MANGIARE E DIVERTIRSI

Informazioni per viaggiare in Nepal

Consigli per mangiare bene e divertirsi durante un viaggio in Nepal

 

Mangiare e divertirsi in viaggio è importante, sia per la salute, sia per stare bene in generale. Il Nepal offre molto al riguardo e per divertirsi è un paese tollerante ed aperto. Ecco i nostri consigli di base.

 

NOTE DI BASE

La cucina nepalese tradizionale è molto semplice. È una cucina agricola basata su pochi ingredienti, semplice e nutriente. Tuttavia la cucina Newari è molto interessante e consigliamo sempre di assaggiare questi piatti che hanno più similarità con quella cinese rispetto a quella del Subcontinente. Solitamente la cucina è speziata e piccante, anche se meno che in altri paesi asiatici. La cucina Newari comunque è piccante.

La più nota differenza nel modo di mangiare è l'uso delle mani ma sono conosciute e diffuse le posate. Se andate nell'Hinterland o in aree remote consigliamo sempre di portare un piccolo set di posate, sarete pronti a non dover usare le mani.

Un'introduzione alla cucina del Nepal la trovate alla pagina Nepal : La cucina locale.

 

LA CUCINA NEGLI ALBERGHI

In Nepal gli alberghi buoni, offrono dei buffet per i pasti principali, nei grandi alberghi delle città ci si può aspettare un buffet che può soddisfare anche il palato occidentale. Nei buffet solitamente non c'e servizio al tavolo. Pranzo e cena sono simili in tutti gli alberghi ed orientati molto alla cucina internazionale ed indiana. Dato che nelle maggiori località turistiche come Kathmandu, Pokhara e Sauraha ci sono molti ristoranti turistici ottimi, sconsigliamo di mangiare negli alberghi.

 

RISTORANTI TURISTICI

Il Nepal vanta un'ampia esperienza ed è conosciuto per i molti e buoni ristoranti nelle maggiori località turistiche. La maggior parte dei ristoranti chiude verso le ore 21:30, é bene quindi arrivare in tempo per la cena. I ristoranti turistici offrono una grande varietà di cucine internazionali, spaziando dalla cucina indiana, cinese, giapponese, tailandese fino a quella tibetana, messicana e naturalmente non manca la cucina italiana. Alcuni ristoranti italiani hanno anche un buon livello di qualità.

 

ON THE ROAD

Lungo i trasferimenti via terra, troverete raramente ristoranti turistici, ma ottimi ristoranti locali dove assaggaire la cucina vera cinese.

La cucina locale nei ristoranti lungo i trasferimenti, nelle localitá minori e nei villaggi è semplice, a volte con qualche piatto di cucina internazionale. Durante i trasferimenti guide e autisti vi sapranno consigliare in merito.

 

RISTORANTI LOCALI E CUCINA DI STRADA

Come già scritto, i nepalesi generalmente non sono veri buongustai e la cucina locale è piuttosto semplice. Il piatto principale è sempre il Dal Bhat, un piatto di riso e contorni di verdure e l'immancabile zuppa di lenticchie. Alcuni ristoranti offrono una cucina indiana, una semplice cucina ispirata cinese e i famosi momo, una specie di ravioli. Le carni sono solitamente di capra, pollo o bufala e a volte maiale.

La cucina dei banchi di cibo per strada è sconsigliabile purtroppo, manca nella maggior parte dei casi l'igiene di base. Lungo i trasferimenti via terra troverete raramente ristoranti turistici, ma ristoranti locali con qualche piatto di cucina internazionale. Durante i trasferimenti guide e autisti vi sapranno consigliare in merito.

 

RISTORANTI NEI TREKKING

Sui percorsi di trekking principali, i lodges includono sempre un ristorante, ed è giusto dire che si mangia molto bene anche se la cucina è rustica. L'esperienza di cucinare per gli stranieri per decenni, ha dato un risultato veramente ottimo: mangerete bene durante i trekking nei lodges. Tuttavia generalmente sconsigliamo i pasti a base di carni: spesso l'igiene manca ed inoltre per risparmiare sul carburante, le carni non sono sempre sufficentemente cotte per essere sicure.

 

DIVERTIRSI

Generalmente in Nepal il divertimento serale è scarso, ma non è cosi nella capitale e nei centri turistici, dove troverete un ampia scelta di vita notturna (bar, discoteche, eccetera..) aperti fino la sera tardi.

Oltre ai bar e ai ristoranti ci sono parecchie discoteche, i noti Casinò dove giocare a soldi, e spesso si organizzano dei party "Full Moon" e concerti con band locali di tutti i generi.

Per maggiori informazioni su cosa fare, sia come attività giornaliere (Day trip) che estensioni più lunghe, vedi qui alla sezione Cosa fare in Nepal la pagina Attività ed estensioni.

Teatro

Praticamente solo in lingua nepalese, se non per casi eccezionali. Ma il teatro nepalese tuttavia è molto interessante, anche se non si comprende tutto. La maggior parte degli spettacoli si svolgono in strada, ma alcuni "bravi" mantengono anche delle sale.

Concerti

La vita musicale in Nepal è molto attiva, molti bar e ristoranti offrono piccoli spettacoli serali, che variano dal concerto "revival" con gruppi che suonano musica degli anni 60-80. In alternativa ci sono concerti di Jazz, Fusion e a volte anche grossi concerti. Per rimanere informati in merito, basta leggere i quotidiani inglesi dove sono pubblicati eventi, concerti e quant'altro!

Massaggi, Yoga ecc.

Come nel resto del mondo, il massaggio viene solitamente spesso confuso con la prostituzione nascosta. Noi non riferiamo ovviamente a queste realtà illegali ma bensi al buon massaggio tradizionale o contemporaneo. Esiste infatti una vasta offerta di massaggi da quello Ayurvedico, tradizionale nepalese, thailandese fino alle variazioni moderne , "alternativo", "spirituale e cosi via. Lodabile l'iniziativa di alcuni non vedenti di offrire a Kathmandu e Pokhara il "blind massage", ideale per chi torna dal Trekking. Ovviamente tutti i grandi alberghi hanno delle SPA dove si offre anche il massaggio, Yoga ecc.

Per chi si interessa di Yoga, diversi Ashram e centri offrono corsi e lezioni, anche in mattinata cosi da frequentare anche solo per alcune volte. Vedere le locandine affisse nei vari ristoranti!

Parties ecc.

Ogni luna piena a Kathmandu e Pokhara si tengono dei parties, soprattuto per giovani. Vedere le locandine affisse nei vari ristoranti!

 

PER APPROFONDIRE.

Per maggiori informazioni su cosa fare, sia come attività giornaliere (Day trip) che estensioni più lunghe, vedi qui alla sezione Cosa fare in Nepal la pagina Attività ed estensioni.