COME COMUNICARE

Informazioni per viaggiare in Nepal: come comunicare

Comunicare è relativamente facile in Nepal se si conosce l'inglese.

 

In Nepal la lingua nazionale è il nepalese ed è parlato ovunque ma con l'inglese si viaggia facilmente nel paese, grazie al fatto che sempre più gente impara l'inglese e le nuove generazioni hanno una buona conoscenza. Di certo un aspetto positivo quando viaggiamo!

 

LINGUE PRINCIPALI

La lingua principale del Nepal è il nepalese ovvero Gorkhali ed è la lingua ufficiale del paese. Originariamente il Nepali era considerato quello che oggi si identifica con il Newari, chiamato “Nepal Bhasa”, parlato dalla communità dei Newar che popolano principalmente la valle di Kathmandu e i maggior centri commerciali del paese, mentre la "Gorkhali Bhasa" basato sulla lingua Khas è la base della lingua nepalese come viene intesa oggi.

Il nepalese (Gorkhali) è la madrelingua di poco meno della metà della popolazione del Nepal, oltre a questa, il Newari (Nepal bhasa), Tharu, Limbhu, il tibetano, il Marwari, lo Sherpa e 120 altre lingue vengono registrati ufficialmente come lingue nazionali o locali. Alcune delle lingue minori sono comunque in fase di estinzione.

 

L'INGLESE

L'inglese è, fortunatamente per chi viaggia abbastanza diffuso e viene insegnato in tutte le scuole. Anche nei luoghi più remoti, qualche insegnante o studente lo parla. In campo turistico, nelle grandi città, negli alberghi, ristoranti turistici e servizi legati al turismo e commercio, viene parlato regolarmente ed è anche lingua franca per il turismo. È quindi facile svolgere ogni attività turistica, chi parla inglese, viagga semnza grandi problei linguistici nei luoghi di maggor interesse turistico.

 

LE GUIDE TURISTICHE

Le guide turistiche parlano generalmente un buon inglese, se pur con un accento "locale".

 

LE GUIDE TURISTICHE PARLANTI ITALIANO

Le guide turistiche parlanti italiano parlano generalmente un buon italiano. Fortunatamente vi si trovano anche facilmente guide culturali che parlano l'italiano, ma poche sono disponibile per recarsi nelle are di trekking, il lavoro come giuida culturale è certamente più comodo, non richiede sforzi fisici coem un trekking.

 

LA SCRITTURA

Il nepalese scritto si basa sul Devanagari, simile all'Hindi. Per un viaggio di breve durata non ha importanza impararla, per chi sta molto tempo o si trasferisce in Nepal ovviamente può essere diverso.

 

LINK UTILI

Fra breve inseriremo dei link utili in questa sezione.