SICUREZZA IN VIAGGIO

La sicurezza in viaggio in Nepal

La sicurezza in viaggio in Nepal è abbastanza alta, raramente turisiti hanno problemi.

 

In un mondo sempre meno sicuro per il viaggiatore, il Nepal, oggi è, fortunatamente, uno dei più sicuri paesi per il viaggiatore. Pochi paesi lasciano quest'impressione al viaggiatore. La popolazione in generale è molto ospitale. Tuttavia furto e scippo sono un fenomeno abbastanza diffuso e interessano anche il turista in viaggio. Il Nepal per il viaggiatore è un paese molto sicuro anche in periodi di instabilità politica, come gli ultimi 15 anni hanno ben dimostrato.

 

GENERALMENTE

Una buona norma, per evitare disavventure, è principalmente meglio non fidarsi di gente che vi parla sulla strada offrendo servizi di vario tipo. La maggior parte delle truffe, in generale, partono dalla strada. Non credere mai che una persona apparentemente simpatica sia anche sincera. Purtroppo molte persone, sopratutto viaggiatori con piccolo budget rimangono vittime di, al primo momento, un "buon affare", un "risparmio". Generalmente se fate delle escursioni o trekking e volete una guida, un portatore, anche se non vi rivolgerete a noi, prendete questi servizi assolutamente solo da un'agenzia viaggi o trekking autorizzata.

Procuratevi sempre delle fotocopie di tutti i vostri documenti, incluso i biglietti di volo. I valori si possono depositare nel safety box degli alberghi oppure presso la nostra agenzia (se in viaggio con noi). Fate rapporti in caso di furto ecc. sia alla "Tourist Police", polizia locale che al Consolato onorario d'Italia o rappresentanza diplomatica del vostro paese e sopratutto alla vostra assicurazione di viaggio. Nella pagina Indirizzi e link utili di questa guida trovate i contatti necessari.

 

SCIPPO E FURTI

Nei centri urbani scippo e furto sono un fenomeno se pur raro, oramai presente. Sopratutto nelle zone turistiche è utile fare attenzione a valori e borse, anche se chi viene dall'Italia in generale è già "preparato" a queste eventualità. Occhio nei ristoranti con facile uscita/entrata, spesso spariscono le macchine fotografiche e i cellulari, oggetti molto desiderati sul mercato nero. Nell'alloggio, usate lo "Saefty locker!" per valori, tenendo conto che questo servizio è poco consigliato in Guest House e alberghetti della fascia "low budget" (meno costosa).

 

DONNE IN VIAGGIO

La sicurezza in viaggio in Nepal per donne in viaggio da sole.

La sicurezza per donne singole in viaggio in Nepal è realtivamente alta.

 

Una donna probabilmente si sentirà più sicura a girare nelle città in Nepal rispetto che a quelle europee, a meno che non si vesta in modo particolarmente provocante, il che può causare commenti da parte della popolazione locale. Consigliamo di non uscire da sole la sera in strade poco illuminate, anche se

 

GLI AVVISI DELLA FARNESINA

Il ministero degli Affari Esteri (MAE), sul proprio sito da informazioni aggiornate sulla sicurezza, anche se per nostra esperienza le informazioni sul Nepal sono spesso poco affidabili. Il MAE deve essere prudente, non disponendo di una propria sede nel paese, forse si avvale avvolte a fonti non sufficientemente  informate. In generale sono migliori le informazioni dell'Ambasciata amercicana e di quella britannica.

Tuttavia la Farnesina dispone di un servizio utile: dove siamo nel mondo. Su questo sito è utile registrarsi, in caso di emergenza le autorità sarano in grado di aiutare meglio.

 

STABILITÀ INTERNA

Dal 1996 al 2006 il Nepal ha vissuto un periodo di instabilità politica e di conflitto violento interno che spesso ha causato allarmi per la sicurezza dei turisti. Fortunatamente, ad eccezione di qualche rarissimo caso, non è mai successo nulla ai visitatori anche nei periodi più “difficili” per il paese.

È una buona regola non avvcinarsi troppo a manifestazioni, dove spesso accadono violenze: la gente butta pietre e fa poca attenzione! Ma il problema più grande che si può incontrare sono gli scioperi, che possono causare il blocco di alcune strade, e possono paralizzare i trasporti via terra nel paese. Per i turisti, l'Ente Nazionale del Turismo assieme alla associazioni professionali del turismo, organizzano un trasporto pubblico durante gli scioperi generali (Bhanda) dai centri turistici agli aeroporti e vice versa.

 

LA POLIZIA E IL TURISTA

La Polizia turistica del Nepal è al servizio dei viaggiatori in difficoltà.

La Polizia turistica del Nepal è al servizio dei viaggiatori in difficoltà.

 

La polizia nepalese è generalmente molto gentile nei confronti del turista e cerca di aiutarvi al meglio quando possibile. In caso di furto o scippo, non sperate tuttavia che vi siano di grande aiuto: non hanno i mezzi sufficenti per ritrovare i soldi od oggetti rubati o persi. Tuttavia è importante fare la denuncia in ogni caso: avvertite di un crimine e, per reclamare il rimborso dall'assicurazione è necessario produrre la rispettiva denuncia fatta alle autorità. Ma ricordate che spesso turisti reclamano furti inesistenti e la polizia tenta di non sempre credervi e di controllare e ricontrollare se non volete solo usufruire di rimborso dalla assicurazione, anche se vi siete recati in buona fede a loro.

La polizia nepalese non ha una grande tolleranza nei confronti delle droghe illegali e le leggi sono molto severe. Ogni anno qualche italiano viene arrestato, passando certamente un periodo poco piacevole in una delle galere del paese.

 

Link utili

Sotto Indirizzi e link utili trovate i contatti necessari.