ISLAND PEAK DIRECT

TRA-NEP-03-EBC-IMJA-TSE

MERA PEAK E ISLAND PEAK


Viaggio di 23 gg. con 17 gg. di trek alpinistico.

 

Il classico trekking dell’Everest abbinato con la scalata del Imja Tse-Island Peak diventa un’avventura per alpinisti. Il trekking classico verso l'Everest Base Camp fino al Kala Pattar, per poi, ben acclimatizzato all'altitudine aggiungere la scalata di questo stupendo seimila!

Il Imja Tse-Island Peak infatti è un’ottima scelta per alpinisti regolari con buona esperienza su pendii ripidi ed esposti con un tour alpino di media difficoltà tecnica su neve, ghiaccio e roccia. Più difficile che una volta, la salita include l'ultimo salita alla cresta finale con una salita di 50%, ma il panorama in alto è spettacolare per la sua posizione ai piedi dell'Lhotse che include fra l'altro il Ama Dablam, Baruntse ed altre vette Himalayane!
 
Riservato agli alpinisti con buona esperienza, l’ascesa medio-impegnativa è interessante per la sua varietà di terreno che chiede piena attenzione e collaborazione fra gli alpinisti coinvolti. Appoggiato da nostra guida alpina certificata che conosce bene il terreno e i posti del Khumbu, abbinato con esperienza pratica sulla vetta, certamente facilità approccio e l’ascensione, ma non toglie la necessaria esperienza alpinistica richiesta ai partecipanti.

Con una delle più belle scalate di un 6000la nel Khumbu, questo tour si abbina alla perfezione al trekking specificamente impostato per facilitare al meglio l’acclimatamento e per garantirvi le migliori condizioni al momento della scalata.

More details


Richiedi il programma dettagliato con il modulo a lato o a fine pagina.

 

SCEDA TECHNICA

 

Stagionalità: tutto l'anno, migliori da ottobre a maggio

Partenze individuali personalizzabili: tutti i giorni su richiesta

Attività principali previste: trekking, tour, visite culturali

Massima altitudine: 2300 m

Adatto a: alpinisti con spirito di adattamento

Guida/e: parlante italiano e inglese

Guida/e: parlante inglese

Pernottamenti: alberghi, trekking lodges e campi tendati

Pasti inclusi: prima colazione nelle città, pensione completa nel campo base

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro.

 

Partenze individuali

Da gennaio a dicembre:

Base 2 partecipanti: 2775 Euro

Base 5-7 partecipanti: 2511Euro

Supplemento singola: 101 Euro

 

Partenze di gruppo

 

 

PROGRAMMA PREVISTO

Codice tour | TRA-NEP-03-EBC-IMJA-TSE

Pasti inclusi -/-/- | C= colazione P= pranzo C= cena

 

 

INSERISCI QUI SOTTO LA TABELLA DEL VIAGGIO e inserire -table class="table-responsive"-

01°

giorno

Arrivo a Kathmandu

 

 

Arrivo nella capitale nepalese, svolgimento formalità d'ingresso, ritiro del bagaglio e disbrigo delle formalità doganali. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello) all’uscita del edificio aeroportuale, trasferimento privato nell'alloggio prenotato e sistemazione nella camera riservata, che sarà disponibile dalle ore 12.00. Se previsto, consegna degli documenti richiesti e/o importi da pagare all'arrivo e compilazione di eventuali moduli per le formalità neccessari. Briefing sul tour secondo l’arrivo, eventualmente la mattina successiva. Consigliamo il controllo attrezzatura ed equipaggiamento tecnico per esserne sicuri che si ha tempo a rimediare in caso di necessità. Resto della giornata a disposizione per un opportuno riposo dal viaggio o visita facoltativa del centro storico o turistico della capitale a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

02°

giorno

Volo Kathmandu-Lukla-inizio trek-Monjo

 

 

Trasferimento in aeroporto e volo per Lukla (2800 m, ca. 40 min di volo, leggere note tecniche in merito ai voli di montagna). Dopo una sosta logistica inizia il trek con una facile camminata in leggera discesa al villaggio di Phakding per seguire il fiume Dhud Koshi fino a Monjo (2835 m, 4-5 ore di cammino), piccolo villaggio posto sulle rive del fiume che rende più facile la salita del giorno seguente per Namche.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

03°

giorno

Trek Monjo - Namche Bazar

 

 

Seguendo la valle del Duth Kosi passando   piccoli villaggi, foreste di rododendri, magnolie e abeti giganti fino all’ingresso del Parco nazionale del Sagarmatha (M. Everest) per dopo poco attraversare un grande ponte sospeso e risale per Namche Bazar (3440 m, ca. 4-5 ore di cammino), capoluogo del Kumbhu.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

04°

giorno

Namche Bazar – acclimatamento o escursioni

 

 

Giornata di acclimatamento all’altitudine e riposo. Il centro offre molti servizi come cambiavaluta, shopping e accesso ad internet. Si prevede possibilità di un’escursione facile giornaliera per chi desidera, nella valle del Bhote Koshi fino al convento di Thamo (3493 m, ca. 2-3 ore di cammino o anche fino a Thame (3820 m, ca. 6-7 ore di cammino, escursione tuttavia lunga) e panorami stupendi su Teng Kangpoche (6500 m), Panayo Tuppa (6696 m) e Pigpherago Shar (6718 m) oppure verso il vicino Khumjung (3850 m o Syangboche) (ca. 2-3 ore di cammino). Alternativamente si passa una giornata di relax a Namche.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

05°

giorno

Trek Namche - Tengboche

 

 

Si sale brevemente per Kyangjuma (3550 m) per scendere al Dhud Koshi a Phunki Tenga (3250 m), dove la salita piuttosto ripida attraverso il bosco porta all’alpeggio di Tengboche (3860 m ca. 5-6 ore di cammino), dove ai piedi del Thramserku (6608 m) e Kangtenga (6685 m) si trova l’omonimo monastero di Tengboche (Thyangboche) in posizione panoramica considerato fra le più spettacolari dell’Himalaya. Si visiterà il monastero che oggi è fra i più importanti per gli Sherpa e il più grande del Khumbu.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

06°

giorno

Trek Tengboche – Orsho - Dingboche

 

 

Si scende attraverso un boschetto per Deboche, dove visiteremo il piccolo convento e per Milingo, per attraversare un ponte sospeso, il Dhudh Khola raggiungendo Pangboche (3930 m), dinnanzi all’Ama Dablam (6856 m), considerata la montagna più bella del Nepal. Il monastero di Pangboche, fra i più antichi del Khumbu merita la visita. Nel pomeriggio si prosegue per Orsho e infine per Dingboche (4410 m ca. 4-5 ore di cammino), spettacolarmente situato ai piedi del Nuptse (7861 m).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

07°

giorno

Trek Dingboche - Periche

 

 

La giornata di oggi è dedicata a migliorare l’acclimatamento per le altitudini che si raggiugeranno nei successivi giorni. Una giornata di relax con breve cammminata nel pomeriggio porta verso Periche (4200 m, ca. 1,5 ore di cammino), dove si trova anche un centro HRA dove nel pomeriggio si tiene nei periodi di alta stagione lezioni sull'altitudine. Alternativamente si risale la mattina verso la grotta di “Nangkartshang Gompa” (4640 m) oppure si sale ancora al "Nangkartshang Peak" (ca. 5000 m), una camminata che offre un panorama spettacolare sul Makalu (8476 m) che si innalza dietro l’Island Peak (6189 m) e Baruntse (7129 m) prima di proseguire per Periche Periche (4200 m, ca. 4-5 ore di cammino, munirsi con acqua da bere!).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

08°

giorno

Trek Periche - Lobuche

 

 

Saliamo lungo la larga valle fino allo sbocco del ghiacciaio del Khumbu prssso Doughla (4625 m), per seguire sulla morena fino a Lobuche (4930m ca. 3-4 ore di cammino), passando Dhugla dove vi fermerete al rientro ancora. Di fronte a Lobuche si inalza l'impressionante parete Ovest del Nuptse (7861 m), completamente ghiacciata!

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

09°

giorno

Trek Lobuche - Gorak Sheep – Kala Pattar - Lobuche

 

 

Perfettamente acclimatati si sale seguendo la morena del ghiacciaio Khumbu oltre il Lobuche Pass (5110 m) fino a Gorak Sheep (5120 m ca. 2-3 ore di cammino), punto di pernottamento più alto del trek. Da qui si sale sul “belvedere” del Kala Pattar (5545 m ca. 2 ore di cammino), dove sembra aprirsi tutto il panorama stupendo, includendo Pumori, Everest, Nuptse, e Ama Dablam nel sole pomeridiano. Si rientra per Gorak Sheep e Lobuche (4930m ca. 3-4 ore di cammino), dove si passa la notte. Volendo si può fare la visita del laboratorio scentifico italo-nepalese “Pyramid” del CNR-NAST appena 30 minuti sopra Lobuche a quota 5050 m e per chi vuole ancora verso il Changrila Tong-gu Ri fino a ca. 5400 m (ca. 2-4 ore di cammino), da qui il panorama sull’alto Khumbu è da mozzafiato.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

10°

giorno

Trek Lobuche - Dingboche - Chukkung - Imja Tse BC

 

 

Scenderete bypassando Periche fino a Dingboche per entrare nella valle del Imja Tse. Da Dingboche si apre sempre più la valle con le pareti del Nuptse. Si raggiunge Chukkung (4875 m) nel tardo pomeriggio e infine al campo base dell’Imja Tse (6189 m). La guidadeciderà assieme a voi, considerando la condizione, se compiere la salita in 1 o 2 giorni, facendo eventualmente il High Camp o meno. Normalmente, la punta è fattibile in 1 giorno solo.

Pernottamento in campo tendato.

Pasti : -/- /C

11°

giorno

Imja Tse Base camp - salita sull’Imja Tse (Island Peak, 6189 m) - Chukkung

 

 

La “mattina” presto, ovvero dopo la mezzanotte presto s’inizia per la salita sull’Imja Tse, ad inizio un facile salire fino ad raggiungere la parte innevata e dopo aver attraversato in ghiacciaio, un canalone, un ripido pendio, di neve e ghiaccio (50 gradi), conduce verso l'alto per circa 100 metri arrivando alla cresta sommitale. In tempi recenti si sono formati alcuni grandi crepacci sotto la vetta rendendo la salita finale verso l'alto difficile. Una volta in vetta, la vista dalla cima spazia dal Nuptse (7879m), Lhotse (8501m), Lhotse Middle Peak (8410m) e Lhotse Shar (8383m) a nord, formando un semicerchio, ad est il Makalu (8475m), mentre a sud il Baruntse e Ama Dablam.

Si rientra al campo base per pranzo, per rientrare a Chhukung nel pomeriggio

Pernottamento in campo tendato o lodge semplice.

Pasti : C/P/C

12°

giorno

Imja Tse giornata di riserva / Chukkung

 

 

Giornata di riserva per la scalata in caso di problemi col meteo oppure giornata extra per il trekking a Chukkung, per esempio una salita sul Chukkung Ri (5800 m, non serve permesso), la scelta è vostra in consultazione con la guida nostra.

Pernottamento in campo tendato o lodge semplice.

Pasti : C/P/C

13°

giorno

Trek Chukkung – Pangboche

 

 

Dal campo si rientra per Chukkung, passando da Bibre e Dingboche si raggiunge infine Pangboche (3985 m), di fronte al maestoso Ama Dablam (6812 m).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : C/-/-

14°

giorno

Trek Pangboche – Khumjung - Namche Bazaar

 

 

Si discende per il poco visitato villaggio di Phortse, dove si trova ancora un Khumbu quasi sconosciuto per risalire sul valico presso Phortse Tenga (3680 m). Da qui si cammina piacevolmente fino a Khumjung e Namche Bazar.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

15°

giorno

Trek Namche Bazar - Lukla

 

 

Si scende nuovamente nella valle del Dhud Koshi per seguire il sentiero che porta a Phakding, da dove con l’ultima leggera salita si rientra a Lukla (3440 m, ca. 6-7 ore di cammino), dove finisce questo tour alpino. Ultimo pernottamento in lodge semplice.

Pernottamento in lodge semplice. Pasti : -/-/-

16°

giorno

Volo Lukla - Kathmandu

 

 

Nella mattinata imbarco al volo Lukla-Kathmandu (1340 m, ca. 40 min di volo, leggere le note tecniche in merito ai voli di montagna), trasferimento e sistemazione nell’alloggio prenotato e resto del giorno a libera disposizione per shopping o esplorazioni a piedi in proprio.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

17°

giorno

Kathmandu-libero

 

 

Prima colazione. Giornata a libera disposizione per shopping o esplorazioni in proprio. Su richiesta e con prenotazione anticipata è possibile organizzare visite nella valle di Kathmandu con vettura, autista e guida anche parlante italiano.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

18°

giorno

Partenza da Kathmandu

 

 

Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata libera. In tempo utile, secondo dell'orario di partenza del vostro volo trasferimento in aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi.

Pasti : C/-/-



Variazioni su richiesta

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nel programma da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Una guida alpina ogni 3/4 partecipanti

Il trasporto del bagalio in tour trekking

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Trasferimenti voli interni indicati

Pernottamenti indicati nel programma

Alberghi e trekking lodges e campi tendati

Permessi neccessari

Svolgimento delle formalità in loco neccessarie

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio nostro consiglio

Visto turistico per il Nepal, richiesta online o all'arrivo

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano tutto il viaggio per le partenze individuali

Supplemento singola

Pensione completa in trekking

 

Richiedi il programma dettagliato con il modulo qui sotto!

 

Desideri invece un viaggio su misura ? Richiedi un preventivo su misura

 

NAVIGA VELOCE

Torna all'elenco dei viaggi di gruppo

 

Vai ai viaggi individuali

 

Leggi le nostre guide pratici ai paesi

 

oppure :



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

5 Altri viaggi nella stessa categoria