Trek Tibet: da Ganden a Samye

TRE-TIB-M-01-GANDEN-SAMYE

GANDEN SAMYE PELLEGRINAGGIO NEL CIELO


Viaggio trekking di 14 giorni in Tibet e Nepal.

 

Dalla capitale del Nepal, che visiterete brevemente per svolgere le formalità d'entrata in Tibet, partirete con un volo oltre la muraglia del Himalaya per Lhasa, dove vi immergerete nella cultura del Tibet, visiterete i monasteri e templi più importati del Tibet come il Potala, Sera o il Jokhang assieme ai pellegrini! Durante il soggiorno a Lhasa avviene già un buon acclimatamento che permette di affrontare il trekking serenamente.

Uno degli importanti percorsi per merci e pellegrini, da sempre la mulattiera dal monastero di Università Gelupka di Ganden a quello di Samye, da centinaia di anni, si dice, benedice chi lo percorre. Lo scambio di merci e idee fra questi due monasteri portava attraverso un paesaggio rurale che è tipico dell’altipiano e fuori dalle rotte turistiche. Passerete oltre passi remoti, alcuni piccoli insediamenti e soprattutto molti pascoli dei nomadi Drokpa e i loro mandrie di Yak. Il trekking richiede un po d’allenamento, ma non pone nessuna difficoltà tecnica oltre l’orientamento e l’altitudine. Giunti a Samye, sulle rive del sacro fiume Tsang-po (Bhramaputra) si conclude il trek fra questi due luoghi cosi importanti per i tibetani, l'uno una delle grande università dove i Dalai Lama devono dare gli esami teologici, l'altro fondato da Songtsen Gampo, il mitico re del Tibet, ricco di arte dalla Cina e dall'India che convergono qui con quella nepalese ed infine tibetana prima di lasciare questi stupendi paesaggi e genti dell'altipiano del Tibet. Rientrerete per Kathmandu, dove termina questo viaggio stupendo che solo in pochi ancora hanno vissuto, un viaggio e un avventura fuori dalle rotte turistiche nel cuore del Tibet!

Questo viaggio si può inizare sia arrivando dalla Cina (Pechino, Chengdu ecc.) con il "treno delle nuvole" oppure in volo o dal Nepal volando da Kathmandu a Lhasa o in una combinazione fra Cina e Nepal: alla vostra fantasia non ci sono limiti!

 

Partenze individuali: tutti i giorni su richiesta

Partenze di gruppo: non previste

Massima altitudine:  5240 m

Adatto a: escursionisti

Pernottamenti: alberghi e campi tendati

Guida/e: parlante italiano in Nepal e inglese in Tibet

More details


Itinerario viaggio

Pasti: C= colazione P= pranzo C= cena.

 

01°

giorno

Arrivo a Kathmandu

 

 

Arrivo in aeroporto e disbrigo delle pratiche per l’ottenimento del visto. All’uscita vi attende nostro staff (con cartello) che vi da il benvenuto e trasferimento in alloggio e sistemazione nelle camere riservate. Secondo l’orario d’arrivo introduzione al viaggio (con arrivo nel tardo pomeriggio o la sera la mattina seguente). Consigliamo inoltre un controllo del bagaglio e dell’equipaggiamento per eventiuali danni dal viaggio. Tempo permettendo, consigliamo un opportuno riposo dal viaggio oppure una visita del centro a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

02°

giorno

Kathmandu – Pashupathinath - Bhoudanath - Swoyambhunath

 

 

Prima colazione. La mattina, visita guidata di Pashupathinath, luogo sacro induista. Centinaia di fedeli e pellegrini si radunano sulle rive sacre assieme ai santoni e curiosi. Proseguendo, Bhoudanath contrasta come centro buddista tibetano e con il suo stupa, il più grande del paese e circondata dal mercato tibetano e i numerosi monasteri, di cui alcuni si visiteranno. Boudanath è ideale per la pausa pranzo. Nel pomeriggio si visita lo stupa di Swoyambhunath, da cui si gode un panorama sulla città e infine, il centro storico con la piazza Durbar, la casa della dea vivente Kumari, i templi attorno e passeggiata attraverso i mercati locali (bazar) del centro storico passando dai templi per giungere in albergo.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

03°

giorno

Kathmandu – a libera disposizione

 

 

Giorno a libera disposizione per scoprire il luogo e d’intorni, effettuare acquisti o altre attività individuali o prepararsi al tour.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

04°

giorno

Volo internazionale Kathmandu-Lhasa

 

 

La mattina trasferimento all'aeroporto e volo per Lhasa, durante il quale si possono vedere Cho Oyu (8201 m), Shishapangma (8027 m), Everest (8848 m), Lhotse (8516 m), Makalu (8463 m) e il Kanchenjunga (8586 m) oltre alle innumerevoli vette di 6-7000la durante il passaggio sopra l'Himalaya. Dopo l’atterraggio all’aeroporto di Lhasa (Gonggar Airport, 3570 m, 1:20 ore di volo) e lo svolgimento delle formalità, incontro con la vostra guida (con cartello)     trasferimento per Lhasa (3650 m, ca. 62 km, ca 1 ora di viaggio) e sistemazione nelle camere previste. Consigliamo riposo in alloggio o breve passeggiata per l'acclimatamento, l'altitudine si sente!

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

05°

giorno

Lhasa visite

 

 

La mattina si visita l’enorme palazzo del Potala, patrimonio universale UNESCO, che sovrasta la città. Il palazzo con ben 13 piani ed una altezza compessiva di 117 m e larghezza di oltre 400 m contine oltre 1000 stanze ed era fino al 1959 sede del governo (Kashang) e dei Dalai Lama. Nel pomeriggio si visita la città monastica di Sera (Se ra Theng chen gling, 'Siepe di Rose'), fondato nel 1419, da Jamchen Chojey (Sakya Yeshe) discepolo di Jhe Tsongkhapa, fondatore della scuola Gelug-pa, dove ogni pomeriggio si può assistere ai famosi dibattiti filosofici dei monaci.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

06°

giorno

Visite in e attorno Lhasa

 

 

La mattina si visita l’impressionante città monastica di Drepung (fondata nel 1416) e sede dei Gelupka (“berretti gialli”) che prima del 1959 fù il più grande monastero del Tibet e del vicino tempio di Nechung, fin al 1959 sede dell’Oracolo di stato tibetano che contiene affreschi considerati fra i più belli del Tibet. Nel pomeriggio, se aperto, si visita l’Istituto della Medicina Tibetana ai margini del Barkhor, il centro storico, dove si trova anche lo Jokhang (Zuglagkang, "casa delle scienze religiose o casa della saggezza", fondato nel VII secolo), il tempio più venerato dei Tibetani e dedicato al Buddha Sakyamuni) e la Kora del Jokhang che incorpora gran parte del centro storico del Barkhor.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

07°

giorno

Lhasa – Drak Yerpa - Ganden

 

 

La mattina trasferimento per Ganden (4200 m, ca. 42 km, ca. 1 ora di viaggio) per visitare questo monastero importante della scuola Gelukpa, fondato da Tsong Khapa nel 1409. Molto bella la Kora (percorso a piedi attorno al monastero) che chi desidera, potrà fare. Si stabilisce nei pressi di Ganden il primo campo tendato.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

08°

giorno

Trek Ganden - Yama Do

 

 

Oggi inizia il trekking seguendo la cresta del monte per ca. 1.5 ore per poi scendere al villaggio di Hepu. Si prosegue nella valle che si restringe fino al convento di Pagong prima di raggiungere Yama Do ai piedi del passo Shuga La, dove si trovano spesso numerosi accampamenti tendati dei nomadi Drukpa (ca. 4700m, 6 ore di cammino).

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

09°

giorno

Trek Yama Do - valle Tsotum Chu

 

 

Il percorso oggi inizia con la salita ripida al passo Shuga La (5284 m) si raggiunge una valle larga dove si stabilisce il secondo campo nei pressi del fiume Tsotom Chu (4500m, 6-7 ore di cammino).

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

10°

giorno

Trek Tsotum Chu – Chitu La base camp

 

 

Si segue la valle e più volte si traversa diversi piccoli affluenti prima di risalire sul sentiero roccioso al Chitu La Pass (5090 m). Dopo aver goduto il panorama sulle colline e monti si scende al piede del passo per stabilire il campo odierno (ca. 4600m, 6-7 ore di cammino).

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

11°

giorno

Trek Chitu La base camp – Wango

 

 

La valle si allarga e più verdeggiante e si attraversano bei boschi di rododendri prima di giungere al villaggio di Changtang. Da qui si può fare una piccola estensione per visitare l'eremo di Yamalung prima di scendere nella valle di Samye e giungere a Wangmo (ca. 4000 m,   6-7 ore di cammino),

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : C/P/C

12°

giorno

Trek Wango - Samye fine trek - Tsedang

 

 

La valle si presenta la mattina nel suo splendore, ma saliamo brevemente al belvedere di Dragmar, prima di scendere a Samye (3600 m, ca. 2 ore di cammino). Il monastero di Samye è il più antico del Tibet, eretto nel 775 dal mitico re Trisong Detsen ai piedi del monte Hepo Ri. Nel pomeriggio si prosegue per Tsedang (3550 m, ca. 1 ora di viaggio) dove visiterete il famoso monastero di Thradrug, fondato nel 7° secolo da Songtsen Gampo, il mitico re del Tibet. In seguito visita del castello-monastero di Jumbulakhang, mitica sede dei primi re del Tibet e considerato il più antico edificio del Tibet e quello di Tandruk.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

13°

giorno

Volo internazionale Lhasa-Kathmandu

 

 

La mattina presto trasferimento all’aeroporto di Gonggar (3570 m, 90 km, ca. 1,5 ora di viaggio) e volo oltre il Himalaya per Kathmandu (1340 m, ca. 1:20 ore di volo) dove si arriva in mattina. Trasferimento e sistemazioni nell’alloggio. Giornata a disposizione per visitare il centro storico e luoghi d’interesse e fare gli ultimi acquisti.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

14°

giorno

Kathmandu – fine o estensione viaggio

 

 

Prima colazione. Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti, per ritornare in centro e per preparare i bagagli. In tempo utile, trasferimento dall’alloggio in aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi. Oppure estensione viaggio secondo le vostre indicazioni.

Pasti : C/-/-

 

Variazioni e personalizzazioni su richiesta

 

Incluso e non incluso

Dettagliatamente descritto nel programma da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trasporto del bagalio personale con portatori (in trekking)

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Alberghi, Guest House e campi tendati

Entrate per le visite e permessi neccessari

Svolgimento delle formalità localmente neccessarie (permessi ecc.)

Permessi di viaggio Tibet

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio

Voli internazionali da/per Lhasa

Trasferimenti volo indicati come supplemento

Visto turistico Nepal, ottenibile all'arrivo (ca. 20 Euro)

Visto Cina (ottenibile nel vostro paese di residenza)

Visto turistico per la Cina, ottenibile nel vostro paese di residenza o in Kathmandu a secondo da dove arriverete

 

Supplementi:

Supplemento singola

Voli internazionali da/per Lhasa

 

Non Incluso di base:

Assicurazione viaggio nostro consiglio

Voli internazionali da/per Lhasa

Visto turistico per la Cina, ottenibile nel vostro paese di residenza o in Kathmandu a secondo da dove arriverete

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano tutto il viaggio per le partenze individuali

Supplemento singola

Voli non indiicati come incluso

Voli per/da Lhasa (ca. 500 Euro)

 

Quote di partecipazione

Valide fino al 31 dicembre 2017

 

Con 4 partecipanti2547 Euro

Con 2 partecipanti3391 Euro

Supplemento singola: 255 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

7 Altri viaggi nella stessa categoria