MAKALU, AI PIEDI DEL COLOSSO

TRE-NEP-S-01-MAKALU-BASE-CAMP

Nepal trekking Makalu base camp con Navyo Nepal Discover Asia



Viaggio trekking di 18 giorni al remoto Makalu Base Camp.

 

Dopo una beve sosta a Kathmandu, un volo porta ai piedi del massiccio del Makalu a Tumlingtar nel distretto di Sankhuwasabha. Seguendo uno dei più grandi fiumi del paese, l'Arun, si raggiungono oltre i passi "medi" le zone inabitate dell'alto Arun valley fino al Campo Base del Makalu.

Inoltrandosi oltre Shershon si potranno avere degli scorci sorprendenti sul versante Kangshung dell'Everest come visioni ravvicinate del Makalu e del Chamlang. Il Makalu-Barun National Park offre stupendi panorami di montagna in aree poco visitate da trekkers per la loro remotezza.

Il trekking é impegnativo per la sua durata, portando in un Nepal ancora "vero" dove l'influsso della globalizzazione ha poco impatto. Si rientra per Taplejung a Kathmandu dove, dopo questo bellissimo trekking, si potrà trascorrere qualche giorno tra visite individuali e ultimi acquisti.

More details


 

Richiedi l'offerta dettagliata con il modulo a lato o a fine pagina.

 

SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

 

Attività principali previste: trekking, tour

Stagionalità: tutto l'anno, migliore autunno e primavera

Partenze: tutti i giorni con minimo due persone

Massima altitudine: 4870 m

Adatto a: escursionisti con un minimo di spirito di adattamento

Guida/e: guida trekking parlante inglese (italiano con supplemento)

Pernottamenti: alberghi e trekking lodges

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

 

01°

giorno

Arrivo a Kathmandu

 

 

Arrivo e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello), trasferimento nella sistemazione prevista. Briefing con la guida e controllo dell’equipaggiamento secondo l’orario d’arrivo (con arrivo tardo la mattina seguente). Consigliamo un opportuno riposo dal viaggio oppure una visita del centro a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.

Pernottamento in hotel.

Pasti :-/-/-

02°

giorno

Volo Kathmandu - Tumlingtar – transfer per Num

 

 

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida che ci accompagnerà durante il trekking. Trasferimento all’aeroporto di Kahmandu per il volo diretto a Tumlingtar (460 m, ca. 40 min di volo, leggere note tecniche in merito ai voli di montagna). All’arrivo incontro con il resto dello staff che ci accompagnerà per tutto il trekking. Proseguimento con Jeep locale su una strada sterrata fino al villaggio di Num situato su uno sperone affacciato sul fiume Arun a 1500 metri di quota. Si continua a salire fino al villaggio di etnia Tamang di Bhotebas poi si aprono ampi i panorami del Chhamlang e del Makalu. Raggiunto il villaggio di etnia gurund di Chichilla, si sale la cima del crinale per poi scendere a un gruppo di antichi muri mani nelle vicinanze di Sakuranti Majuwa 1860 m. Attraversata una zona boscosa si raggiunge il piccolo villaggio di Mure posto a 2000 m per poi scendere tra boschi e pascoli stagionali sino al villaggio di Num (1560 m). Sistemazione in Lodge.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : C/-/-

03°

giorno

Trek Num - Seduwa

 

 

Il percorso segue il sentiero verso nord lungo la cresta per poi scendere ripido ed esposto tra campi a terrazza dove gli abitanti del posto coltivano riso, grano saraceno e orzo fino a raggiungere il ponte sospeso sul fiume Arun Kosi a 620 m. di quota. Da questo punto si sale lungo il versante nord della vallata per più di 900 m. di dislivello per raggiungere il villaggio di Seduwa (1500 m, ca. 4-5 ore di cammino). Il villaggio è il punto di entrata e di controllo del Makalu-Barun National Park dove verranno controllati i nostri permessi.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

04°

giorno

Trek Seduwa - Tashigaon

 

 

Si continua sempre seguendo il sentiero verso nord tra risaie a terrazzo fino al villaggio di Manigaon attraversando numerosi torrenti. Da questo villaggio il sentiero prosegue in salita fino al muro mani del piccolo villaggio di Chyaksadanda (1890 m). Il cammino prosegue tra case isolate, prati e radure boscose fino al villaggio di Tashigaon (2100 m, ca. 4-5 ore di cammino), l’ultimo insediamento della valle abitato tutti l’anno.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

05°

giorno

Trek Tashigaon - Khongma La

 

 

La giornata di oggi si presenta impegnativa si sale in quota con un dislivello di oltre 1400 m arrivando ad una quota dove si potrebbero manifestare i primi sintomi del mal di montagna. Il sentiero sale ripido tra crinali e boschi e piccoli pascoli, l’ultimo tratto fino a Khongma (3460 m, ca. 4-5 ore di cammino) è molto faticoso lungo la cresta che separa il fiume Kasuwa Khola dal l’Isuwa Khola. Dal crinale sopra Khongma è possibile vedere in lontananza guardando verso est il Kanchenjunga.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

06°

giorno

Trek Khongma La – Dobato - Munbuk

 

 

Si sale lungo ripidi tornanti fino ad un chorten in pietra a 3840 m. di quota dove si gode il panorama sulle montagne circostanti. Ora il sentiero sale tra massi erratici e rododendri per raggiungere al piccolo passo di Ghungru La a 4050 m. di altitudine. Si scende al lago Kalo Pohari situato a 3840.m. di quota per salire infine lungo una ripida gola rocciosa al passo Shipton La (4216 m), da dove ammirare il Chamlang (7319 m), Peak 6 (6739 m), Peak 7 (6105 m) e Makalu in lontananza. Dopo il passo si costeggia un altro piccolo lago per poi affrontare una ripida salita che porta al passo di Kele La (4150 m). Superato il passo si scende in una vallata fino alla località di Dobate (ca. 3800 m, ca. 4-5 ore di cammino).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

07°

giorno

Trek Dobate - Yangle Kharka

 

 

Da Dobate si scende di quota fino alla tortuosa valle del Barun, continuando lungo il letto del torrente e superate alcune frane, la vallata si fa più ampia ed i boschi lasciano spazio a prati alpini, da cui si ammirano magnifici panorami. Un ponte di legno permette di attraversare il Barum e salire a Yangle Karka (4320 m, ca. 6-7 ore di cammino): una località pianeggiante nei pressi delle limpide acque del Barun Khola.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

08°

giorno

Trek Yangle Kharka - Yak Kharka

 

 

Una lieve salita porta a Nghe Kharka (3750 m.) un gruppo di capanne di pastori contornate da bandiere di preghiera, circondato da montagne innevate, situato sull’altra sponda opposta del Barun Khola. Il fiume scorre tra pareti di rocciose su entrambi i lati della valle, raggiunto il pascolo di Riphuk Kharka (3930 m) si supera una cascata e si continua fino a Yak Kharka (ca. 3900 m, ca. 6-7 ore di cammino) dove si trova il nostro Lodge.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

09°

giorno

Trek Yak Kharka - Campo Base Makalu

 

 

L’ultima salita che ci porterà al campo base del Makalu attraversa un paesaggio di magnifiche montagne, il Peak 4 (6720 m.), il Chhamlang, il Peak 3 e 5 mentre il Makalu rimane nascosto. Si sale alla località di Merek (4570 m) dove si percorre un arida distesa di sabbia e ghiaia con la piramidale cima dell’Hongku Chuli (6833 m) si erge di fronte a noi. Il sentiero piega verso nord e finalmente il Makalu si concede poco a poco per giungere infine ai pascoli degli yak di Shersong (4660 m). Come tutti i campi base, se non ci sono spedizioni in corso è solo un’area non meglio definita su una morena del ghiacciaio del Barun a circa 4950 m, in compenso i panorami sono meravigliosi.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

10°

giorno

Trek Yak Kharka - Makalu Base Camp - Yak Kharka

 

 

Giornata di riserva e riposo oppure da dedicare all’eplorazione di questo fantastico bacino glaciale che offre visione mozzafiato sul Makalu. Per chi ha ancora forze da spendere, si può salire sulla cresta nord orientale del Sherong a 5250 m di quota per godere una stupeda vista della quinta vetta più alta del mondo, in lontananza si possono ammirare altre imponenti montagne, il Lhotse, il Lhotse Shar e l’Everest. Appagati da tanta maestosità possiamo iniziare il percorso di discesa verso Yak Kharka lungo la stessa via di salita.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

1

giorno

Trek Yak Kharka - Yangle Kharka

 

 

Seguendo sempre il percorso di salita si scende lungo la valle del Barun e raggiungere la verdeggiate area di Yangle Kharka (4320 m, ca. 6-7 ore di cammino).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

12°

giorno

Trek Yangle Kharka - Khongma La

 

 

Continuando la discesa per poi salire a Dobate, si attraversa lo Shipton la per poi scendere a Khongma La (3760 m, ca. 6-7 ore di cammino).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

13°

giorno

Trek Khongma La - Seduwa

 

 

Si percorre al contrario il percorso del 9° e del 8° giorno fino a Seduwa sede dell’ufficio del Makalu-Barun National Park (2100 m, ca. 6-7 ore di cammino).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

14°

giorno

Trek Seduwa - Num - Tumlingtar

 

 

ra discese e risalite tra terrazze coltivate fino allo sperone affacciato sull’Arun Kosi dove si trova il villaggio di Num (1500 m, ca. 4-5 ore di cammino). Da questo villaggio si continua la discesa con le Jeep lungo la strada sterrata per Tumlingtar (460 m, ca. 2-4 ore di viaggio).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti :-/-/-

15°

giorno

Tumlingtar – Volo per Kathmandu

 

 

In mattina volo per Kathmandu (1340 m, ca.40 min di volo, , leggere note tecniche in merito ai voli di montagna) e trasferimento in albergo. Giornata a libera disposizione in Kathmandu.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

16°

giorno

Kathmandu - libero

 

 

Prima colazione. Giornata a libera disposizione per shopping o esplorazioni a piedi in proprio, per esempio nel centro storico per la piazza Durbar di Kathmandu o del tempio di Swoyambhunath, Pashupatinath o altri luoghi nella valle. Su richiesta e prenotazione in anticipo è possibile avere un mezzo con autista e/o una guida che vi accompagni.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

17°

giorno

Kathmandu – libero

 

 

Prima colazione. Giornata a disposizione libera per visitare il centro storico e luoghi d’interesse e fare gli ultimi acquisti. Su richiesta e prenotazione in anticipo è possibile avere un mezzo con autista e/o una guida che vi accompagni.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

18°

giorno

Kathmandu – fine viaggio o estensione

 

 

Prima colazione. Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti, per ritornare in centro e per preparare i bagagli. In tempo utile, trasferimento dall’alloggio in aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi. Oppure estensione viaggio, secondo le vostre indicazioni.

Pasti : C/-/-

 

 

VARIAZIONI

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trasporto del bagalio personale con portatori (in trekking)

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Trasferimenti voli interni indicati 

Alberghi e trekking lodges

Permessi trekking ed entrata Makalu-Barun National Park

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio dei partecipanti

Visto Nepal, ottenibile all'arrivo (ca. 20 Euro)

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano (ove disponibili)

Supplemento singola

Pensione completa in trekking

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 31 dicembre 2018

 

Con 5-7 partecipanti1419 Euro

Con 4 partecipanti1398 Euro

Con 3 partecipanti1557 Euro

Con 2 partecipanti1646 Euro

 

Supplemento singola: 174 Euro

Supplemento pensione completa in trekking: 393 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

26 Altri viaggi nella stessa categoria