EVEREST BASE CAMP E GOKYO TREK

TRE-NEP-M-05-EVEREST-CHO-LA

EVEREST BASE CAMP E GOKYO TREK



Stupendo trekking impegnativo di 19 giorni al campo base Everest e oltre il passo Cho La.

 

Senza dubbio questo trek ai piedi dell’Everest (8848 m) e fra i più spettacolari del mondo. Dopo una breve sosta in Kathmandu, la vibrante e caotica capitale del Nepal, un volo breve vi porta a Lukla dove si entra nel Sagarmatha National Park su un percorso che porta fino al Campo Base Everest ai piedi della grande montagna.

Camminando lungo le vallate, si passa attraverso vari insediamenti e monasteri, sempre su percorsi tecnicamente facili fino al campo base e al Kala Pattar, con i suoi 5545 m appena una “collina” in mezzo ai giganti dei sei, sette e ottomila. Segue la spettacolare traversata del passo del Cho La, con i suoi 5300m un’impresa veramente gratificante in mezzo alla roccia e al ghiaccio.

La bellissima valle di Gokyo e il Gokyo Ri offrono stupendi panorami su Cho Oyu, prima di scendere la valle di Gokyo per rientrare via Namche Bazaar a Lukla e infine a Kathmandu. Qui finisce l’avventura sicuramente con una bella cena per festeggiare questo trekking ai piedi del Sagarmatha..

More details


Richiedi il programma dettagliato con il modulo a lato o a fine pagina.

 

SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

 

Stagionalità: da ottobre a maggio, migliore autunno e primavera

Partenze individuali: tutti i giorni su richiesta

Attività principali previste: trekking, tour, visite culturali

Massima altitudine: 5545 m

Adatto a: escursionisti allenati con spirito di adattamento

Impegno fisico: medio-impegnativo

Guida/e: parlante inglese, italiano con supplemento

Pernottamenti: alberghi e trekking lodges

Pasti inclusi: prima colazione in Kathmandu, vitto pieno in trek con supplemento

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

01°

giorno

Arrivo in Kathmandu

 

 

Arrivo e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello), trasferimento nella sistemazione prevista. Briefing con la guida e controllo dell’equipaggiamento secondo l’orario d’arrivo (con arrivo tardo la mattina seguente). Consigliamo un opportuno riposo dal viaggio oppure una visita del centro a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

02°

giorno

Kathmandu - Volo per Lukla – inizio trek – Phakding

 

 

Trasferimento in aeroporto e volo per Lukla (2800 m). Inizia il breve trek facile di 2-3 ore in leggera discesa al villaggio di Phakding (2610 m, 3-4 ore di trek). Per chi desidera si può fare nel pomeriggio un’escursione al villagio di Rimijung (ca. 1 ora di cammino) con l’omonimo monastero (Gompa). Nel pomeriggio è possibile visitare il villaggio e il monastero di Thulo Gumila che ha ben 500 anni di vita (ca. 1,5 ora di andata e ritorno).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : C/-/-

03°

giorno

Trek Phakding - Namche Bazar

 

 

Seguendo la valle del Duth Kosi (Fiume di latte), i piccoli villaggi si susseguono a ponti sospesi, a foreste di rododendri, magnolie e abeti giganti fino all’ingresso del Parco nazionale del Sagarmatha (M. Everest). Si risale per Namche Bazar (3440 m, ca. 4-5 ore di trek), capoluogo del Kumbhu. Namche Bazzar è crocevia delle merci che affluiscono nel colorito bazar. Si può visitare il Museo del Parco Nazionale di Sagarmatha.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

04°

giorno

Namche Bazar – acclimatamento o escursione a Thamo

 

 

Giornata di acclimatamento e riposo. Il centro offre molti servizi come cambiavaluta, shopping e accesso ad internet. Si prevede un’escursione facile giornaliera per chi desidera, nella valle del Bhote Koshi al convento di Thamo (3493 m, ca. 2-3 ore di trek) o anche fino a Thame (3820 m, ca. 6-7 ore di trek, escursione tuttavia lunga) e panorami stupendi su Teng Kangpoche (6500 m), Panayo Tuppa (6696 m) e Pigpherago Shar (6718 m) oppure verso il vicino Khumjung (3850 m o Syangobche) (ca. 2-3 ore di trek). Alternativamente si passa una giornata di relax a Namche con per esempio una visita al Museo del Parco Nazionale di Sagarmatha.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

05°

giorno

Trek Namche Bazar - Tengboche

 

 

Si sale brevemente per Kyangjuma (3550 m) per scendere al Dhud Koshi a Phunki Tenga (3250 m), dove la salita piuttosto ripida attraverso il bosco porta all’alpeggio di Tengboche (3867 m ca. 5-6 ore di trek), dove ai piedi del Thramserku (6608 m) e Kangtenga (6685 m) si trova l’omonimo monastero di Tengboche (Thyangboche) in posizione panoramica considerato fra le più spettacolari dell’Himalaya. Si visiterà il monastero che oggi è fra i più importanti per gli Sherpa e il più grande del Khumbu.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

06°

giorno

Trek Tengboche – Orsho - Dingboche

 

 

Per chi desidera, si può la mattina presto partecipare alla cerimonia della Puja nel monastero. Si scende attraverso un boschetto per Deboche, dove visiteremo il piccolo convento e per Milingo, per attraversare un ponte sospeso, il Dhudh Khola raggiungendo Pangboche (3930 m), dinnanzi all’Ama Dablam (6856 m), considerata la montagna più bella del Nepal. Il monastero di Pangboche, fra i più antichi del Khumbu merita la visita. Nel pomeriggio si prosegue per Orsho e infine per Dingboche (4410 m ca. 4-5 ore di trek), spettacolarmente situato ai piedi del Nuptse (7861 m).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

07°

giorno

Dingboche – acclimatamento ed escursioni

 

 

La giornata di oggi è dedicata a migliorare l’acclimatamento per le altitudini che si raggiugeranno nei successivi giorni. Un’escursione a fondo valle per Chukkung (4730 m) ai piedi del Island Peak   (6189 m) e Baruntse (7129 m), ca. 4-5 ore di trek. Per chi desidera invece una giornata di relax, Dingboche è ideale per una giornata di riposo. In alternativa escursione al Nangkartshang Peak (ca. 5000 m) che offre un panorama spettacolare.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

08°

giorno

Trek Dingboche – Nangkartshang - Dughla – Lobuche

 

 

La mattina, se si desidera, si sale sulla via alta passando per la grotta di “Nangkartshang Gompa” (4640 m), accompagnato da un panorama mozzafiato sulle montagne incluso il Makalu (8476 m) per Dughla (4625 m ca. 4-5 ore di trek). Si sale lungo la morena del ghiacciaio Kumbhu per Lobuche (4930 m, ca. 6 ore di trek). L’impressionante parete ovest del Nuptse (7861 m) domina la valle. Da Lobuche si può fare la visita del laboratorio scentifico italo-nepalese “Pyramid” del CNR-NAST.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

09°

giorno

Trek Lobuche - Gorak Sheep – Kala Pattar

 

 

Si sale seguendo la morena del ghiacciaio Khumbu oltre il Lobuche Pass (5110 m) fino a Gorak Sheep (5120 m ca. 2-3 ore di trek), punto di pernottamento più alto del trek. Da qui si sale sul “belvedere” del Kala Pattar (5545 m ca. 2-3 ore di trek), dove sembra aprirsi tutto il panorama stupendo, includendo Pumori, Everest, Nuptse, e Ama Dablam nel sole pomeridiano. Si rientra per Gorak Sheep, dove si passa la notte.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

10°

giorno

Trek Gorak Sheep – Everest Base Camp - Lobuche

 

 

La mattina è prevista, attraversando in parte il ghiaccaio Khumbu, la visita del campo base dell’Everest (Everest Base Camp, 5364 m) ai piedi della famosa cascata del ghiacciaio Khumbu (“Ice Fall”). Rientro per Gorak Sheep e per Lobuche (4930 m, ca. 5 ore di trek).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

11°

giorno

Trek Lobuche – Dzongla

 

 

La mattina per chi vuole, una escursione verso il Changrila Tong-gu Ri fino a ca. 5400 m (ca. 2-3 ore di cammino), offre un panorama mozzafiato sull’alto Khumbu e passa anche dalla piramide scentifica. Da Lobuche si scende la valle per giungere al lago del Chola Tsho e infine a Dzongla (4830 m ca. 3-4 ore di trek), appena sopra il lago. Il panorama sulla valle che si apre verso sud-est è spettacolare con al centro lo spettacolare Ama Dablam.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

12°

giorno

Trek Dzongla – Passo del Cho La – Gokyo

 

 

Perfettamente acclimatati ed allenati, il passo del Cho La (Chugyema La, 5420 m) oggi la tappa più impegnativa, porta sul tecnicamente non difficile passo, coperto spesso da un velo di neve. La giornata offre dei panorami ed emozioni davvero mozzafiato e si può considerare uno dei punti salienti del tour. Dopo aver raggiunto il passo, si scende a Dranang, prima di attraversare il ghiacciaio del Ngozumba per giungere a Gokyo (4750 m, ca. 6-7 ore di trek), sulle rive del terzo lago di Gokyo.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

13°

giorno

Gokyo – Gokyo Ri – Gokyo

 

 

La giornata si presta al relax, alle escursioni a volontà verso il picco del Gokyo Ri (Gokyo Peak, 5535 m, ca. 2-4 ore di trek) o per esplorare l’alta valle verso il Cho Oyu (8201 m) che domina il fondovalle. Per chi desidera, si può anche fare l’escursione al “Nobby Point” che è più impegnativa del Gokyo Ri, ma fattibile durante la giornata, portando quasi ai piedi della parete impressionante del Cho Oyu.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

14°

giorno

Trek Gokyo - Phortse Tenga/Mong La

 

 

La giornata inizia con calma, oggi è prevista la discesa spettacolare lungo i laghi di Gokyo verso la valle del Dhud Koshi, dove sopra la confluenza si trova il piccolo insediamento di Phortse Tenga (3680 m ca. 4-5 ore di trek) o fino al valico del Mong La (ca. 3975 m, 5-6 ore di trek). Il panorama è davvero stupendo: Ama Dablam, il Thramserku, l’Everest e l’imponente muraglia del Nuptse e Lhotse e 900 metri sotto la gola del Dhud Koshi!

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

15°

giorno

Trek Phortse Tenga/Mong La – Khumjung - Monjo

 

 

Da Phortse Tenga il sentiero scende verso Khumjung, il villaggio più grande del Khumbu appena sopra di Namche Bazar. Passando a Namche, dove ci si ferma brevemente, si scende ancora nella valle del Dhud Koshi. Si segue il cammino verso Lukla per fermarsi a Monjo (2650 m, ca. 5-6 ore di trek, appena ai margini del parco nazionale.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

16°

giorno

Monjo – Gumila – Lukla – fine Trek

 

 

L'ultima tappa del trek segue lo stesso itinerario dell’andata, ma con una piccola variazione saliremo su un sentiero alto che ci porta poco prima di Phakding per Thulo Ghumila con il suo antico monastero per cambiare nuovamente a Numring lato della valle e seguire il percorso principale che adesso vi porta Talsharoa e infine Lukla (2840 m,ca. 4-5 ore di trek), dove si arriva nel pomeriggio e dove termina quest’avventura meravigliosa che si chiama trekking dell’Everest. Salutate i portatori locali magari festeggiando con loro la fine del vostro meraviglioso trek!

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

17°

giorno

Volo Lukla – Kathmandu

 

 

La mattina presto ci si sveglia per l’ultima colazione in trek. In cocomitanza al volo previsto, imbarco e rientro a Kathmandu lungo la catena dell’Himalaya e trasferimento al vostro alloggio nella capitale. Resto della giornata a libera disposizione.

Pernottamento in hotel.

Pasti: C/-/-

18°

giorno

Kathmandu – a libera disposizione

 

 

Prima colazione. Giornata a libera disposizione e soprattuuto per eventuali ritardi o cancellazioni dei voli Lukla. Altrimente giornata libera per shopping o esplorazioni a piedi in proprio o su richiesta in anticipo è possibile includere visite culturali nella valle.

Pernottamento in hotel o guest house.

Pasti: C/-/-                                                                                       

19°

giorno

Kathmandu – fine viaggio o estensione

 

 

Prima colazione. Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti, per ritornare in centro e per preparare i bagagli. In tempo utile, trasferimento dall’alloggio in aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi. Oppure estensione viaggio, secondo le vostre indicazioni.

Pasti: C/-/-

 

VARIAZIONI

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 31 dicembre 2018.

 

Con 5-7 partecipanti1275 Euro

Con 4 partecipanti1203 Euro

Con 3 partecipanti1330 Euro

Con 2 partecipanti1384 Euro

 

Supplemento singola: 98 Euro

Supplemento pensione completa in trekking: 422 Euro

 

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Il trasporto del bagalio personale in trekking

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Trasferimenti voli interni indicati

Alberghi e trekking lodges

Entrate per le visite e permessi neccessari

Permessi neccessari

Svolgimento delle formalità in loco neccessarie

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio

Visto turistico per il Nepal, richiesta online o all'arrivo

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano tutto il viaggio

Supplemento singola

Pensione completa in trekking

Sacco a pelo per il trekking



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

26 Altri viaggi nella stessa categoria