cammino) la giornata finisce in un lodge molto semplice e stupende viste sul Shringi Himal (7187 m).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

08°

giorno

Trek Deng - Namrung

 

 

Passando per piccoli villaggi con campi di orzo si continua salire per Ghap e attraverso una densa foresta si raggiunge Namrung (2660 m, ca. 5-6 ore di cammino). A Namrung, se aperto, si può eventualmente anche visitare il bel convento che contiene stupende statue e dipinti buddisti su tavole di legno che sono il tesoro del convento.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

09°

giorno

Trek Nyamrung - Lho

 

 

Passando numerosi Chörten e muri „Mani“ e attraversato diversi ponti si sale accompagnati da panorami mozzafiato sul Lhi e Sho. Oggi si raggiunge il villaggio principale della valle di Nubri. Il villaggio di Lho (3180 m, ca. 5 ore di cammino) si trova ai piedi del monastero più imponente della valle di Nubri, dove trova spazio una scuola per 300 studenti della zona. Oggi si può anche vedere la vita di un monastero e qualche cerimonia di preghiera. La frontiera vicina del Tibet ha permesso a Lho un grande passato che si intuisce ancora oggi.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

10°

giorno

Trek Lho – Samagaon

 

 

La valle ormai nuovamente larga, favorisce il pascolo degli Yak e la prima volta si può godere lo spettacolare panorama sul versante Nordest del Manaslu (8156 m) che supera di ben oltre 4000 m il fondovalle. Giunti a Samagaon (Sama, 3530 m, ca. 3 ore di cammino) e sistemati nel lodge, si può visitare il monastero Nyingmapa di Kargyu Chholing Gompacon la sua antica statua di Padmasambhava, protettore del buddismo Tibetano.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

11°

giorno

Samagaon – giornata di acclimatamento-escursioni

 

 

Giornata di acclimatamento, giorno di relax per scoprire il monastero Pema Chyoling Lakhang, il villaggio e i suoi dintorni oppure un escursione per il Pung Gyen Gompa (3870 m, 5-6 ore a/r di cammino) situato nella stupenda valle del Numla Khola con insuperabili panorami sul Manaslu, e poco sopra il Gompa si tovano pure delle fonti calde. È possibile anche fare un escursione impegnativa al campo base del Manaslu (4900 m, 6-7 ore a/r di cammino)

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

12°

giorno

Trek Samagaon – Samdo

 

 

Proseguiamo su un sentiero pianeggiante per Samdo (3780 m, 2-3 ore di cammino), sempre accompagnati dai paesaggi sul versante Nord del Manaslu Himal e le sue numerose vette e ghiacciai. Il pomeriggio invita ad escursioni nei d’intorni, come l’escursione sul belvedere Naike (ca. 4200 m, 1,5-2 ore a/r di cammino), che offre un panorama mozzafiato sulla valle e sul Manaslu Himall.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

13°

giorno

Trek Samdo-Lhargyal La Phedi (Dharamsala)

 

 

La giornata porta in una delle aree più selvatiche del Nepal ai piedi del Lhargyal La (Larkya La) circondata da morene e ghiacciai e terreno prediletto dei leopardi della neve e per le molte pecore azzurre himalayane che hanno qui uno dei loro habitat preferiti. Dalle capanne semplici di Lhargyal La Phedi (Dharamsala, 4495 m, ca. 3-4 ore di cammino) si possono intraprendere diverse escursioni nei dintorni.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

14°

giorno

Trek Dharamsala Phedi – Lhargyal La (Larkya La) – Bimthang

 

 

Sveglia prestissima per la „tappa regina“, impegnativa per durata. Ancora prima dell’alba si parte in un saliscendi fra 4800 e 5200 m prima di raggiungere il passo in un paesaggio che sembra non voler finire. Giunti finalmente al passo Lhargyal La, il panorama è fra i più spettacolari dell’Himalaya: dall’onnipresente Manaslu innumerevoli 6-7000la fino al grandioso massicio dell’Annapurna con l’Annapurna II (7937 m). La discesa è faticosa per i grandi sassi e il sentiero ripido prima di raggiungere il fondovalle e quindi Bhimtang (3860 m, ca. 6-8 ore di cammino). Giornata lunga ed impegnativa.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

15°

giorno

Trek Bimthang-Tilje

 

 

Si scende attraverso le belle foreste seguendo il Dhud Khola, spesso accompagnati da stupendi panorami sul Manaslu, sul Mansiri e l’imponente Phungi (6538 m) che sorge sopra la valle. Si passa ai piccoli insediamenti di Karche e Goa (2560 m), il primo vero villaggio da Samdo ed infine si arriva a Tilje (Tiljet, 2300 m, ca. 6 ore di cammino).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

16°

giorno

Trek Tilje – Dharapani - Chamjé – fine trek

 

 

Scendendo la valle si raggiunge nei pressi di Dharapani (1963 m) il classico percorso del trekking dell’Annapurna Trek. La valle del Marsyangdi Khola offre alcune belle viste sul vicino Lamjung Himal (6900 m) sul Ngadi Chuli (Peak 29, 7829 m) e Himalchuli (7863 m). Si scende lungo il Marsyangdi Khola passando Kharte (Koto) e Tal fino a Chamjé (Chyamche, 1420 m, ca 6 ore di cammino).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/

17°

giorno

Trasferimento Chamjé - Bhulbule – Kathmandu

 

 

La mattina sveglia presto, per partire con una Jeep o altro mezzo locale fino a Syangé (Syange, 1080 m, ca. 20 km), dove attende la Jeep privata per scendere la valle su perscorso più o meno sterrato fino a Bhulbule il rientro a Kathmandu passando per Besisahar e Dumre Bazar (400 m), da dove si prosegue la valle del Trishuli sul Prithvi Highway per Kathmandu (ca. 250 km, ca. 6-9 ore di viaggio) con arrivo a Kathmandu previsto per il tardo pomeriggo o la prima serata secondo il traffico che si incontra.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

18°

giorno

Kathmandu – libero

 

 

Giorno a libera disposizione per scoprire il luogo e d’intorni, effettuare acquisti di fair trade o artigianato, visitare un progetto, un luogo che piace particolarmente o altre attività individuali secondo il proprio gusto.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

19°

giorno

Kathmandu – fine viaggio o estensione

 

 

Prima colazione. Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti, per ritornare in centro e per preparare i bagagli. In tempo utile, trasferimento dall’alloggio in aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi. Oppure estensione viaggio secondo le vostre indicazioni.

Pasti : C/-/-

 

VARIAZIONI

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Il trasporto del bagalio personale in trekking

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati 

Alberghi e trekking lodges

Entrate per le visite e permessi trekking

Permessi area ristretta Manaslu

Svolgimento delle formalità in loco neccessarie

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio

Visto turistico per il Nepal, richiesta online o all'arrivo

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano tutto il viaggio per le partenze individuali

Supplemento singola

Pensione completa in trekking

Sacco a pelo per il trekking

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 31 dicembre 2018

 

Con 5-7 partecipanti1186 Euro

Con 4 partecipanti1158 Euro

Con 3 partecipanti1324 Euro

Con 2 partecipanti1395 Euro

 

Supplemento singola: 111 Euro

Supplemento pensione completa in trekking: 450 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

26 Altri viaggi nella stessa categoria