ELETTRICITÀ, COMMUNICARE E FOTO/VIDEO


Informazioni su wifi, internet e telefonia in Nepal

In Nepal ci sono un po dapertutto gli "internet cafe", dove facilmente accedere alla rete e chiamare anche all'estero.

 

Quando si è in viaggio, elettricità, connettività ad internet sono diventati sempre più importanti, solamente l'uso di reti sociali come Facebook, Instagram nonche email o semplicemente web surfing richiedono presenza di internet/WiFi e sopratutto di corrente elettrica per alimentare il tutto. In generale il Nepal è impegnato a diffondere internet ed energia elettica, solo aree remote sono ancora fuori dalla rete elettrica. Abbiamo raccolto qui alcune informazioni e consigli.

 

PRESA ADATTATORE

Molte volte si teme che la presa non funziona. In generale prese a due punte si possono inserire, mentre prese a tre punte hanno bisogno di un adattatore internazionale!

 

ELETTRICITÀ


La erogazione di elettircità è spesso interrotto in Nepal

La erogazione di elettircità è spesso interrotto in Nepal. Utile avere con se sempre una torcia a batterie (carica).

 

Il Nepal non produce sufficente energia elettrica per coprire la richiesta ed è in atto durante tutto l'anno il cosidetto "load shedding", ovvero l'interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica. Nonostante migliorato la situazione, non si deve contare su una erogazione senza problemi oltre le principali località turistiche, nelle regioni remote e di trekking l'erogazione, ove esistente, spesso è interrotta o limitata. Sui trekking più popolari molte trek lodges hanno sistemi di panelli solari o sono collegati  piccole reti locali.

Oggi il Nepal sta chiudendo l'era del load shedding , tuttavia è meglio munirsi di una torcia elettrica per non restare senza luce.


ELETTRICITÁ NEGLI ALBERGHI E ALLOGGI

Anche se sempre meno neccessario, se pernoti in alberghetti o guest house non sempre viene garantito oltre la luce d'emergenza anche corrente per alimentare TV, computer o ricaricare batterie.  

ELETTRICITÁ IN TREKKING

Nelle aree remote delle montagne spesso manca la "luce", in lingua locale "bijuli" e quindi ci si deve organizzare, anche se piccoli sistemi solari si diffondono sempre di più e si aggiungono alle piccole micro centrali idroelettriche.

Sui percorsi popolari come l'Annapurna, l'Everest o il Langtang si ha praticamente sempre corrente e la possibilità di ricaricare batterie, anche se per la ricarica si deve pagare solitamente un piccolo contributo. Tieni conto che la sera tutti vorebbero caricare la proprie batterie e questo può creare qualche tensione fra gli ospiti. Quindi consigliamo portarsi qualche batteria extra per non essere troppo dipendente da una che avvolte non si ha possibilità magari di ricaricare. In alternativa ci sono dei sistemi di ricarica batterie solari anche per l'escursionismo/foto/videografia che permettono di viaggiare senza grandi pensieri in merito.

 

INTERNET

Internet, come nel resto del mondo, si sta diffondendo molto rapidamente ed è possibile accederci facilmente nelle principali località turistiche

Generalmente quasi tutti gli alloggi e ristoranti turistici offrono WiFi gratis, gli alloggi spesso anche nelle camere.

Per chi va in trekking, la situazione cambia drasticamente. Le conessioni sono spesso lenti e costosi, quasi sempre a pagamento. Nelle regioni principali di trekking come nell’Annapurna o Everest è possibile trovare delle connessioni internet un pò ovvunque, solitamente sufficente per email e servizi di ommunicazioni come Skype, WhatsApp o Messenger, premesso non si usa la funzione di videochiamata.

Per chi desidera indipendenza, le compagnie telefoniche locali offrono pacchetti dati per accedere via smartphone alla rete. Si comprano nei molti negozi di telefonia e internet/computer, nel caso compratele all’arrivo nelle città come Kathmandu o Pokhara o se volete, già all'arrivo all'aeroporto di Kathmandu, dove all'uscita trovate sia NCell/Axiata che Nepal Telecom che vendono le SIM per la telefonia, ma anche per conettersi alla rete, vedi sotto i link ai due provider. 

 

TELEFONIA


La rete cellulare è relativamente fitta in Nepal.

Con una carta sim nepalese si chiama a basso costo anche l'estero.

 

Per utilizzare il vostro numero italiano in Nepal, verificate con il vostro gestore se il servizio di roaming internazionale è attivo anche in Nepal e i costi rispettivi, perche potrebbero essere molto alti in confronto al costo usando una SIM nepalese.

La telefonia "tradizionale" ha sempre meno importanza nel paese con l'avvento della telefonia mobile o cellulare, ma la stragrande maggioranza dei negozi piccoli funziona anche come "telefono pubblico" e si può usare tali telefoni, pagando una tariffa secondo la chiamata verso telefono normale o cellulare, per effettuare chiamate in tutto il Nepal. Generalmente dove vi porterà il viaggio avvrete sempre una copertura buona a sufficente, anche sui percorsi principali dei trekking popolari. Se invece si va in aree remote come il Dolpo, la rete è meno sviluppata o spesso anche assente. 

La rete CDMA è simile alla telefonia tradizionale ed è attiva in tutto il paese anche nelle aree più remote ove vi si trovano insediamenti tipo un villaggio. Permette chiamate locali ed internazionali, la qualità delle connessioni  nelle aree remote è naturalmente scarsa, ma per emergenze sufficente.

La rete cellulare permette anche l'accesso a internet, ma non sempre nelle aree montane, di trekking o aree remote come il Dolpo è quasi da escludere. La rete cellulare del'Ente statale Nepal Telecom ha generalmente parlato, una penetrazione migliore che la rete privata NCell, anche se ci sono opinioni divergenti in materia. Se siete in più persone, magari aquistate di entrambi delle SIM.

I costi di telefonia cellulare elle compagnie nepalesi sono irrisiorie per le chiamate locali, e anche le chiamate al estero tipo dal Nepal all'Italia sono in relazione molto economiche . Se volete farvi una SIM card nepalese è sufficente fare una copia del passaporto e della pagina del visto e, recarvi in uno dei tanti negozi di telefonia e in poco tempo potete avere numero e chiamare sia in Nepal che verso l'Italia!

Whatsapp, Skype, Viber e similari servizi funzionano senza problemi via WiFi e pachetti data. I due provider principali per la telefonia e pacchetti dati sono:

 

Nepal Telecom : www.ntc.net.np

NCell/Axiata : www.ncell.axiata.com

 

 

FOTOGRAFARE E VIDEO

Fotografare o filmare un video per vlogging per molti e piu che un passione, anche grazie alla buona qualita' che oggi i smartphone che assieme ai social vari da instagram a facebook e molti altri network soclali via internet permettono di condividere con gli amici o il mondo le proprie esperienze.

 

Anche per chi ha piu ambizioni trova un buon assortito mercato specializzato con molti negozi in Kathmandu e Pokhara per integrare o allargare, riparare il proprio corredo foto/video.

 

Attenzione pero' per chi desidera usare un Drone (aeromobile a pilotaggio remoto) per realizzare foto o video dall'aria. Si deve richiedere un permesso speciale con le autorita' dell'aviazione civile. Sono stati in passato sequestrato delle drone in mano di turisti senza permesso, con allegata penalita'.