DORMIRE E TRASPORTI

In Nepal per ogni budget esiste un offerta di alloggio, dal Guest House al 5 stelle.

In Nepal per ogni budget esiste un offerta di alloggio, dal Guest House al 5 stelle.

 

Il Nepal è uno dei paesi dove si può dormire sia a costi contenuti in Guest Houses semplici come in alberghi di lusso o addirittura in alloggi "Heritage" unici in Asia, dove medioevo e lusso si intrecciano. Simile per i trasferimenti, dove i trasporti pubblici possono portarvi anche a poco prezzo quasi ovunque, ma si ha anche Bus Turistici, vetture private e voli interni che vi portano più confortevoli da una località all'altra. La scelta è per tutti i budget!

 

DORMIRE BENE IN VIAGGIO CON NOI

In Nepal si può dormire per pochi Euro come per molti, dipende dai gusti e dal budget a disposizione.

Nei nostri viaggi standard usiamo la categoria che classifichiamo 3 / 4 stelle, quindi hotel con un certo standard minimo, che naturalmente deve essere visto anche nel contesto del paese in generale. Nelle vallate sui percorsi di trekking usiamo trekking lodges/homestay semplici, ma potete anche avvolte optare per sistemazioni di categoria superiore, come nel Khumbu e basso Mustang.

Abbiamo anche diversi viaggi "Low cost" dove usiamo alberghetti e guest house di buona qualità. Va notato che i tempi di 1 Euro per una stanza comoda è pulita in una guest house sono oramai passati da un pò di anni.

 

DORMIRE BENE IN NEPAL

Se viaggiate per conto vostro o nostro, eccovi una una classificazione generica che vi aiuta di base ad orientarvi sia per classificazione che per costo quando viaggiate in Nepal :

Guest house economiche:
Semplici sistemazioni con bagno solitamente in comune sul piano, ma a volte in posizione svantaggiate. Sono disponibili anche camerate comuni. Adatte per chi ha un vero buon spirito di adattamento e poco budget.
I prezzi vanno circa da 10 a 25 euro per camera doppia.

Guest houses normali/buone:
Sistemazioni semplici con un minimo di standard di qualità che significa bagno in stanza e a volte anche televisione. Spesso dispongono anche di un piccolo ristorante.
I prezzi vanno da 25 a 35 euro circa.
Nota: usiamo le migliori nei nostri viaggi low cost

Hotel 1 stella:
Alberghi paragonabili a semplici pensioni in Italia, spesso con televisione, servizi privati in camera e ristorante. I prezzi vanno da 25 a 40/50 euro circa. Nota: alcune sono usate nei nostri viaggi low cost

Hotel 2 e 3 stelle:
Sistemazioni già migliori ma tuttavia ancora semplici. Le stanze dispongono di TV in stanza, parcheggio, a volte giardino. I prezzi vanno da 50 a 90 Euro circa.

Hotel 4 stelle:
Hotel ottimi, con più ristoranti, piscina, bar, ascensori, frigobar in stanza ecc.
I prezzi vanno da 90 a 140 euro circa, fino a 1300 Euro per le suite.

Hotel 5 stelle:
Hotel ottimi, con più ristoranti, piscina, bar, ascensori, frigobar in stanza ecc.
I prezzi vanno da 120 a 250 euro circa.

 

TREKKING E CAMPI TENDATI

Trovate solitamente sui percorsi noti come l'Annapurna, Khumbu (Everest) ed altri percorsi Lodges/Homestay per tutti i gusti, dal molto basico a pochi soldi, alle Trek Lodges "normali" che usiamo nei nostri trekking fino al Ecolodge Deluxe in alchuni casi.

Generalmente vi trovate bene nelle Trek Lodges, spesso dotate con camere doppie e anche singole (ma quest'ultimi non sempre garantibili), ma sempre o quasi sempre con servizi igenici condivisi. Più info trovete nella sezione trekking per tutti in merito alle sistemazioni.

Vi ricordiamo che i nostri viaggi sono personalizzabili nei singoli servizi quindi, per quanto riguarda le sistemazioni, se volete cambiare rispetto a quelle proposte nelle nostre offerte, basta indicarlo.

 

TRASPORTI

Il traffico intenso della capitale!

Il traffico intenso della capitale!

 

In un paese dove non tutti posseggono un mezzo di trasporto privato, ci sono infinite possibilità di scelta su come muoversi, ma dovete sempre considerare che qualunque sia la vostra scelta, ci vorrà sempre del tempo.

Taxi
Reperibili ovunque, e ben distinti dalle vetture private con la targa apposita e con la macchina solitamente di colore bianco. Hanno il tassametro a bordo, ma l'usanza è di contrattare sempre il prezzo prima di salire a bordo. Durante la notte i prezzi salgono anche del 50% rispetto alle tariffe diurne.
È possibile affittare un taxi per tutta la giornata e farvi portare in giro, ma stabilite subito una quota complessiva.

Per il servizio di taxi notturno in Kathmandu, questo è il numero di telefono da contattare : 014224374

Risciò a Pedali
Eccellente modo per spostarsi nelle città, economico e veloce nei vicoli stretti delle città. Noi consigliamo questo mezzo perché da lavoro e denaro diretto a tante persone, oltre ad essere il mezzo pubblico di trasporto più ecologico del paese. In ogni caso rispettate chi fa questo lavoro e non fategli fare tanta fatica per poche rupie, quando potrebbe essere un taxi la soluzione migliore per voi.

"Tuk Tuk" Elettrici e a Gas
Ottimo mezzo di trasporto nella valle, ecologici e economici, basta chiedere alla gente in loco per la destinazione e per pochi soldi si arriva! Attenzione che il servizio inizia la mattina presto e termina anche presto il tardo pomeriggio (dopo le ore 18 è difficile trovarne).

Minibus
Veicoli sempre affollati e da sconsigliare generalmente, sia per l'inquinamento che per la scomodità e la pericolosità della guida degli autisti. Ma possono essere un mezzo economico per muoversi nella valle a "lungo raggio". Si trovano sopratutto all' "Old Bus Park" vicino al Tundikhel, nel cuore di Kathmandu.

Pullman
Utilizzati per le lunghe distanze, si trovano in tre categorie:

- Locali : lenti e spesso affollati, si adattano solo a chi dispone di sufficiente tempo per raggiungere la destinazione desiderata e con una certa esperienza al riguardo.

- Turistici "normali" : fra Chitwan, Pokhara e Kathmandu, sono i mezzi economici e relativamente confortevoli per muoversi.

- Turistici "De Luxe" : le stesse destinazioni di sopra si possono raggiungere anche in pullman con aria condizionata e comodi servizi a bordo, ma costano più di quelli normali.

Treno
Nel sud del paese trovate l'unica linea ferroviaria che collega la città di Janakpur con la frontiera con l'India (ca. 60 km). Per chi si reca a Janakpur, il treno è un interessante esperienza da non perdere, oltre alla visita dello stupendo tempio di Janakpurdham a Janakpur!

Funivie
A metà strada fra Kathmandu e Pokhara, nei pressi di Kuringtar, si trova la funivia che collega il tempio famoso di Manakamana con "l'autostrada". È un ottimo punto panoramico per godere la vista sull'Himalaya, oltre a ricevere la benedizione della dea di Manakamana, che realizzerà i vostri desideri. Manakamana è uno dei luoghi più sacri del Nepal (la funivia non è stata costruita per i turisti, ma bensi per i ca. 600.000 pellegrini Hindù che visitano il tempio ogni anno).

Aerei ed Elicotteri
Il Nepal dispone di una fitta rete per raggiungere anche le zone remote e si può scegliere fra una decina di linee aeree. I voli per le destinazioni remote in montagna sono spesso soggetti alle condizioni climatiche e di visibiità che possono causare ritardi o cancellazioni.

Guidare in Nepal
È molto bello scoprire il paese con le moto o biciclette, anche su lunghe distanze, premesso che si é abile guidatore, il traffico stradale é caotico se pur non troppo di velocità, la guida alla sinistra. Il codice stradale è similare a quello internazionale ed europeo, la segnaletica spesso anche in inglese e la polizia in generale come le popolazioni gentili.

Attenzione però agli incidenti, molti non sono assicurati il che può diventare una situazione difficile in caso. Prudenza è richiesta. I benzinai sono fuori dai centri urbani piutossto rari. E richiesto ufficialmente il possesso della patente internazionale per guidare nel paese. È possibile entrare nel paese con mezzo proprio fornito da "Carnet de Passage" fino a sei mesi.