RAGGIUNGERE IL NEPAL

Come raggiungere il Nepal? La maggioranza dei turisti e viaggiatori raggiunge il paese con l'aereo, ma anche via terra ci si arriva. Ecco tutte le informazioni per sapere come arrivare in Nepal o anche partire via aerea o via terra!

Trovandosi in mezzo alla Cina e l'India il paese è raggiungibile via terra o in volo. Come arrivare vi spieghiamo qui in seguito.

 

Arrivare (o partire) in aereo

 

Come raggiungere il Nepal - in  volo per Kathmandu

Come raggiungere il Nepal: in volo sopra l'imponente Himalaya!

 

Il mezzo più usato per raggiungere il Nepal per turisti e viaggiatori indubbiamente è l'aereo.

Ci sono pochi vettori nepalesi che offrono voli internazionali, in primis la Nepal Airlines, che collega il paese con quelli limitrofi (eccetto il Bhutan) e la Himalayan Airlines, che collega il paese con le nazioni della Penisola Araba.

Non ci sono voli commerciali diretti fra l'Italia o l'Europa e il Nepal solitamente si transita in Istanbul (Turchia) oppure si transita nella Penisola Araba (via Doha, Kuwait, Abu Dhabi, Muscat,) o con scalo in Delhi (India). Dall'Italia ci sono tutti i giorni collegamenti  con il Nepal.

Dalla Cina si raggiunge il Nepal von voli provenienti da Lhasa, Kunming e Guang Zhou (Canton) con voli della Air China e China Southwestern Airlines.

Dalle Americhe si raggiunge il Nepal con voli con scali via Hongkong, Taiphei, Seoul, Tokyo, Singapore, Bangkok e Delhi.

Vedi la pagina ufficiale del aeroporto internazionale di Kathmandu, Tribhuvan International Airport (TIA) | www.tiairport.com

 

Arrivare (o partire) via terra

 

Come raggiungere il Nepal - frontiera Nepal-Tibet a Rasuwaghadi

La frontiera Nepal - Tibet (Cina) a Rasuwagadhi, la "porta" nepalese al Tibet!

 

Arrivare via terra si hanno diversi passaggi fra Nepal e la Cina al Nord e a Sud, Est e Ovest con l'India. Per i viaggiatori e turisti italiani sono di interesse solitamente la frontiera a Rasuwagadhi-Kerung, Belahia e Kakarvitta. Ecco i passaggi di frontiera aperti agli stranieri listati:

 

- Gadda Chauki/Mahendranagar (Kanchanpur, Nepal occidentale, con l'India)

- Mauri (Humla, Nepal nord-occidentale con il Tibet/RP Cina)

- Mohana (Dhangadhi, Kailali, Nepal occidentale, con l'India)

- Jamunaha (Nepalgunj, Banke, Nepal occidentale, con l'India)

- Belahia (Bahirava, Rupandehi, Nepal del Sud con l'India)

- Kodari (Sindhupalchok, nord del Nepal con il Tibet/RP Cina)

- Birgunj (Parsa, Nepal centrale con l'India)

- Kakarvitta (Jhapa, Est Nepal con l'India/Darjeeling/Sikkim)

- Rasuwagadhi-Kiyrong/Kerung (nord del Nepal con il Tibet/RP Cina)

 

Popolare fra turisti per arrivare via terra dal India sono Belahiya da dove raggiungi facilmente Lumbini, la città di Pokhara e ovviamente KathmanduKakarvitta nel oriente del Paese per entrare dal Darjeeling/Sikkim e Bhutan via terra.

Dalla Cina o meglio dal Tibet si entra dalla regione Ngari via Purang (Thaklakot) e Hilsa (Mauri) con un trek da 5-6 giorni oppure oggi in Jeep su "strada" per giungere a Simikot, da dove volare per Nepaljung e Kathmandu.

Per i viaggi "overland" fra Nepal e Tibet si usa il Pasang Lhamu Highway che collega il Nepal con il Tibet e la Cina nei pressi di Kiyrong/Kerung e Rasuwagadhi. Mentre le strade in Tibet sono buone, la strada sul lato nepalese è per i primi 70 chilometri sterrata. Noi usiamo le Jeep fra Kathmandu e questa frontiera per un maggiore confort. 

 

Raggiungere il Nepal con la propria vettura

Per chi volesse entrare in Nepal con la propria vettura, deve essere munito con un "Carnet di Passage" e il pagare di una tariffa giornaliera per poter guidare sulle strade del Nepal fino a 6 mesi.
Se invece "compri" una moto in India. puoi usarla anche per entrare e viaggiare in Nepal, le condizioni variano da stato indiano dove acquisti la moto e i venditori ti aiutano a completare le necessarie procedure sia per l'India che per il Nepal.

In ogni caso ricordo che per guidare una moto o macchina serve la patente internazionale e il traffico è a sinistra. Una patente italiana può essere "accettata" dalla polizia per gentilezza verso lo straniero, ma sconsiglio pensare che sia permesso.

 

Le formalità per entrare (e uscire)

Adesso ti serve conoscere le formalità di entrata e uscita dal paese, queste informazioni trovi nella pagina: Visto e dogana.