LHASA - KATHMANDU IN BICI

CYC-TIB-01-LHASA-KATHMANDU-EXPRESS

LHASA - KATHMANDU EXPRESS


Cilcotour di 19 giorni da Lhasa all'Everest e Kathmandu via Kiyrong.

 

Pedalare sull’altipiano del Tibet è il sogno di molti cicloturisti e mountain biker. Oggi il percorso è interamente asfaltato in Tibet e questo stupendo tour è ideato appositamente per la bici da corsa, bici da cicloturismo, ciclocross, gravel bike.

Dopo qualche giorno in Kathmandu per visitare la capitale e svolgere le formalità per la Cina, un volo spettcolare oltre l'Himalaya vi porta a Lhasa dove vi fermerete per il neccessario acclimatamento a Lhasa (3595 m) durante il quale si visitano la città e d'intorni raggiungendo quota 4300 metri.

Cosi, perfettamente acclimatati inizierete il tour in bici con tappe "facili" che vi portano sul passo Khamba La (4749 m) al lago sacro di Yamdrok Tso (4490 m) prima di affrontare il primo passo oltre i 5000 m, il Karo La (foto sopra il downhill dal passo), incastonato fra ghiacciai enormi che porterà alle città mercantili di Gyantse e Shigatse, prima di affrontare, perfettamente acclimatati e in forma la parte più impegnativa: l'attraversamento dell'alto Himalaya con la risalita al Gyatso La (5220 m) , che vi porta a Shegar e oltre il Pang La (5200 m) ai piedi del mitico Everest, dove vi fermerete al monastero di Rongbuk (4910 m) per una escursione al Everest Base Camp (View point, 5300 m).

Rientrerete oltre il Pang la per Tsamda, dove troverete delle fonti caldi.. Da Tsamda raggiungerete il lago di Paiku Tso, forse il lago più bello del Tibet dove stabilirete l'ultimo campo tendato prima di affrontare l'ultima risalita in Tibet al passo Ghungtang La (5236 m) per scendeere a Kiyrong.

Da li scendete fino la frontiera Tibet-Nepal, dove attendono sul lato nepalese le Jeep che vi porteranno dopo aver svolto le semplici formalità frontalieri, fino a Dunche su strada sterrata. Da Dunche proseguirete per Trisuli e il passo di Kakani (1800 m) con un ultima discesa nella valle di Kathmandu dove termina questo meraviglioso tour oltre il tetto del mondo!

More details


SCHEDA TECNICA

Importante da sapere in breve.

Guida/e: parlante italiano in Kathmandu e parlante inglese in Tibet

Partenze individuali: tutti i giorni su richiesta

Massima altitudine: 5326 m

Adatto a: ciclisti allenati con buon spirito di adattamento

Pernottamenti: alberghi e resort

Pernottamenti: alberghi e trekking lodges

Pernottamenti: alberghi semplici e guest house, campi tendati

Pasti inclusi: prima colazione, nei campi tendati pensione completa

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi: C = colazione P = pranzo C = cena

 

01° giorno Arrivo a Kathmandu
Arrivo e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff (con cartello) trasferimento nella sistemazione prevista. Briefing sul tour secondo l’orario d’arrivo (con arrivo tardo la mattina seguente). Consigliamo montaggio e controllo dell'equipaggiamento per esserne sicuri che si ha tempo a rimediare in caso di necessità e una visita del centro turistico a piedi, utile per il fisico dopo la prolungata inattività in volo. Compilazione dei moduli richiesta visto Cina e briefing in riguardo del tour e programma nel vostro alloggio sul tour. Consigliamo controllo delle bici e dell'equipaggiamento per esserne sicuri che si ha tempo a rimediare in caso di necessità.
Pernottamento in hotel. Pasti :-/-/-

02° giorno Kathmandu-Bhaktapur-Patan-Kathmandu
Trasferimenti/Guida: vettura privata e guida parlante italiano Svolgimento da parte nostra delle formalità ottenimento visto per la Cina. Dopo la colazione si parte per la visita guidata di Bhaktapur (13 km, ca. 30 min di viaggio), patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Ricchissima di splendidi monumenti di arte Newari come la grande pagoda a cinque livelli di Nyatapola e le tre piazze di Durbar, Tumadhi e Dattatraya. Nel pomeriggio si prosegue per la vicina città di Patan, la città delle belle arti, con la sua magnifica piazza centrale, Durbar Square, patrimonio Unesco, con il museo straordinario nel Palazzo Reale che vi introduce al medioevo della valle, e alcuni spettacolari Templi ed edifici newari, che la rendono una delle piazze più belle di tutto il Nepal. Pernottamento in hotel. Pasti : -/-/-

03° giorno Kathmandu – a libera disposizione
Prima colazione. Giornata a libera disposizione per shopping o esplorazioni a piedi in proprio, per esempio nel centro storico per la piazza Durbar di Kathmandu o del tempio di Swoyambhunath, Pashupatinath o altri luoghi nella valle. Su richiesta e prenotazione in anticipo è possibile avere un mezzo con autista e/o una guida che vi accompagni.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

04° giorno Volo Kathmandu-Gonggar e trasferimento per Lhasa
Trasferimenti/Guida: vettura privata e guida parlante inglese per tutto il tour in Tibet La mattina trasferimento all'aeroporto e volo per Lhasa, durante il quale si può vedere Cho Oyu (8201 m), Shishapangma (8027 m), Everest (8848 m), Lhotse (8516 m), Makalu (8463 m) e il Kanchenjunga (8586 m) oltre a innumerevoli vette di 6-7000la durante il passaggio sopra l'Himalaya. Dopo l’atterraggio al aeroporto di Lhasa (Gonggar Airport, 3570 m, 1:20 ore di volo) e lo svolgimento delle formalità, incontro con la vostra guida (cartello) trasferimento per Lhasa (3595 m, ca. 62 km, ca 1 ora di viaggio) e sistemazione nelle camere previste. Consigliamo riposo in alloggio o breve passeggiata per l'acclimatamento, l'altitudine si sente! Briefing sul tour, montaggio delle bici e controllo dell'equipaggiamento per essere sicuri si avere il tempo di rimediare in caso di necessità.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

05° giorno Lhasa visite/acclimatamento
La mattina si visita l’enorme Potala, partimonio universale UNESCO, che sovrasta la città e il palazzo di Norbulingka, rispettivamente le residenze invernali ed estive dei Dalai Lama fino al 1959. In seguito si visita la città monastica di Sera, dove molto probabile, si potrà assistere ai famosi dibattiti filosofici dei monaci prima di concludere la giornata con la visita del monastero di Pabonka. Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

06° giorno Lhasa visite/acclimatamento
La mattina trasferimento per Ganden (4300 m, ca. 42 km, ca. 1 ora di viaggio) per visitare questo monastero importante della scuola Gelukpa, fondato da Tsong Khapa nel 1409. Rientro a Lhasa e visita della città monastica di Deprung (fondata nel 1416), sede della "Setta Gialla" (Nyngmapa) che era prima del 1959 il più grande del Tibet. Nel pomeriggio visita del centro storico del Barkhor, dove si visita l’Istituto della Medicina Tibetana e la cattedrale di Lhasa, il tempio Jokhang. Ultimo controllo equipaggiamento e preparativi per la partenza in bici per il giorno seguente. Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

07° giorno Bike Lhasa – Yarsik – inizio tour in bici
Ben acclimatati inizia il tour in bici lungo fiume di Lhasa, Kyi Chu che vi porta fino al villaggio di Chusul (3630 m, 61 km), alla confluenza fra KYi Chu e Tsangpo (Bramaputra). Passato il ponte sull fiume, si prosegue per poco fino ai piedi del passo Khamba-La (4794 m, 24 km salita fino al passo). Dal passo si gode un panorama stupendo sul lago Yamdrok Tso e le montagne del Nozing Khang Sa (7223 m). Si scende dal passo al lago sacro (4490 m) e lungo la riva dello stesso si raggiunge infine l'insediamento di Yarsik (4482 m, 77 km totali, dislivello in salita ca. 1520 m, ca. 4-5 ore di bici).
Pernottamento in campo tendato. Pasti : C/P/C

08° giorno Bike Yarsik – Gyantse
La giornata inizia con la piacevole pedalata lungo le rive del lago per Langla (4475 m, 42 km) prima si salire al valico del Karo La (5047 m), spettacolarmente incastonato tra Ralung Ri (6236 m) e Nozing Khang Sa (7223 m), la porta per raggiungere prevalentemente in discesa la città di Gyantse (3990 m, totali ca. 110 km, dislivello in salita ca. 1380 m, ca. 5 ore di bici). Pernottamento in hotel. Pasti : C/P/- 09° giorno Bike Gyantse – Shigatse e visite La mattina visita dello stupa di Khumbum (eretto nel 1424), il più grande "chorten" (Stupa) del Tibet e l'annesso monastero di Palkor Chode. Continuiamo per Shigatse (3860 m, 94 km, dislivello in salita ca. 680 m, ca. 3 ore di bici) lungo il fiume Ra o Nyang Chu, tappa leggera in pianura. Nel pomeriggio si visita la città monastica del Tashilhunpo, ricca d’inestimabili tesori, che fu fondata da Gendun Drup, il primo Dalai Lama nel 1447, sede ufficiale del Panchen Lama, capo sprituale dei Nyngmapa.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

10° giorno Bike Shigatse – Lepu
Tappa “pianeggiante” e veloce oltre i passi del Tra La (4050 m) e fino ai piedi del Tsuo-La (4520 m) dove a Lepu (ca. 4100 m, ca. 80 km, dislivello in salita ca. 1330 m, ca. 3-4 ore di bici) si monta il campo tendato.
Pernottamento in campo tendato. Pasti : C/P/C

11° giorno Bike Lepu – Chentsol
La mattina presto si oltrepassa il Tsuo-La (4520 m) per discendere nella valle Trum Chiu e raggiungere il bivio che porta oltre l’Himalaya per il Nepal, che è dopo Lhatse e risalendo verso il successivo passo si stabilisce il campo presso Chentsol (ca. 4200 m, ca. 90 km, dislivello in salita ca. 1330 m, ca. 4-5 ore di bici).
Pernottamento in campo tendato. Pasti : C/P/C

12° giorno Bike tour Chentsol - Gyatso la - Shegar - Windy camp
Pensione completa. Si parte presto per risalire al passo del Gyatso La (5220 m). La lunga e piacevole discesa porta alla piana di Tingri che si lasca a Shegar (ca. 4200 m) per una visita al monastero di Shegar Dzong, fondato nel 1266. Parzialmente ricostruito, è situato spettacolarmente sul monte come un nido di rondine ai piedi delle rovine della fortezza (Dzong). Dopo la visita si prosegue ancora fino al "Windy Camp" (4390 m, ca. 92 km) alla base del prossimo passo, il Pang La.
Pernottamento in campo tendato. Pasti : C/P/C

13° giorno Bike tour Windy camp  – Pang la – Rongbuk
Presto la mattina saliamo sul Pang La (5210 m), dove ci attende un panorama davvero mozzafiato sui colossi himalayani dell’Everest, Makalu, Cho Oyu ed altre vette himalayane per discendere fino a Padum da dove il percorso continua pianeggiante fino a Cho Dzom, per seguire la valle di Rongbuk fino al ononimo monastero (4910 m, ca. 73 km, ca. 4-5 ore di bici). Da qui proseguiamo con veicolo del parco al vicino Everest Base Cam View Point (ca. 5300 m) per rientrare con stesso mezzo a Rongbuk per la notte.
Pernottamento in Guest House o campo tendato fisso dei nomdi al EBC. Pasti : C/-/- 

14° giorno Bike tour Rongbuk – Tingri – Tsamda Hot Spring
Dopo la colazione si da l’addio al re delle montagne e si discende la stessa strada fino al passo Pang la, che risalite per scendere sulla via principale che porta pianeggiante fino a Tingri (4300 m) e si prosegue ancora per Tsamda Hot Spring (4400 m, 101 km totali, ca. 5 ore in bici), dove attende un semplice alberghetto/Guest House e se volete, un caldo bagno alimentato dalla sorgente calda (ingresso non incluso).
Pernottamento in hotel semplice/Guest House. Pasti : C/-/-

15° giorno Bike tour Tsamda Hot Spring – lago Peiku Tso
Invece di proseguire sulla friendship Highway (che porterebbe in Nepal), si devia per la strada che porta verso Saga e a Ngari (Kailash), per raggiungere su strada buona senza grandi dislivelli al lago di Peiku Tso (4570 m, ca. 120 km, ca. 6 ore in bici), immerso in un ambiente mozzafiato e godendo stupende viste sul massiccio del Sisha Pangma (8027 m).
Pernottamento in campo tendato. Pasti : C/P/C

16° giorno Bike tour Peiku Tso – Ghungtang La – Kyirong
Ultimo giorno in Tibet. La mattina si prosegue lungo il lago per un po, prima di affrontare il passo più alto del tour e accompagnato dal panorama sulle vette dell'Himalaya e del lago al Ghungtang La (5236 m). Qui si fa pausa per l'ultimo panorama mozzafiato sopra le montagne del Himalaya prima di scendere a Dzongkha (Gyirong, 4040 m, ca. 100 km, ca. 4-5 ore in bici), incastonato dal Shisha Pangma, Langtang e Ganesh Himal.
Pernottamento in albergo semplice. Pasti : C/-/-

17° giorno Dunche - Trisuli - Bike Trisuli - Kakani - Kathmandu
La mattina si scende per Trisuli in vettura prima di proseguire nuovamente in bici su strada asfaltata salendo le serpentine al passo di Kakani (ca. 1800 m), da dove si ha nuovamente, con bel tempo, un mozzafiato panorama sulla catena dell'Himalaya dall' Manaslu (8163 m) , Langtang (7200 m) fino verso l'Everest (8848 m). Un ultimo spettacolare downhill vi porta dal passo di Kakani per 20 km nella valle di Kathmandu (1340 m, ca. 60 km, ca. 3 ore in viaggio in Jeep, ca. 75 km e 3 ore in bici) fino in albergo, dove termina il tour in bici!
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

18° giorno Kathmandu – a libera disposizione
Prima colazione. Giornata a libera per attività individuali secondo il proprio gusto oppure con supplemento inserire visite guidate su richiesta e prenotazione in anticipo.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

19° giorno Kathmandu – fine viaggio o estensione
Prima colazione. Camere riservate fino a mezzogiorno. Giornata a disposizione per gli ultimi acquisti, per ritornare in centro e per preparare i bagagli. In tempo utile, trasferimento dall’alloggio in aeroporto per l'imbarco e fine dei nostri servizi. Oppure estensione viaggio secondo le vostre indicazioni.
Pasti : C/-/-

 

INCLUSO E NON INCLUSO

Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Trasferimento frontiera Nepal per Dunche in Jeep come indicato 

Pernottmenti in alberghi, Guest House e campi tendati come indicato nel programma

Entrate per le visite indicate e permessi neccessari

Svolgimento delle formalità localmente neccessarie (permessi ecc.)

Permessi di viaggio Tibet

Ottenimento del visto per la Cina (con arriva tramite il Nepal)

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio dei partecipanti

Voli internazionali da/per Lhasa

Trasferimenti volo indicati come supplemento

Visto Nepal, ottenibile all'arrivo (ca. 20 Euro)

Visto Cina (ottenibile nel vostro paese di residenza)

Costo del visto per la Cina (con arriva tramite il Nepal)

 

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano (ove disponibili)

Supplemento singola

Pensione completa in trekking

Voli interni indicati

Volo internazionale Kathmandu-Lhasa

Estensioni al prima o dopo il viaggio 

 

 

NOLEGGIO BICI

È possibile noleggiare o comprare localmente una mountain Bike tour o city bike, ma non bici trekking o da corsa, che sono poco diffusi. Per il noleggio consigliamo di portarvi almeno la propria sella e gli attacchi dei pedali e comunque verificate tempestivamente con noi la reperibilità, modelli e i costi di noleggio, che variano da bici e stagione.

Tenete in mente, che a breve termine non è possibile garantire un noleggio. Vi informeremo su richiesta dei costi relativi, in modo anche da permettervi di decidere se affittare una bici sul posto o portare la vostra.

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 31 ottobre 2018.

 

Da aprile al 30 giugno 2018 a partire da:

Base 4 partecipanti 2652 Euro

Base 2 partecipanti 3586 Euro

 

Dal 01 luglio al 31 ottobre 2018 a partire da:

Base 4 partecipanti 2859 Euro

Base 2 partecipanti 3938 Euro

 

Supplemento singola: 370Euro

Supplemento volo Kathmandu - Lhasa da: 450 Euro



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

1 Altri viaggi nella stessa categoria