LANGTANG E HELAMBU TREK

TRE-NEP-M-10-LANGTANG-YOLMO

LANGTANG-HELAMBU – TAMANG HERITAGE



Viaggio trekking di 18 giorni attravsero il Langtang e il Yolmo.

 

Pochi trekker visitano il Langtang National Park a nord della capitale. Dominato dal Langtang Lirung (7234m), la valle di Langtang è abitata nella bassa valle da Tamang e più in alto dai famosi Sherpa. Percorrendo da ovest ad est, la valle del Langtang è molto soleggiata. I pascoli alpini incastonati fra i ghiacciai dei monti del Langtang e Jugal Himal coronano a Kanjin Gompa la valle. Si risale poi per uno dei più importanti luoghi di culto dell’Himalaya: i sacri laghi di Gosaikunda, meta di migliaia di pellegrini, che  ogni estate desiderano incontrare Shiva, importante divinità induista.

Da qui si apre la vista con bel tempo sul Shisha Pangma (8013 m) oltrepassando il passo di Laurebina La (4610 m). Seguendo si entra nell’Helambu, considerato la patria dei Tamang, un popolo di ceppo tibetano fiero e colto che seguono ancora oggi lo sciamanesimo tantrico. I fitti boschi di rododendri sono famosi in tutto il Nepal per la loro bellezza che copre le “colline” dell’Helambu o Yolmo. Arrivati a Melamchi Pul Bazar, finisce questo straordinario trekking e si rientra in vettura per la capitale del paese, Kathmandu

More details


SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

 

Partenze: tutti i giorni su richiesta a partire con 2 partecipanti

Massima altitudine: 5545 m

Adatto a: tutti escursionisti con un minimo di spirito di adattamento

Pernottamenti: alberghi e trekking lodges

Pasti inclusi: prima colazione nelle città

Pasti inclusi: prima colazione

Guida/e: parlante italiano e inglese

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

01° giorno Arrivo a Kathmandu
Arrivo e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello) trasferimento nella sistemazione prevista. Briefing con la guida e controllo equipaggiamento secondo l’orario d’arrivo. Consigliamo opportuno riposo dal viaggio oppure una visita del centro a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.
Pernottamento in hotel.
Pasti :-/-/-

02° giorno Transfer Kathmandu-Syabru Besi
Trasferimento in Jeep per Trisuli (76 km, strada asfaltata), dove visitiamo brevemente i palazzi storici di Nuwakot, prima di raggiungere Syabru Besi (1460 m, totale 140 km, di cui 63 strada sterrata, ca. 8-9 ore di viaggio), villaggio carino con belle viste sui monti del Ganesh (7400 m) e Langtang Himal (7200 m).
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

03° giorno Trek Syabru Besi – Changtang
Iniziamo il trekking entrando subito nel Parco nazionale della valle di Langtang che qui è ancora coperta di foreste dense. Per raggiungere Changtang (Lama Hotel, 2420 m, ca. 5-6 ore di cammino). Si possono veder con un pò di fortuna anche il Panda Rosso, rarissima specie di Panda che vive solo nelle valli Himalayane del Nepal, Sikkim e Bhutan.
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

04° giorno Trek Changtang – Ghodetabela – Langtang Gaon
Si segue il fondovalle in salita sempre attraverso le foreste per raggiungere il primo villaggio abitato dagli Sherpa del Langtang a Ghodetabela (3020 m). La vegetazione qui cambia da subtropicale in alpina e il Langtang Lirung (7234 m) domina infine la valle e il villaggio di Langtang Gaon (3330 m, ca. 5-6 ore di cammino), decisamente un insediamento molto spartano degli Sherpa e Tamang che qui risiedono.
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

05° giorno Trek Langtang Gaon – Kyanjing Gompa
Il panorama cambia sempre più con le vette e i ghiaccai sempre più numerosi spettacolarmente accompagnano il trek verso l’ultimo villaggio della valle, Kyanjing Gompa (3730 m, ca. 5-6 ore di cammino). Il caseificio produce un formaggio di Yak famoso in tutto il Nepal.
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

06° giorno Kyanjing Gompa – escursioni
Questo e il seguente giorno offrono varie possibilità di escursioni, di cuoi almeno consigliamo il vicino Kyanjin Ri (4400 m, ca. 3-4 ore di cammino a/r) che offre una bella escursione con stupendi panorami sulla valle e le vette d’intorno al Kyanjing, l’escursione al ghiacciaio del Langtang Lirung (ca. 2-3 ore di cammino a/r), l’escursione ai alpeggi di Langshisa Kharka (ca. 11 km, ca. 6 ore di cammino a/r), da dove si vede l’unico 8000la dal Langtang, il Shisha Pangma (8013 m). In alternativa a Langshisa Kharka si può optare per l’impegnativa, anche se tecnicamente facile salita al Tsergo Ri (5033/4950 m, ca. 6-7 ore di cammino a/r) con panorama stupendo sul Langtang Lirung (7234 m) e il Ganesh Himal (7400 m).
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

07° giorno Kyanjing Gompa – escursioni
Escursioni fra quelle sopra indicate sono oggi possibili, ma anche il relax totale o la visita della latteria locale che produce del eccellente formaggio Yak e gli alpeggi nei d’intorni con le mandrie di Yak.
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

08° giorno Trek Kyanjin Gompa – Goretabela
Da Kyanjing Gompa scendiamo la valle passando a Langtang Gaon per raggiungere di nuovo Ghodetabela (3020 m, ca. 4-5 ore di cammino).
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

09° giorno Trek Goretabela – Thulo Syabru
Si ridiscende ancora per Changtang (Lama Hotel), prima di dirigersi verso il lato sinistro orografico della valle per salire al grande villaggio Tamang di Thulo Syabru (2130 m, ca. 5-6 ore di cammino), accompagnato dai panorami sul Langtange e Ganesh Himal.
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

10° giorno Trek Thulo Syabru - Laurebina
Da Thulo Syabru si risale, accompagnati dai oggi davvero mozzafiato panormai sui monti del Langtang Himal, passando per boschi stupendi fino a Dursagang per poi giungere l’alpeggio di Laurebina (3900 m, ca. 6-7 ore di cammino) in posizione particolarmente panoramica.
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

11° giorno Trek Laurebina – Laghi di Gosaikunda
Si risale sul valico del Laurebina La (4165 m). Il percorso dopo il passo e brevemente esposto, prima di raggiungere l’altipiano dei laghi sacri. Prima passerete al lago di Saraswati, poi al Bhariav Kund ed infine infine il grande e più sacro lago di tutti, il Gosaikund (4380 m, ca. 3-4 ore di cammino), sacro per gli indù e i Tamang, il popolo che vive ai piedi di questi monti.
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

12° giorno Laghi di Gosaikunda
I laghi di Gosaikunda e i panorami sull’Himalaya sono una ragione più che sufficiente per passare una giornata piacevole, accompagnata per esplorare i laghi con bel tempo o salire sulle colline sopra i laghi che offrono un mozzafiato panorama che include l’Himal Chuli (7893 m), Manaslu (8156 m), Ganesh Himal (7406 m), il Langtang Lirung e numerosi altri. Per chi ha esperienza in alta montagna e un pò di alpinismo nelle Alpi, è possibile salire sul tecnicamente facile Surya Peak (5144 m, ca. 5-8 ore di cammino impegnativo in parte) in giornata con condizioni buone e tempo bello.
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

13° giorno Trek Gosaikunda – Ghopte/Tharepati
Lasciando Gosaikunda si sale sul punto più altro del trek per il passo del Laurebina La (4610 m). La discesa dal passo è la più impegnativa dell’intero trek anche se non tecnicamente difficile, ma ripida. Si giunge a “fondovalle” Ghopte (3430 m) o meglio Tharepati (3510 m, ca. 5-7 ore di cammino).
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

14° giorno Trek Ghopte/Tharepati – Tharkeghyang
Giunti nell’Helambu, si attraversano adesso le belle foreste che portano piacevolmente a Tharkeghyang (2740 m, ca. 5-6 ore di cammino).
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

15° giorno Trek Tharkeghyang – Sermathang
Seguiamo il Yangri Danda per raggiungere il villaggio di Sermathang (2590 m, ca. 5-6 ore di cammino) con il suo piccolo monastero.
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

16° giorno Trek Sermathang – Kakani
Passando il Nigale Bhanjyang si raggiunge con un saliscendi il villaggio dove finiremo per l’ultimo pernottamento del trek a Kakani (1996 m, ca. 5-6 ore di cammino).
Pernottamento in lodge semplice.
Pasti : -/-/-

17° giorno Trek Kakani – Melamchi Pul Bazar-transfer per Kathmandu-libero
Oggi si scende presto per Kakani e Melamchi Pul Bazar (870 m, ca. 2-3 ore di cammino), dove rientriamo in vettura a Kathmandu (1340 m, ca. 3 ore di viaggio) per tornare a Kathmandu nell’albergo. Resto della giornata a libera disposizione.
Pernottamento in hotel.
Pasti : -/-/-

18° giorno Kathmandu – fine viaggio o estensione
Prima colazione. Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti, per ritornare in centro e per preparare i bagagli. In tempo utile, trasferimento dall’alloggio in aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi. Oppure estensione viaggio, secondo le vostre indicazioni.
Pasti : C/-/-

VARIAZIONI

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trasporto del bagalio personale con portatori (in trekking)

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Trasferimenti voli interni indicati 

Alberghi e trekking lodges

Entrate per le visite e permessi neccessari

Svolgimento delle formalità localmente neccessarie (permessi ecc.)

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio dei partecipanti

Visto Nepal, ottenibile all'arrivo (ca. 20 Euro)

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano

Supplemento singola

Pensione completa in trekking

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 31 dicembre 2018

 

Con 5-7 partecipanti795 Euro

Con 4 partecipanti841 Euro

Con 3 partecipanti795 Euro

Con 2 partecipanti729 Euro

 

Supplemento singola: 81 Euro

Supplemento pensione completa in trekking: 502 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

26 Altri viaggi nella stessa categoria