DAL YUNNAN AL TIBET

CUL-CNA-YUN-TIB-01-YUNNAN-TIBET

DALLO YUNNAN AL TIBET


Viaggio culturale di 15 giorni nello Yunnan e il Tibet.

 

Kunming, la città dell'eterna primavera immersa in un bacino culturale unico dove la Cina "classica" si tramuta in un mondo di etnie diverse. Qui la cultura del "regno di mezzo" delle dinastie degli imperatori si amalgama ad altre culture, da quelle dell’Asia del sudest fino a quella dei popoli delle terre alte, i tibetani. Visiterete oltre Kunming anche Dali, Lijiaang percorrendo le colline del Yunnan fino ai margini con l'area tibetana, a Zhongdian, dai cinesi chiamata Shangri La, immersa nelle montagne del Kham.

Da Zhongdian con un volo raggiungiamo, già ben acclimatati, la culla della cultura tibetana a Tsedang, e attraversiamo lo Ü-Tsang, il cuore religioso e culturale dell’intero Tibet visitando  per prima Lhasa, con i suoi importanti centri di vita, preghiera e cultura tra cui il Potala e il Jokhang, capitale che oggi vive il contrasto fra antica cultura tibetana, con grandi monasteri e moderna città cinese ricca di edifici ultramoderni. Prosegueremo ancora, attraversando alti passi circondati da vette innevate, tra monasteri, alpeggi di yak e laghi sacri fino a Gyantse e Shigtatse. Un viaggio che vi farà scoprirere molti tra gli aspetti meno noti del paese.

Questo viaggio si può inizare sia arrivando dalla Cina (Pechino, Chengdu ecc.) con il "treno delle nuvole" oppure in volo o dal Nepal volando da Kathmandu a Lhasa o in una combinazione fra Cina e Nepal: alla vostra fantasia non ci sono limiti!

 

Partenze individuali: tutti i giorni su richiesta

Partenze di gruppo: non previste

Massima altitudine:  5050 m

Adatto a: tutti con un minimo di spirito di adattamento

Pernottamenti: alberghi

Guida/e: parlante inglese

More details


Richiedi l'offerta dettagliata con il modulo a lato o a fine pagina.

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

Pasti inclusi -/-/- | C= colazione P= pranzo C= cena

 

 

01° giorno Arrivo in Kunming
Arrivo in Kunming (1895 m) e svolgimento formalità. Incontro e benvenuto dal nostro staff,e trasferimento nella sistemazione prevista. Briefing al tour secondo l’orario d’arrivo (eventualmente anche il giorno successivo). Resto della giornata a disposizione per un opportuno riposo dal viaggio oppure (consigliamo) la visita del centro storico o turistico della città a piedi.
Pernottamento in hotel. Pasti : -/-/-

02° giorno Kunming
Giornata dedicata alla visita della città e dei suoi dintorni. In mattinata visita del Green Lake park, dove si può osservare la vita quotidiana della gente del posto, tra sessioni di taichi, danze, suonatori e partite di Mahjong. Si visiterà in seguito il Yuantong Temple, il complesso buddhista più importante della città. Nel pomeriggio trasferimento fuori città per raggiungere il Dragon Gate, sulle colline Xishan, da dove si ha una vista magnifica di Kunming e del lago Dianchi, circondati da templi taoisti. Rientro in città nel tardo pomeriggio.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

03° giorno Volo Kunming - Dali
Al mattino presto trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo per Dali. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Mattinata a disposizione per visitare le vie del centro ed assaporare l’atmosfera di questa cittadina rilassata. Nel pomeriggio escursione in barca per visitare il villaggio di Shuanglang, sull’altra sponda del lago Erhai. Rientro in hotel a Dali nel tardo pomeriggio.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

04° giorno Dali - Lijiang Prima colazione.
Trasferimento per Lijiang (2416 m, ca. 180 km, ca. 3-4 ore di viaggio). La mattina visita del villagio di Zhoucheng, abitato dagli Yi e Bai, dove si può anche ammirare una manifattura di tessuti tradizionali Bai e Shaxi. Questa tranquilla ed ancora antica cittadina visiterete il centro della città. Non mancate di assaggiare i famosi funghi di Shaxi, quasi come i nostri porcini, prima di raggiungere Lijiang, la città “confine” con il Tibet.
Pernottamento in hotel. Pasti: C/-/-

05° giorno Lijiang Prima colazione.
Visita del centro storico di Lijiang, partimonio Unesco e del villaggio di Baisha, antica capitale del regno dei Naxi. I murales creati dal 1385 al 1619 sono davvero stupendi da vedere e il monastero di Yufeng come il Dongba museum per ammirare la cultura dei Naxi attraverso i secoli in un ambiente spettacolare ai piedi del “monte elefante”. Pernottamento in hotel. Pasti: C/-/-

06° giorno Lijiang – gola della tigre saltante – Gyalthang/Zhongdian (Shangrila)
Prima colazione. Trasferimento per la prima grande curva del fiume Yangtze, di rilevanza storica e militare, da qui passarono le armate di Kublai Khan e Mao Tsedong, il grande fiume e la famosa Silk Road (Sud) passano di qui. Visita del villaggio Naxi di Shigu prima di arrivare alla “gola della tigre saltante” (Tiger leaping gorge), dove il fiume attraversa una sezione particolarmente spettacolare. Nel tardo pomeriggio si raggiunge Gyalthang/Zhongdian (Shangri La, 3280 m, ca. 175 km, ca. 3-4 ore di viaggio) e l'alloggio previsto.
Pernottamento in hotel. Pasti: C/-/-

07° giorno Gyalthang/Zhongdian
Prima colazione. La città è la più tibetana e una delle più a nord del Yunnan e i 3000 m si fanno sentire: il clima è decisamente più fresco qui. Si visita il monastero di Ganden Songtsenling, costruito nel 1679 dal V° Dalai Lama ed uno dei più grandi monasteri dello Yunnan, oggi ci vivono ca. 700 monaci in questo meraviglioso monastero. Il lago di Bita (Bitahai) a quota 3500 m è molto pittoresco e riflette i colori della giada verde. Nel pomeriggio visita del centro storico di Shangri La e del parco di Guishan, oltre ad essere un belverdere, posside il grande mulino di preghiera, alto 24 metri e dorato. Pernottamento in hotel. Pasti: C/-/-

08° giorno Volo Gyalthang/Zhongdian – Lhasa - Tsedang
La mattina trasferimento all'aeroporto di Diqing (Zhongdian) e volo per Gonggar (Lhasa). Durante il volo si possono vedere le vette dell’Himalaya. Dopo l’atterraggio e l’incontro con la guida a Gonggar, si prosegue per il fiume Tsangpo per il monastero Gelupka di Mindroling prima di arrivare a Tsedang (3550 m, 90 km, ca. 1,5 ore di viaggio), centro storico del Tibet nella valle dello Yarlung Tsangpo.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

09° giorno Tsedang – Samye - Lhasa
La mattina si visiterà l’edifico più antico del Tibet, il castello-monastero di Jumbulakhang, detto l’edificio più antico del Tibet e il monastero di Tandruk. Nel pomeriggio proseguimento per il monastero di Samye (ca. 3500 m, ca. 60 km, ca. 1 ora di viaggio). Samye è il primo monastero buddista del Tibet e importante luogo di pellegrinaggio. Proseguimento per raggiungere infine Lhasa (3650 m, ca. 190 km, ca. 4 ore di viaggio) e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

10° giorno Visite in Lhasa-Potala-Norbulingka-Barkhor-Ramoche-Jokhang
Dopo la colazione visita del Potala, patrimonio universale UNESCO, che sovrasta la città e il palazzo di Norbulingka, rispettivamente le residenze invernali ed estive dei Dalai Lama fino al 1959. Nel pomeriggio visita del centro storico del Barkhor, dove si visita l’Istituto della Medicina Tibetana, lo splendido monastero-tempio dello Jokhang e il tempio di Ramoche, collegio tantrico del Gyuto e il convento Ani Tshamkhung.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

11° giorno Visite in Lhasa-Deprung-Nechung-Sera-Pabongka
La mattina si visita l’impressionante città monastica di Drepung (fondata nel 1416) e sede dei Gelupka (“berretti gialli”) che prima del 1959 fù il più grande monastero del Tibet e del vicino tempio di Nechung, fino al 1959 sede dell’Oracolo di stato tibetano, che contiene affreschi considerati fra i più belli del Tibet. Nel pomeriggio si visita la città monastica di Sera (Se ra Theng chen gling, 'Siepe di Rose'), fondata nel 1419, da Jamchen Chojey (Sakya Yeshe) discepolo di Jhe Tsongkhapa, fondatore della scuola Gelug-pa, dove ogni pomeriggio si può assistere ai famosi dibattiti filosofici dei monaci.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

12° giorno Lhasa - Yamdrok Tso - Gyantse
Pproseguimento del viaggio da Lhasa fino al ponte di Chusul, da dove si risale in serpentine strette fino al passo Kampa La (4794 m), da cui si gode una splendida vista panoramica sulle azzurre acque del Lago di Yamdrok Tso (4450 m) che si costeggia per ca. 70 km prima di salire fino al valico del Karo La (5010 m), spettacolarmente racchiuso tra Nozing Khang Sa (7223 m) e Ralung Ri (6236 m). Arrivo alla città di Gyantse (3900 m), visita del monastero di Palkor Chode e dello stupa di Kumbum, il più grande "chorten" esistente in Tibet con le sue magnifiche 73 camere affrescate da 27.000 figure dell'iconografia buddista espressione dell'arte Newari.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

13° giorno Gyantse - Nyegang - Shalu - Shigatse
Dopo la colazione si prosegue per Shigatse (3900 m, 90 km, ca. 1,5 di viaggio), ma prima visiterete un convento poco visitato e con una breve deviazione dalla strada principale il monastero di Shalu, che conserva un’antica atmosfera con affreschi meravigliosi. Qui furono editi nel XIII secolo i 227 volumi del Canone Buddista Tibetano. Sistemazione nell’alloggio previsto in Shigatse e visiteremo la città monastica di Tashilumpo, ricca d’inestimabili tesori, che fu fondata dal primo Dalai Lama nel 1447, sede storica del Panchen Lama. Tempo permettendo è possibile effettuare la Kora del Tashilumpo (ca. 1 ora di cammino) che offre magnifici panorami sul complesso monastico, la valle e la città di Shigatse. Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

14° giorno Shigtase - Lhasa
La mattina visiteremo la città monastica di Tashilumpo, ricca d’inestimabili tesori, che fu fondata dal primo Dalai Lama nel 1447, sede storica del Panchen Lama. Dopo la visita è possibile effettuare la Kora del Tashilumpo (ca. 1 ora) che offre magnifici panorami sul complesso monastico, la valle e la città di Shigatse. Nel pomeriggio si prosegue lungo la valle del Tsangpo sull’autostrada per Lhasa (3595 m, ca. 260 km, ca. 3 ore di viaggio), sistemazione nell’alloggio previsto.
Pernottamento in hotel. Pasti : C/-/-

15° giorno Lhasa - Gonggar Airport e fine o estensione viaggio
Prima colazione in albergo e giornata dedicata al turismo individuale. Secondo il piano di viaggio, trasferimento in aeroporto Lhasa-Gonggar (3550 m, 62 km, ca. 1 ora di viaggio) e imbarco al volo per la propria destinazione di provenienza e fine dei nostri servizi o estensione viaggio.
Pasti : C/-/-

Variazioni e personalizzazioni su richiesta

 

Incluso e non incluso

Dettagliatamente descritto nel programma da richiedere.

 

Incluso di base:

Assistenza telefonica in lingua italiana 24 su 24 durante il viaggio

Guide e staff qualificati per le attività previste

Trattamento come indicato nell'itinerario di ogni giorno

Trasferimenti terra con mezzi privati in base al numero di partecipanti

Alberghi e Resort

Entrate per le visite e permessi neccessari

Svolgimento delle formalità localmente neccessarie (permessi ecc.)

Permessi di viaggio Tibet

 

Non Incluso di base:

Voli internazionali

Assicurazione viaggio dei partecipanti

Trasferimenti volo indicati come supplemento

Visto Cina (ottenibile nel vostro paese di residenza)

Supplementi prenotabili con noi:

Guida parlante italiano (ove disponibili)

Supplemento singola

Voli interni in Cina indicati

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

A persona e in Euro. Dettagliatamente descritto nell'offerta da richiedere.

Valide fino al 28 febbraio 2019

 

Da aprile al 30 giugno 2018 a partire da:

Base 4 partecipanti 2145 Euro

Base 2 partecipanti 2844 Euro

 

Dal 01 luglio al 31 ottobre 2018 a partire da:

Base 4 partecipanti 2306 Euro

Base 2 partecipanti 3087 Euro

 

Dal 01 novembre 2018 a febbraio 2019 a partire da

Base 4 partecipanti 1998 Euro

Base 2 partecipanti 2647 Euro

 

Supplemento singola: 316 Euro

 

(nota: ad un viaggio che si svolge in due stagioni si applica la tariffa più alta per tutto il viaggio)

 



Vai al calendario delle partenze di gruppo

Viaggi informato con le nostre guide al paese

Personalizza il tuo viaggio, compila il modulo cliccando qui


Puoi prenotare questo viaggio con noi oppure tramite la tua agenzia di viaggio di fiducia che ti può anche aiutare per ottenere i visti (ove neccessari), i voli e l'assicurazione di viaggio da aggiungere (se non conosci agenzia, contattaci).


RICHIEDI L'OFFERTA DETTAGLIATA DEL VIAGGIO

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

7 Altri viaggi nella stessa categoria