IL GRANDE MUSTANG TREK

TRE-NEP-M-13-MUSTANG-TOTAL

Il grande trek del Alto Mustang - Navyo Nepal Discover Asia



Viaggio e trek di 19 giorni nel spettacolare "regno" nel alto Mustang.

 

Il Mustang rimane una delle mete più belle del Nepal, dove si puo’ scoprire la cultura antica del Tibet. Recenti ed ampi rinnovamenti di monasteri e palazzi riportano alla luce lo splendore dell'arte buddista, con l’aiuto di restauratori anche italiani.

Il Mustang offre paesaggi aridi e spettacolari, regala emozioni intense, dove il tempo fa capriole all’indietro. Le meraviglie create dall’uomo, come gli imponenti monasteri, i villaggi fortificati e gli antichi stupa, si integrano con le meraviglie create dalla natura, le cime innevate del massiccio dell’Annapurna, del Nilgiri, del Tilichio, i deserti ad alta quota in una dimensione di spazio temporale senza confini.

Milarepa, Yogi indiano del 7°secolo, colpito dallo spettacolare luogo, disse : “Lassù, tra le pietraie assolate, si svolge ogni giorno uno strano mercato: puoi barattare il vortice della tua vita per una beatitudine senza confini”. Partendo da Pokhara con un breve volo a Jomsom, seguitrete la valle del Kali Gandaki fino a Kagbeni, cittadina di frontiera fino a recente con il regno del Nepal.

Attraverso paesaggi aridi che ricordano che non solo culturalmente, ma anche geograficamente vi trovate sull'altipiano tibetano, passerete su antiche mulattiere a villaggi e monasteri, fortezze (Dzong) grandiosi fino a Lho Manthang, capitale del vecchio regno.  Dopo la dovuta sosta nella città e d'intorni, tornerete dal lato opposto della valle del Kali Gandaki via la remota Luri Gompa ed infine gratificati con panorami stupendi su Dhaulagiri e Annapurna Himal a Muktinath. Scesi a Jomsom rientrerete in volo per Pokhara e infine terminerete il viaggio a Kathmandu.

More details


Richiedi il programma dettagliato con il modulo a lato o a fine pagina.

 

SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

 

Stagionalità: migliore da aprile a ottobre

Partenze: tutti i giorni su richiesta con minimo 2 persone

Attività principali previste: trekking, tour, visite culturali

Massima altitudine: 4230 m

Adatto a: escursionisti ben allenati con spirito di adattamento

Impegno fisico: medio-impegnativo

Guida/e: parlante inglese (italiano con supplemento)

Pernottamenti: alberghi e trekking lodges

Pasti inclusi: prima colazione nelle città

 

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

 

01°

giorno

Arrivo a Kathmandu

 

 

Arrivo e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello) trasferimento nella sistemazione prevista. Briefing al tour secondo l’orario d’arrivo (con arrivo nel tardi pomeriggio o sera la mattina seguente). Resto della giornata a disposizione per un opportuno riposo dal viaggio oppure (consigliamo) la visita del centro storico o turistico della capitale a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

02°

giorno

Trasferimento Kathmandu - Pokhara

 

 

La mattina a libera disposizione per acquisti e o visite libere in città. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Pokhara (920 m), durante il quale si può ammirare la catena Himalayana centrale. Trasferimento e sistemazione in hotel.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

03°

giorno

Volo Pokhara – Jomosom – inizio trek - Kagbeni

 

 

La mattina si vola per Jomosom (2720 m, circa 25 minuti di volo, leggere note tecniche in merito ai voli di montagna). Dopo l’incontro con il trekking team, si inizia a camminare fino al campo in prossimità del villaggio di Kagbeni (2810 m, ca. 2-3 ore trek). Appena dietro il villaggio di Kagbeni inizia il mitico regno del Mustang.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

04°

giorno

Trek Kagbeni - Chele

 

 

Si prosegue, dopo il disbrigo delle formalità per l’ingresso nel Mustang, lungo la sponda est del fiume, salendo e scendendo in continuazione per evitare di camminare lungo il letto del fiume, prima di raggiungere il campo tendato in prossimità del villaggio di Tsele/Chele (3050 m, ca. 5-6 ore trek).

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

05°

giorno

Trek Chele – Syangmochen

 

 

L'itinerario, sempre in salita, segue le rientranze delle pareti fino a raggiungere due colli, il Taklam La (3624 m) e il Dajori La (3650 m). Continuando verso nord si raggunge Samar (3660 m). Si scende per il Behna Khola, per poi risalire a Syangmochen (3818 m, 5-6 ore trek). Per chi desidera, esiste un percorso più impegnativo oltre il Bhena La (3838 m) e il Soi La (4010 m) fra Samar e Syangmoche.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

06°

giorno

Trek Syangmochen - Ghami

 

 

Si risale leggermente al Syangmoche La (3830 m), passando poi per Geling (3570 m) che è molto interessante da visitare, prima di arrivare a Jhaite (3840 m). Da qui si sale al Nyi la (4010 m), da dove si apre una bella panoramica su Annapurna e Niligri. Facendo un saliscendi si raggiunge il Ghemi La (3765 m) per poi raggiungere infine Ghami (3520 m, ca. 5-6 ore trek), dove si trova il più lungo muro di preghiere del Mustang.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

07°

giorno

Trek Ghami – Dakkmar – Mul-La – Lo Gekar

 

 

Dal campo il percorso prosegue ad est del villaggio fino a Dhakmar (3786 m), passando lungo le grotte nella falesia appena fuori dal villaggio. Inizia la risalita per il Mu-La (4170 m), da dove si ha un panorama mozzafiato. Si scende per Ghar Gompa, il monastero più antico del Nepal, dove si trovarono scritti del santo Padmasambhava. Oggi è un monastero della scuola Nyngmapa. L’ultima breve discesa è per Lo Gekar (3835 m, ca. 5 ore trek).

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

08°

giorno

Trek Lo Gekar – Lho Manthang

 

 

Il sentiero risale una valle laterale del Charang (Tsarang) Khola per raggiungere il Marang La (4230 m) e in un saliscendi leggero si passa a Pangga e infine si raggiunge la città fortificata di Lho Manthang (3809 m, ca. 5-6 ore trek).

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

09°

giorno

Lho Manthang - relax e visite nella città

 

 

Giornata dedicata alla visita della cittadina e dei dintorni. I grandiosi monasteri di Lho Manthang sono splendidi esempi della setta Sakya-pa e i vicoli e le piazze invitano alla visita con tutta la calma e tempo a disposizione. Con un pò di fortuna (la guida sarà di aiuto) è possibile ottenere un’udienza dal Re Jingme Paldor Bista Gurung nel palazzo reale.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-                           

10°

giorno

Lho Manthang – escursioni nei dintorni

 

 

Per la giornata e’ prevista un’escursione verso la valle di Nyhu, a nordest di Lho Manthang, per i villaggi di Chosar e Gharphu (ca. 3900 m), prima di raggiungere il monastero spettacolare di Nyphu. Tempo permettendo, si visitano anche le grotte di Jhong, incastonate su di una parete di roccia colorata. Si rientra in giornata a Lho Manthang (3809 m, ca. 6 ore trek). È possibile noleggiare in loco dei cavalli che rendono più piacevole l’escursione (noleggio da pagare in loco).

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

11°

giorno

Trek Lho Manthang – Lo La – Dhi – Yara

 

 

Si lascia Lho Manthang partendo verso Sud, risalendo il passo di Lo-La (3950 m), dove si può ancora ammirare il panorama stupendo sulle montagne attorno Lho e a Sud verso l’Annapurna e Dhaulagiri Himal. Si scende nel Puyang Khola per un ripido canyon con formazioni colorate di rocce erose che porta al fiume Kali Gandaki presso il villaggio di Dhi. Si attraversa il fiume per salire al villaggio di Yara (ca. 3650 m, ca. 5-6 ore trek).

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

12°

giorno

Trek Yara – (Luri Gompa) - Tange

 

 

Escursione facoltativa per la Luri Gompa (3960 m), una dei più antichi e particolari monasteri, noto per gli affreschi stile “Newari”. Per questa escursione si deve partire presto la mattina. L’escursione richiede ca. 3 ore per andare e tornare, a Yari, da qui poi si sale ad un plateau procedendo verso sud fino ad un profondo intaglio che porta con una discesa di 260 m al guado sul fiume Dhechyang; se la corrente è forte si può attraversarlo montando un cavallo. Si sale quindi ad un passo che riporta a circa 3900 m per poi raggiungere l’intaglio del fiume Tange Khola, dove si scende all’omonimo villaggio di Tange (3240 m, ca. 5-6 ore trek, 7-8 ore con l’escursione per Luri).

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

13°

giorno

Trek Tange - Tetang

 

 

Oggi si affronta la giornata più lunga del trekking. Il sentiero scende al Tange Khola e sale sulla sponda opposta per ridiscendere al largo piano sassoso dello Yak Khola. Da questo punto inizia la lunga salita circa 3 ore si raggiunge il passo del Cha Cho La (4050 m) da dove si ha una splendida vista sul Dhaulagiri. Qui si apre un panorama mozzafiato sul Tilichio Peak (7200 m) e Dhaulagiri (8167 m). Dal passo si prosegue in piano per un’ora prima di affrontare la lunga discesa per Tetang. (ca. 3022 m, ca. 5-6 ore trek).

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

14°

giorno

Trek Tetang – Muktinath

 

 

Si attraversa il fiume Dhinglo Khola ed in seguito si risale un ghiaione. Qui il sentiero abbandona la valle principale e sale ad est verso il Gyu La (4077 m). Dal passo si apre un panorama mozzafiato su Annapurna, Niligri e Dhaulagiri Himal. In poco tempo si scende per Dhzong e Muktinath (3550 m, ca. 5-6 ore trek), dove si visitera’ il sacro tempio.

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

15°

giorno

Trek Muktinath – Jomosom – Fine del trekking

 

 

Si scende verso Jharkot, Tappa tutta in discesa via Jharkot e Kagbeni e poi, lungo il Kali Gandaki, si prosegue fino a Jomosom (2720 m).

Pernottamento in Lodge semplice.

Pasti : -/-/-

16°

giorno

Volo Jomosom – Pokhara

 

 

La mattina presto imbarco al volo Jomosom per Pokhara (827 m, ca. 25 min di volo, leggere note tecniche in merito ai voli di montagna) e rientro in hotel. Giornata a disposizione per turismo individuale in Pokhara. Il lago Phewa, invita ad una escursione in barca, o una camminata per il lungo lago o un escursione a piedi per la “Peace Stupa” o la visita al museo internazionale della montagna sono solo alchune delle attivittà possibili.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

17°

giorno

Volo Pokhara - Kathmandu

 

 

La mattina a libera disposizione per visite individuali. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto e rientro in volo per Kathmandu (1340 m, ca. 35 min di volo), dove all’arrivo ci si sistema nelle camere in hotel. Resto della giornata a disposizione.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

18°

giorno

Kathmandu – libero

 

 

Prima colazione. In mattinata possibilità (su richiesta) di prenotare un volo panoramico sull’Himalaya, da dove sarà possibile ammirare da vicino l’ Everest, la montagna più alta del mondo, e tutta la catena Himalayana. Giornata a disposizione libera per visitare il centro storico e luoghi d’interesse e fare gli ultimi acquisti.

Pasti : C/-/-

19°

giorno

Kathmandu – fine viaggio o estensione

 

 

Prima colazione. Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti, per ritornare in centro e per preparare i bagagli. In tempo utile, trasferimento dall’alloggio in aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi. Oppure estensione viaggio, secondo le vostre indicazioni.

Pasti : C/-/-

 

VARIAZIONI

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Il trasporto del bagalio personale in trekking

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Trasferimenti terra con mezzi pubblici ove indicato

Trasferimenti voli interni indicati

Alberghi e trekking lodges

Entrate per le visite e permessi trekking

Permessi area ristretta alto Mustang

Svolgimento delle formalità in loco neccessarie

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio

Visto turistico per il Nepal, richiesta online o all'arrivo

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano tutto il viaggio per le partenze individuali

Supplemento singola

Pensione completa in trekking

Sacco a pelo per il trekking

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 31 dicembre 2018

 

Con 5-7 partecipanti1950 Euro

Con 4 partecipanti1911 Euro

Con 3 partecipanti2060 Euro

Con 2 partecipanti2140 Euro

 

Supplemento singola: 126 Euro

Supplemento pensione completa in trekking: 365 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

26 Altri viaggi nella stessa categoria