KANCHENJUNGA EXPERIENCE

TRE-NEP-S-03-KANCHENJUNGA-TOTAL

Nepal - il grande trekking al Kanchenjunga



Viaggio trekking di 26 giorni al Kanchenjunga dal lato nepalese.

Anche oggi, un trek nella regione del Kangchenjunga, (8586 m, Sewa Lungma in lingua locale Limbu) è considerato impegnativo anche se la regione ampiamente ricambia ogni fatica con dei panorami mozzafiato. I popoli prevalenti, i Rai e Limbu, ovvero Kirati hanno una ricca e lunga storia e cultura, diversa da quella buddista o induista delle colline e pianure. Il trekking parte da Kathmandu con un volo per Suketar (Taplejung), vecchia capitale del Kirat. La regione è spettacolare e presenta un‘Himalaya ancora poco toccata dai tempi moderni e dal turismo.

Attraverso “colline” e vallate che si susseguono si sale verso il cuore dell’Himalaya fino a giungere a Pangpema, il campo base del Kanchenjunga. Rientrate per oltrepassare dei passi, sempre immerso in un paesaggio di vette innevate e ghiacciai si per cambiare lato a Sud del gruppo Kanchenjunga. Le vette del Jannu (Khumbakharna), Nepal Peak e Kyabru vi accompagnano fino oltre Ramze (Ramche) prima di lasciare questa regione remota e selvaggia per tornare a Suketar, da dove infine volerete a Kathmandu.

Un trekking riservato a escursionisti "allenati" fra i più belli e meno frequentati del Nepal che consigliamo a tutti coloro desideriosi a voler avventurarsi in un trekking che bensi si basa su lodge, ma è ancora molto semplice e ricorda più un trekking che in altre regioni del Nepal è ormai passato da tempo.

More details


Richiedi l'offerta dettagliata con il modulo a lato o a fine pagina.

 

SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

 

Attività principali previste: trekking, tour

Stagionalità: migliore autunno e primavera

Partenze: tutti i giorni con minimo due persone

Massima altitudine: 5143 m

Adatto a: escursionisti con spirito di adattamento

Guida/e: guida trekking parlante inglese

Pernottamenti: alberghi e trekking lodges

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

 

01°

giorno

Arrivo a Kathmandu

 

 

Arrivo e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello), trasferimento nella sistemazione prevista, una bevande di benvenuto e un breve briefing sul vostro viaggio segue. Briefing con la guida e controllo dell’equipaggiamento secondo l’orario d’arrivo (con arrivo tardo la mattina seguente). Consigliamo un opportuno riposo dal viaggio oppure una visita del centro a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.

Pernottamento in hotel.

Pasti :-/-/-

02°

giorno

Volo Kathmandu - Taplejung (Sukhetar, solo di venerdi volo diretto)

 

 

Volo a vista per Taplejung (Sukethar, 2300 m, ca. 45 min di volo), dove vi aspetta la squadra trekking e inizia il trek con la discesa attraverso le foreste di bambù per Purumba (1770 m, ca. 3 ore di trek).

Pernottamento in Guest House semplice o trek lodge.

Pasti : C/P/C

03°

giorno

Trek Taplejung - Mitlung

 

 

I prossimi due giorni ci vedono passeggiare attraverso le colline lussureggianti, verdi e diverse del Nepal, seguendo fiumi scintillanti e contorni intorno a linee precipitose di crinale. I villaggi che attraversiamo sono indù e buddisti con tradizionali case di mattoni a freddo e sono punteggiate con risaie, campi terrazzati, alberi da frutto e fattorie di cardamomo. Oggi ci passiamo al fiume Tamur e la seguiamo a monte, fermandosi per pranzo a Handewa. Seguiremo il percorso culturale della Grande Himalaya Trail, un percorso spettacolare e interessante attraverso alcuni dei villaggi più remoti del Nepal prima di giunggere a Mitlung (921 m, ca.5-6 ore di trek)

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

04°

giorno

Trek Mitlung - Chiruwa

 

 

Oggi è piuttosto impegnativo seguendo sentieri ruvidi sopra il fiume. Il sentiero passa attraverso i villaggi di Limbu e Tamang di Sinwa, Tawa e Porke e, come la valle si restringe, passa sopra i vecchi detriti di frana e i depositi fluviali del fiume. Infine scendiamo alla Thiwa Khola, attraversandola su un ponte di legno, prima della fase finale di su e giù prima di arrivare alla piccola città di Chirwa  (1270 m, ca. 5-6 ore di trek). Sul percorso si intravedono per la prima volta le vette innevate.

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

05°

giorno

Trek Chiruwa - Sukethum

 

 

Oggi passare attraverso i villaggi Limbu, Rai, Tamang e Sherpa. Il sentiero segue il fiume Tamur e sale una speranza prima di scendere alla Simbua Khola, che proviene dal ghiacciaio Yalung, a sud di Kanchenjunga. Dopo un'altra cresta si unisce alla ripida e stretta Ghunsa Khola Valley e poi dove la confluenza del fiume Tamur e Ghunsa Khola si incontrano è a soli 15 minuti a piedi dal nostro campeggio sulle rive del fiume a Sukethum (Sakathon. 1579 m, ca. 5 ore di trek).

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

06°

giorno

Trek Sukethum - Amjilossa

 

 

Da Sukethum percorriamo a nord-est lungo la Ghunsa Khola che guadagna l'altitudine mentre ci dirigiamo verso Kanchenjunga South Base Camp. La passeggiata di oggi è su terreno esposto con salita ripida dopo la nostra pausa pranzo a Jaubari, portandoci nel villaggio tibetano di Amjilossa (2308 m, ca. 6 ore di trek).

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

07°

giorno

Trek Amjilosa - Gyabla

 

 

Oggi passeremo attraverso i rododendri e le foreste di bambù  in ascesa alla nostra destinazione finale del giorno, Gyabla (Kyapra, 2730m, ca. 5-6 ore di trek). Pocho prima di arrivarci, dobbiamo tenere d'occhio una grossa cascata sul lato opposto del fiume, segna l'arrivo imminente Gyabla, con una vista incredibile.

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

08°

giorno

Trek Gyabla - Ghunsa

 

 

Si risale per Phole (Phere, 3170 m, possibile visitare il monastero locale) e Ghunsa (3475 m, 5-6 ore di trek), il più grande e ultimo villaggio della valle, dove si trova il check post d’entrata al parco protetto del Kanchenjunga. A Ghunsa s’incontrano le varie etnie dell’Est del Nepal e il buddismo, lo sciamanesimo e l’induismo.

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

09°

giorno

Ghunsa - giorno di acclimatazione

 

 

Oggi facciamo, se desiderato un ecursione all'altra parte del fiume per salire sul Lapsang-Pass (4000 m, ca. 4 ore a/r di trek), da dove si ha un panorama mozzafiato oppure simile escursione o si può rilassandosi ed esplorando il vivace villaggio tibetano di Ghunsa.

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

10°

giorno

Trek Ghunsa - Khangpachen  

 

 

Da Ghunsa il sentiero fa una graduale ascesa attraverso splendidi boschi di pini e rhodendron lungo la sponda meridionale del Ghunsa Khola, passando lungo le vie pareti e cortine. Dobbiamo attraversare diversi pendii screzi e qualche morena glaciale prima di scendere a Khambachen (4050 m, 6-7 ore di trek), la nostra casa per la notte. Khambachen è un insediamento tibetano con circa una dozzina di case immerse in una pianura erbosa circondata dlle montagne del Kabru (7338) m e Jannu (7710 m).

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

1

giorno

Trek Khangpachen - Lhonak

 

 

Raggiungendo la sorgente del Ghunsa Khola, rimaniamo sul lato sinistro (nord) del ghiacciaio Kanchenjunga, percorrendo un altopiano lungo l'intersecante ghiacciaio di Lhonak a sinistra per raggiungere la piana di Lhonak (4780 m, 6-7 ore di trek) . Anche se un luogo freddo a causa della sua elevata altitudine, le vedute sono fantastiche, circondato da vette come il Wedge Peak (6750 m), Mera Peak (6344 m), Nepal Peak (6910 M), Twins (7351 m) tra gli altri.

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

12°

giorno

Trek Lhonak - Pang Pema/Kanchenjunga Base Camp

 

 

Dopo aver lasciato Lhonak ci dirigiamo a est, seguendo lo stesso ghiacciaio sulle creste del nord, verso un fantastico campeggio al Kanchenjunga North Base Camp, chiamato anche Pang Pema (5143 m, 3-4 ore di trek). Il campo base qui è uno dei punti salienti del trekking e ci rende conto quanto siamo piccoli e insignificanti in questo mondo di neve e di roccia. Il panorama mozzafiato include il Tent Peak (7365 m), il Nepal Peak ( 7168 m) e l’impressionante parete nord del Kanchenjunga (8686 m)!

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

13°

giorno

Trek Pang Pema/KBC- Ghunsa

 

 

Oggi è una lunga giornata mentre ripercorriamo le nostre orme, accompagnati dai panorami mozzafiato, a Ghunsa (3475 m, 7-8 ore di trek), dove rimaniamo per la notte.

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

14°

giorno

Trek Ghunsa - High camp

 

 

Da Ghunsa si segue un sentiero roccioso e ripido attraverso le foreste prima che finalmente emerge il  "High Camp" (4200 m, ca. 5-6 ore di trek) ai piedi del Sele La Pass dove vi fermerete per la notte, circondanto sempre da panorami mozzafiato sulle montagne circostanti.

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

15°

giorno

Trek "High camp" - Sele La - Sinion la - Tseram

 

 

Oggi attende una "giornata dei passi". Il  Sinion La (4430 m) porta sull'alpeggio di Phoke Danda, il Mirgin La (4480 m) e il Sinelapcha La (4540 m) portano in un salicendi accompagnato da panorami mozzafiato sulle vette del Jannu (7710 m) Khotang (6147 m), Rathong (6679 m) e le vette del Kabru (7353 m).  Dall'ultimo passo si scende nella valle del Sumbua Khola per giungere all’alpeggio di Tseram (3870 m, 7-8 ore di trek).

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

16°

giorno

Trek Tseram - Ramche

 

 

Oggi passiamo a Ramche (4580 m, 7-8 ore di trek), dove passiamo il muso del ghiacciaio di Yalung in una valle di ablazione. Tutti i picchi a est occupano il confine India-Nepal, il Koktang (6147 m), il Rathong (6679 m) e alcune delle vette dei Kabru, tutti di oltre 7000 m! C'è un lago e un prato insieme a due case di pietra a Ramche, sopra sulle pendici erbosi camminano spesso pecore blu!

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

17°

giorno

Trek - Ramche - Oktang - Ramche

 

 

Lungo le morene del ghiacciaio Oktang si sale per Oktang (4730 m), punto panoramico sulle vette circostanti incluso il Kanchenjunga con le sue tre vette, dove le viste panoramiche di Kanchenjunga e del monte Jannu insieme ad altre vette diverse catturano completamente le emozioni. Se possibile, si puo anche andare al Yannu Base camp in questa giornata.

Rientro in gironata a Ramche (4580 m, 7-8 ore di trek).

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

18°

giorno

Trek Ramche - Anda Phedi

 

 

Da Ramche si scende questa valle stupenda lasciando dietro il mondo dei ghiacciai impressionanti del Kachenjunga e suoi vicini che adesso formano il fiume, passando per Tseram raggiungendo infine l'alpeggio di Anda Phedi (3376 m, 5-6 ore di trek).

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

19°

giorno

Trek Anda Phedi - Tortong

 

 

Oggi si scende in zone meno alte entrando nelle prime foreste di di rododendri fino a raggiungere  Tortong (2995 m, 4-6 ore di trek), piccolo villaggio inmerso in un ambiente stupendo con un clima decisivamente più mite.

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

20°

giorno

Trek  Tortong - Yamphudim

 

 

Si se gue per un po il fiume per salire sul valico del Lasiya Bhanjyang (3310 m), per scendere attraverso Chittre e poi su sentiero piutossto ripido attraversando foreste di bambù il fondovalle e dopo una breve salita si arriva a Yamphudin (2080 m, ca. 6-7 ore di trek). Il villaggio ha una comunità mista di Sherpas, Rais, Limbus e Gurungs ed è anche sede di un ufficio Kanchenjunga Conservation Area.

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

21°

giorno

Trek Yamphudim - Phumphe Danda

 

 

Su sentieri piacevoli si prosegue in un saliscendi attraverso piccole frazioni per Mamkhane ed infine si raggiunge Phumphe Danda (1858 m, ca 5 ore di trek), situato su un crinale (Danda) regalando stupendi panorami. Qui il Nepal classico delle colline e piccoli villaggi vi accoglie in pieno!

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

22°

giorno

Trek Phumphe Danda-Simbu

 

 

Si prosegue questa larga vallate sempre in un saliscendo attraverso campi, villaggi e piccole foreste, prima di scendere infine per una discesa abbastanza ripida al fiume. Da qui si risale il lato opposto per arrivare infine a Simbu (1645m, ca. 7 ore di trek).

Pernottamento in home-stay / trek lodge.

Pasti : C/P/C

23°

giorno

Trek Simbu-Suketar

 

 

Ultimo giorno con breve camminata per Suketar (2420 m, ca. 3-4 ore di trek), possibile a piedi oppure anche dopo aver raggiunto la strada con mezzi locali di passaggio (pagando) per Sukethar dove finisce il trek e se volete si festeggia con tutti la buona fine del trekking.  La guida si informa presso l'aeroporto per il rientro per organizzare il rientro del giorno seguente assieme al nostro ufficio.

Pernottamento in home-stay / Guest House.

Pasti : C/P/C

24°

giorno

Volo o trasferta Suketar - Badhrapur o Biratnagar - Kathmandu

 

 

Prima colazione. A secondo la situazione al momento, oppure si parte in jeep locale per una lunga trasferta a primissima mattina (3-4 di mattina) per raggiungere Badhrapur, passando per Ilam per rientrare in volo per Kathmandu. Oppure si rientra se i voli lo permettono con volo diretto per Kathmandu opure con volo via Bhadrapur o Biratnagar per Kathmandu.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

25°

giorno

Kathmandu – a libera disposizione

 

 

Prima colazione. Giornata a libera per attività individuali secondo il proprio gusto oppure con supplemento inserire visite guidate su richiesta e prenotazione in anticipo.

Pernottamento in hotel o guest house.

Pasti : C/-/-                                                                                      

26°

giorno

Partenza da Kathmandu o estensione viaggio

 

 

Prima colazione e camere riservate fino alle ore 12. In base all'orario di partenza del volo trasferimento dall’alloggio per l’aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi oppure estensione di viaggio.

Pasti : c/-/-

VARIAZIONI

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trasporto del bagalio personale con portatori (in trekking)

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati

Trasferimenti voli interni indicati

Alberghi e trekking lodges

Permessi trekking ed entrata al area protetta Kanchenjuna

Permessi area ristretta Kanchenjunga

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio dei partecipanti

Visto Nepal, ottenibile all'arrivo

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano (ove disponibili)

Supplemento singola

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 31 dicembre 2018

 

Con 5-7 partecipanti2707 Euro

Con 4 partecipanti2653 Euro

Con 3 partecipanti2857 Euro

Con 2 partecipanti2907 Euro

 

Supplemento singola: 71 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

26 Altri viaggi nella stessa categoria