IN SELLA TRA MUSTANG E ANNAPURNA

MTB-NEP-04-MUSTANG-ANNAPURNA-TRAIL

MUSTANG E ANNAPURNA


Viaggio di 19 gg. con 13 gg. di mtb tour a partire da 2126 Euro.

 

Ci sono mille e oltre tour mountain bike possibili nel mondo, ma solo pochi sono davvero unici e spettacolari per l'insieme di fattori così diversi, come il remoto "regno" del Mustang, con i suoi Dzong e monasteri, la geografia che va dall'altopiano semidesertico, alla gola più profonda del mondo e alle terrazze di riso. E' talmente variegato che raramente si potrà percorrere una diversità culturale e naturale in un'altra parte del mondo.

 

Il tour segue i percorsi carovanieri antichi, per raggiungere la mitica capitale del regno di Lho, Lho Mantang, dove ancora oggi, risiede un re nel suo palazzo. Rientriamo attraverso un tragitto alternativo molto interessante, per finire con uno spettacolare "Downhill" a Jomosom (1000 m di dislivello) per scendere tutto l'Annapurna trail nella Kali Gandaki fino a Beni.

 

Torniamo infine a Kathmandu, dove trova fine il viaggio. Questo tour richiede particolarmente uno spirito d'adattamento e teamwork nella parte del Mustang.

More details


Richiedi il programma dettagliato con il modulo a lato o a fine pagina.

 

SCEDA TECHNICA

 

Stagionalità: tutto l'anno, migliore autunno e primavera

Partenze individuali personalizzabili: tutti i giorni su richiesta

Attività principali previste: mountain bike, tour

Massima altitudine: 4144 m

Adatto a: ciclisti allenati con spirito di adattamento

Guida/e: parlante inglese

Pernottamenti: alberghi e trek lodges

Pasti inclusi: prima colazione nelle città

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro.

 

Partenze individuali

Da gennaio a dicembre:

Base 2 partecipanti: 2713 Euro

Base 5-7 partecipanti: 2126 Euro

Supplemento singola: 123 Euro

 

Partenze di gruppo

 

 

PROGRAMMA PREVISTO

Codice tour | CUL-CNA-YUN-TIB-01-YUNNAN-TIBET

Pasti inclusi -/-/- | C= colazione P= pranzo C= cena

 

 

01°

giorno

Arrivo a Kathmandu

 

 

Arrivo e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff, trasferimento nella sistemazione prevista. Briefing al tour secondo l’orario d’arrivo (eventualmente anche il giorno successivo). Resto della giornata a disposizione per un opportuno riposo dal viaggio oppure (consigliamo) la visita del centro storico o turistico della capitale a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo e il check del bagaglio e bici.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

02°

giorno

Kathmandu – a libera disposizione

 

 

Prima colazione. Giorno a libera disposizione per scoprire il luogo e d’intorni, effettuare acquisti di fair trade o artigianato, visitare un progetto, un luogo che piace particolarmente o altre attività individuali secondo il proprio gusto. In giornata, a secondo quanto messo d'accordo, briefing con la guida mountain bike sul tour in Mustang! Questo giorno serve anche a noi per completare le formalità per il Alto Mustang.

Pernottamento in hotel.

Pasti : -/-/-

03°

giorno

Transfer Kathmandu-Pokhara

 

 

Giornata dedicata al trasferimento in vettura privata per la cittadina di Pokhara (827 m, 210 km, 5-6 ore di viaggio). Lasciata la valle di Kathmandu, il viaggio continua lungo le valli dei fiumi Trisuli, Marshyangdi e Seti, fino a giungere a Pokhara, piacevolissima cittadina adagiata sulle rive del lago Phewa ai piedi dell'Himalayana con l'Annapurna (8091 m), Macchrapuchare (6997 m), Lamjung (6986 m) ed altre vette sullo sfondo valle. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo e sistemazione in hotel. Resto del pomeriggio a disposizione per la visita al lago ed ai vari negozietti tipici in centro e ultimi controllo della bici.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

04°

giorno

Pokhara – volo per Jomosom – inizio tour in bike per Kagbeni

 

 

Trasferimento in aeroporto e volo per Jomosom (2746 m, ca. 25-30 minuti di volo), immerso nella valle del Kali Gandaki ai piedi di alte montagne, un mondo completamente diverso, più tibetano che nepalese! Montaggio delle bici e proseguimento per Kagbeni (2855 m, 12 km, ciclabilità 100%, tempo percorrenza ca. 3 ore) lungo il fiume Kali Gandaki in una tappa senza alcuna difficoltà.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

05°

giorno

Bike Kagbeni-Muktinath (3800m) - Kagbeni

 

 

Dopo la colazione prosegue il tour in bici salendo verso Muktinath, importante luogo di pellegrinaggio sia per gli Hindu quanto buddisiti ed animisti. Il giorno serve anche per l'acclimatamento per i prossimi giorni nell'alto Mustang. Sia salita che downhill si possono fare su diversi itinerari (Kagbeni, 2855 m, ca. 25 km, tempo percorrenza ca. 4 ore), passando per altri villaggi, monatseri, fortezze come Jharkong, Dzong consultandosi con la guida.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

06°

giorno

Bike Kagbeni - Chele

 

 

Percorso tecnicamente impegnativo del percorso, stretto lungo il fiume Gandaki fino a Tangwe, l’ultima salita per Chele (3100 m, 15 km, ciclabilità 80%, tempo percorrenza ca. 4 ore). Tappa su tappa senza difficoltà particolari, la bici spesso in spalla/spinta.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

07°

giorno

Bike Chele – Syangmochen

 

 

Subito dopo Chele si risale quasi sempre la bici in spalla/spinta al passo Dajori La (3860 m), su un terreno difficile per Samar (3700 m) per scendere su un percorso più facile lungo il Syangmoche Khola per Syangmochen (3788 m, 20 km, ciclabilità 80%, tempo percorrenza ca. 4 ore). Tappa abbastanza faticosa.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

08°

giorno

Bike Syangmochen - Ghami

 

 

Salendo per il successivo valico Nyi La (4008 m), un saliscendi porta a Ghami, passando fra stupendi villaggi prima di arrivare a Ghami (3571 m, 18 km, ciclabilità 90%, tempo percorrenza ca. 5-6 ore). Tappa senza difficoltà particolari.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

09°

giorno

Bike Ghami – Lo Gekar – Tsarang

 

 

Invece di prender il percorso normale, si segue la via alta che porta a Kenam e Dhakmar prima di salire con spinta/in spalla la bici al passo Mu-La (4144 m) per arrivare a Lo Gekar, da dove si scende su un percorso molto bello per Tsarang (3589 m, 16 km, ciclabilità 90%, tempo percorrenza ca. 3-4 ore). Tappa senza difficoltà particolari.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

10°

giorno

Bike Tsarang – Lo Manthang

 

 

In fondo valle Tsarang e il percorso sale verso il Lho La (3810 m) da dove si apre la vista sulla stupenda valle e la città fortificata di Lo Manthang (3820 m, 27 km, ciclabilità 100%, tempo percorrenza ca. 5 ore). Tappa senza difficoltà particolari.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

11°

giorno

Lo Manthang-relax o escursioni nei dintorni

 

 

La città di Lo Manthang è unica nell’Himalaya con le mura della città ancora interamente intatte. Il palazzo reale, i monasteri, piazze e vicoli invitano ad scoprirla e se fortunati incontrare il vecchio Re del Mustang, che nonostante la monarchia sia abolita in Nepal, viene rispettato dal popolo Lopa che per secoli furono sudditi della famiglia reale. Oppure si fa un’escursione in bici verso la valle di Nyhu, a nordest di Lho Manthang, per i villaggi di Chosar e Gharphu (ca. 3900 m), prima di raggiungere il monastero spettacolare di Nyphu. Tempo permettendo, si visitano anche le grotte di Jhong, incastonate su di una parete di roccia colorata. È possibile noleggiare in loco dei cavalli che rendono più piacevole l’escursione (noleggio da pagare in loco).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

12°

giorno

Bike Lo Manthang – Dhakmar- Ghilling

 

 

Tappa impegnativa. Lasciando Lo Manthang si rientra su percorso alternativo verso Gekar e Marang passando il Marang La (4370 m) minori ma con alchune difficoltà tecniche per Dhakmar e Ghmai dove troviamo il vecchio percorso di trekking che seguiamo al passo Nyi La (3960 m) per scendere a Ghilling (3613 m, 26 km, ciclabilità 80-90%, tempo percorrenza ca. 5-6 ore).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

13°

giorno

Bike Ghilling - Kagbeni

 

 

Dopo la colazione, continuiamo il downhill verso Kagbeni. Il paesaggio resta arido e ventoso, e ogni giorno ci offre angoli con vedute emozionanti sulle vette dell'Himalaya e le vallate del Mustang. Si arriverà a Kagbeni nel buon pomeriggio (2855m, 38 km, ciclabilità 90-95%, tempo percorrenza ca. 5-6 ore).

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

14°

giorno

Bike Kagbeni – Jomosom Marpha - Tatopani

 

 

Accompagnati dai panorami del gruppo dei Nilgri (7200 m) del Dhaulagiri (8163 m) e dell’Annapurna I (8091 m) si scende la valle sino a Kalopani e quindi per gole piu strette fino a Tatopani, accolti da un cambio di vegetazione, con foreste e le coltivazioni su terrazzamenti e i bagni caldi naturali. Arrivati a Tatopani (1252m, 62 km, ciclabilità 100%, tempo percorrenza ca. 6-7 ore). Tappa in prevalenza in discesa su fondo interamente ciclabile.

Pernottamento in lodge semplice.

Pasti : -/-/-

15°

giorno

Bike TatopaniGyaleshwor/Beni – rientro per Pokhara

 

 

Da Tatopani a Beni scorci paesaggistici molto particolari e gole profonde scolpite dal Kali Gandaki, conducono nei pressi di Gyaleshwor or Beni (1170 m, ca. 20 km, ciclabilità 100%, tempo percorrenza ca. 2-3 ore), dove attende il veicolo che vi porta a Pokhara (827 m, ca 1,5 ore di viaggio). Sistemazione in alloggio e imballaggio delle bici per il trasporto via terra a Kathmandu. Pomeriggio libero e la sera sul lungolago si presta ottimamente per magari celebrare la fine del tour in bici!

Pernottamento in hotel.                                                                                      

Pasti : C/-/-

16°

giorno

Pokhara

 

 

Prima colazione. Giornata a disposizione per turismo individuale in Pokhara. Il lago Phewa, invita ad una escursione in barca, o una camminata per il lungo lago o un escursione a piedi per la “Peace Stupa” o la visita al museo internazionale della montagna sono solo alchune delle attivittà possibili. Un volo biposto in parapendio con pilota certificato sopra la valle di Pokhara è consigliato già prenotarlo con noi per garantire che sia disponibile visto la grande popolarità di questa attività.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/            

17°

giorno

Volo Pokhara - Kathmandu

 

 

Mattinata libera a disposizione in Pokhara. Nel primo pomeriggio si rientra con un volo interno a Kathmandu (ca. 35 min di volo) e trasferimento in albergo. Tempo per preparare le bici per il viaggio e per lo shopping.

Pernottamento in hotel.

Pasti : C/-/-

18°

giorno

Partenza da Kathmandu

 

 

Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata libera. In tempo utile, secondo dell'orario di partenza del vostro volo trasferimento in aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi.

Pasti : C/-/-

Variazioni su richiesta

Su richiesta il programma illustrato può essere modificato, ci sono mille possibilità nel togliere o aggiungere servizi, chiedi in merito.

 

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nel programma da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trasporto del bagalio in tour

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Trasferimenti voli interni indicati

Pernottamenti indicati nel programma

Alberghi e trekking lodges

Entrate per le visite indicate

Permessi neccessari

Svolgimento delle formalità in loco neccessarie

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio nostro consiglio

Visto turistico per il Nepal, richiesta online o all'arrivo

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano tutto il viaggio per le partenze individuali

Supplemento singola

Pensione completa in bike tour

 

Richiedi il programma dettagliato con il modulo qui sotto!

 

Desideri invece un viaggio su misura ? Richiedi un preventivo su misura

 

NAVIGA VELOCE

Torna all'elenco dei viaggi di gruppo

 

Vai ai viaggi individuali

 

Leggi le nostre guide pratici ai paesi

 

oppure :



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

3 Altri viaggi nella stessa categoria