SOLU KHUMBU E EVEREST BASE CAMP

TRE-NEP-S-08-SOLU-EBC

SOLU KHUMBU E EVEREST BASE CAMP



Viaggio trekking di 21 giorni con 17 giorni di trek dalle colline al campo base Everest.

 

Negli anni '50 Sir Edmund Hillary doveva ancora andare a piedi da Kathmandu verso l'Everest. Nonostante questo itinerario tracci solo la metà del percorso di allora, presenta un approccio al monte Everest molto bello e unico. La via segue il percorso che Edmund Hillary tracciò per le prime spedizioni verso l'Everest, anche se solo dal Solu in poi.

 

Partendo dal Solu, dove gli Sherpa vivono aiutati da un clima estremamente favorevole e hanno pertanto sviluppato una ricca vita culturale con molti monasteri, si raggiungerà l'alto Kumbhu ben allenati e acclimatati. Questo sarà un vantaggio risalendo l'alto Kumbhu dove ci si diverte a camminare fra vette spettacolari che non hanno bisogno di descrizione!

 

Il percorso che porta al campo base dell'Everest è strabiliante, corredato da monasteri antichi e panorami mozzafiato sulle vette innevate come Ama Dablam, Lhotse, Nuptse e molti altri che creano un atmosfera unica per chiunque trova piacere nella montagna.

More details


 

Richiedi l'offerta dettagliata con il modulo a lato o a fine pagina.

 

SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

 

Stagionalità: ottobre a maggio, migliore autunno e primavera

Partenze: tutti i giorni su richiesta con minimo 2 persone

Attività principali previste: trekking, tour

Adatto a: escursionisti con spirito di adattamento

Guida/e: guida trekking parlante inglese

Massima altitudine: 5545 m

Adatto a: escursionisti con un minimo di spirito di adattamento

Pernottamenti: alberghi e trekking lodges

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

01°

giorno

Arrivo a Kathmandu

 

 

Arrivo nella capitale nepalese, svolgimento formalità d'ingresso, ritiro del bagaglio e disbrigo delle formalità doganali. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello) all’uscita del edificio aeroportuale, trasferimento privato nell'alloggio prenotato e sistemazione nella camera riservata, che sarà disponibile dalle ore 12.00.

Briefing sul tour in giornata. Consigliamo il controllo attrezzatura ed equipaggiamento tecnico per esserne sicuri che si ha tempo a rimediare in caso di necessità. Resto della giornata a disposizione per un opportuno riposo dal viaggio o visita facoltativa del centro storico o turistico della capitale a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

02°

giorno

Kathmandu - Jiri - Shivalaya in Jeep

 

 

Al mattino presto colazione e deposito di eventuale equipaggiamento non necessario presso l'alloggio e si parte in vettura privata per Dhulikhel e lungo valli incantevoli fino a Lamosangu da dove si devia per il Solu o Shorong, passando per stupende vallate e pittoreschi villaggi per Jiri e fino a raggiungere Shivalaya (1770 m, ca. 6-7 ore di viaggio), punto di partenza del trekking attraverso il Solu e primo pernotamento in trekking!

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: C/-/-

03°

giorno

Trek Shivalaya – Bhandar

 

 

Da Shivalaya si sale sul Sangda Danda (3200 m, ca 4-5 ore di cammino) con belle viste panoramiche, prima di discendere a Bhandar (2190 m) con le sue semplici Stupa buddiste. Vi trovate ai margini del paese dei Sherpa del Shorong.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

04°

giorno

Trek Bhandar – Dagchu

 

 

Si prosegue in leggera discesa per il villaggio pittoresco di Kinja per poi risalire fino a Dagchu (2300 m, ca 5-6 ore di cammino), la giornata passa fra villaggi e boschi incantevoli.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

05°

giorno

Trek Dagchu – Lamjura La - Junbesi.

 

 

Oltrepassando il primo valico alto, il Lamjura La (3530 m) si raggiunge infine Junbesi (2670 m), capoluogo dello Shorong o Solu. Dal Lamjura la si ha la prima vista dell’Everest ed altri colossi della catena del Mahalangur Himal!

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

06°

giorno

Trek Junbesi – Trakshindu-Nunthala

 

 

Salendo sul Trakshindu La (3071 m) si raggiunge Trakshindu (2960 m) con l’omonimo bel monastero di Trakshindu Gompaprima di arrivare a Nunthala (2200 m, ca 5-6 ore di cammino).

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

07°

giorno

Trek Nunthala – Kharikhola

 

 

Da Trakshindu si raggiunge Kharikola (2040 m, ca 5-6 ore di cammino), giungendo il Dhud Khola, che porterá infine nel Khumbu.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

08°

giorno

Trek Kharikhola – Poyan

 

 

Risalendo il Dhud Khola si raggiunge il trekking classico dell’Everest a Poyan (2800 m, ca 4-5 ore di cammino) dove si potrebbe salire per Lukla con il suo piccolo aeroporto.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

09°

giorno

Trek Poyan - Phakding

 

 

Seguendo la valle del Dhud Koshi e ottimalmente “allentato” si arriva a Phakding (2610 m, ca 5-6 ore di cammino), dove il percorso si congiunge con quello che arriva da Lukla.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

10°

giorno

Trek Phakding - Namche Bazar

 

 

Seguendo la valle del Dhud Koshi si entra nel parco nazionale del Sagarmatha presso Monjo e infine risale per Namche Bazar (3440 m, ca 5-6 ore di cammino), capoluogo del Kumbhu. Ormai ottimamente acclimatizzato, ci si sente pieno di energia in confronto di chi arriva da Lukla.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

1

giorno

Trek Namche Bazar - Tengboche Gompa

 

 

Scendiamo nella valle del Dhud Koshi e risaliamo ben 800 m per raggiungere Tengboche (3860 m, ca 5-6 ore di cammino), del famosissimo monastero che si visiterà. Il panorama montano è stupendo: Ama Dablam (6856 m) , Lhotse (8416 m) e l'Everest (8848 m) sono solo le vette principali che si vedono da questo luogo davvero magico.

Pernottamento in lodge semplice e pensione completa.

12°

giorno

Trek Tengboche Gompa – Dingboche

 

 

Si scende al fiume Dhud Koshi passando a Dewoche Gompa, un piccolissimo convento e sotto dell’Ama Dablam per risalire piacevolmente verso Dingboche (4410 m, ca 4-5 ore di cammino) ai piedi del Nuptse (7861 m)

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

13°

giorno

Trek Dingboche – Lobuche

 

 

Si sale lungo la morena del ghiacciao Kumbhu per Lobuche (4930 m, ca 5-6 ore di cammino). Si apre l’impressionante parete ghiacciata Nordovest Nuptse sopra l'enorme ghiacciaio del Khumbu, sulle quali margini si trova questo luogo un po fuori dal mondo.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

14°

giorno

Trek Lobuche – Kala Pattar - Gorak Sheep

 

 

Presto la mattina ci alziamo per risalire a Gorak Sheep, dove lasciamo zaini nella lodge dove ci fermeremo la notte, e si prosegue alla vetta del Kala Pattar (5545 m). Da qui nel pomeriggio si ha una stupenda vista sull’Everest e tutti i monti circostanti come Pumori, Lobuche, Nuptse, West Col e cosi via pürima dei rientro per Gorak Sheep (5120 m, ca 5-7 ore di cammino totale). Per chi desidera, é possibile una visita al campo base Everest con partenza presto la mattina.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

15°

giorno

Trek Gorak Sheep – Pheriche

 

 

È possibile visitare la mattina presto il campo base dell'Everest prima che si rientra lungo la morena del ghiacciao  per Lobuche e Dhugla, da dove si scende per Pheriche (4240 m, ca 5-7 ore di cammino) lasciando questa valle stupenda, corcondata da vette meravigliose e perrennemente innevate.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

16°

giorno

Trek Pheriche – Phortse

 

 

Passando per Periche si discende fino al villaggio di Pangboche. Da qui l’Ama Dablam (6854 m) si vede letteralmente di fronte. Visita del monastero di Pangboche, probabilmente il più antico del Khumbu (se aperto) e proseguimento su percorso poco seguito per Phortse (3816 m, ca 4-5 ore di cammino), uno dei più suggestivi villaggi del Khumbu.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

17°

giorno

Trek Phorste - Namche - Bengkar

 

 

Si scende verso la valle di Gokyo per rislaire sul valico di Tenga Phorste   prima di giunggere a Namche Bazar nuovamente., dove passiamo per scendere a Jorsale a fondovalle del Dhud Koshi e fino a Bengkar (2900 m, ca 5-6 ore di cammino), magari facendo una visita alle fonti caldi che si trovano qui.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

18°

giorno

Trek Bengkar – Lukla

 

 

Ultima tappa. Si discende nella valle per Jorsale e seguendo il fiume si passa per Phakading per  risalire a Lukla (2850 m, ca 4-5 ore di cammino) dove finisce questa giornata che significa anche l'ultimo giorno di camminate. Salutate i portatori locali magari festeggiando con loro la fine del vostro meraviglioso trek!

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti: -/-/-

19°

giorno

Volo Lukla – Kathmandu

 

 

Nella mattinata imbarco al volo Lukla-Kathmandu (1340 m, ca. 40 min di volo, leggere note tecniche in merito ai voli di montagna), trasferimento e sistemazione nell’alloggio prenotato e resto del giorno a libera disposizione per shopping o esplorazioni a piedi in proprio.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

20°

giorno

Kathmandu  libero o visite

 

 

Prima colazione. Giornata a libera disposizione per shopping o esplorazioni in proprio. Su richiesta con prenotazione anticipata è possibile organizzare visite nella valle di Kathmandu con vettura, autista e guida anche parlante italiano.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

21°

giorno

Partenza da Kathmandu o estensione viaggio

 

 

Prima colazione e camere riservate fino a mezzogiorno.

In base all'orario di partenza del volo trasferimento dall’alloggio per l’aeroportoper l'imbarco e fine dei nostri servizi oppure estensione viaggio. Se previsto partenza con volo mattinale, spesso è possibile, grazie ai orari fusi, il rientro a destinazione vostra in giornata con arrivo verso la prima serata, oppure se di pomeriggio o sera, l'arrivo è solitamente la mattina seguente.

In alternativa si puo scegliere un estensione di viaggio secondo le vostre indicazioni in accordanza ai voli vostri.

Pasti : C/-/-

VARIAZIONI

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trasporto del bagalio personale con portatori (in trekking)

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Trasferimenti voli interni indicati 

Alberghi e trekking lodges

Permessi trekking ed entrata al parco nazionale Sagarmatha

Svolgimento delle formalità localmente neccessarie (permessi ecc.)

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio dei partecipanti

Visto Nepal, ottenibile all'arrivo 

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano (ove disponibili)

Supplemento singola

Pensione completa in trekking

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 31 dicembre 2018

 

Con 5-7 partecipanti1139 Euro

Con 4 partecipanti1188 Euro

Con 3 partecipanti1233 Euro

Con 2 partecipanti1296 Euro

 

Supplemento singola: 101 Euro

Supplemento pensione completa in trekking: 534 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

26 Altri viaggi nella stessa categoria