LA CUCINA NEPALESE

La cucina nepalese è molto variegata riflettendo le varie etnie e culture, anche se sono due piatti che sono famosi: il Dal Bhat e i mo:mo. Incastonato fra il Tibet (e Cina) e l'India abbraccia le due grandi cucine.

Come per tutte le nazioni, non è possibile in queste pagina descrivere le moltitudini delle diverse cucine, ma solo una breve introduzione. Quando avrai l'occasione di visitare il Nepal con noi, ti consulteremo volentieri cosa e dove mangiare. Perché grazie alla sua posizione fra il Subcontinente e l'Asia centrale, ha sviluppato delle cucine stupende, spesso non badate dal viaggiatore.

 

Guida paese Nepal, la cucina locale: Dal Bhat

Il piatto più famoso della cucina nepalese: il Dal Bhat.

 

la cucina nepalese

Il piatto base della dieta nepalese è il Dal Bhat, composto da riso (Bhat), una zuppa di lenticchie (Dal), curry di verdure (tarkari) preparati in diversi modi, e a volte qualche pezzo di carne (masu). Il pane (pauroti) come si conosce in Europa è quasi sconosciuto, ma il pane da toast è popolare per la colazione (ove reperibile), mentre il "pane nepalese" si potrebbe individuare nel roti o chapati (simile alla nostra piadina) che solitamente si manga con del curry o anche dal. Molto popolari sono i mo:mo, ravioli di pasta di riso principalmente ripieni di carne di bufalapollo oppure verdure. (la carne di mucca, essendo sacra, non si mangia) 

Più si va in alto, e più la cucina cambia e si orienta verso quella tibetana: lo tsampa, le patate e la carne di Yak qui, ancora oggi, sono la base dell'alimentazione. Molti piatti in Nepal sono piuttosto piccanti, quindi se siete deboli da questo punto di vista, chiedete prima di ordinare.

 

la carne nella cucina nepalese

Molti nepalesi sono per filosofia vegetariani, ma per chi mangia carne, non ha problemi particolari. Tuttavia la carne di mucca è vietata non solo ai indù, ma per legge, eccetto ai turisti, che la possono mangiare in selezionati ristoranti turistici nei grandi centri urbani. Ai nepalesi è vietato il consumo o commercio di carne di mucca, chi abbatte una mucca rischia incarceramento.

Anche se non considerato carne pregiata, il maiale, vietato ai musulmani, non è vietata per legge e si trova un po' dappertutto. La carne più "pregiata" è quella di capra, consumata in gran quantità durante il periodo festivo del Dasain, per gli indù simile al nostro natale. Segue la carne di bufala, popolarissima nel Terai e fra le comunità Newari che adorano anche l'anatra. La carne più mangiata è tuttavia il pollame, sia per il costo relativamente basso, sia perché facile da tenere.

 Mo:mo, il piatto famoso nella cucina Newar

Amato da tutti: un piatto di Mo:mo (momo), ancora oggi si discute se inventato in Cina o dai Newar.

 

la cucina dei Newar

Per quanto appaia semplice la cucina nepalese, quella dei Newari, popolo straordinario che ha creato l'arte e architettura dei templi e palazzi del regno del Nepal, è molto variegata e raffinata e si avvicina molto alla cucina cinese, che amalgama con elementi tibetani e ricette uniche. È molto consigliato provarla in uno dei tanti ristoranti Newari nella valle di Kathmandu. I famosi Mo:mo si dice siano originariamente proveniente dalla cucina Newar in Nepal, ma anche il Chatamari, una specie di "pizza" o il Bara, il spuntino popolare a base di farina di lenticchie.

  

la cucina tibeana in nepal

La cucina tibetana da sempre ha avuto il suo ruolo nelle regioni delle valli remoti sull'Himalaya, dal Humla al Dolpo, Mustang fino al est del paese, dove Sherpa e popoli Kirati usano la cucina tibetana da sempre o la amalgamo con quella dei Lepcha e bhutanesi oltreconfine verso l'Est dell'Himalaya. Oggi si trova anche nella valle di Kathmandu nei insediamenti tradizionali attorno le due Stupa di Swayambhu e Bhouda.

Guida paese Nepal, la cucina locale: Dal Bhat

Uno dei piatti popolari fra i tibetani in Nepal: i Laphing, una pasta simile a un mezzo fra tagliatelle e lasagne.

 

cosa si beve in Nepal

In Nepal la bevanda principale è il chiya (tè), preparato nella sua versione più classica e popolare con latte, tè nero e spezie (masala). Troverete piccole bancarelle preparare questa bontà ad ogni angolo delle strade. Nelle comunità tibetane, dai Sherpa ai Lo-pa ma anche fra i rifiutati tibetani è popolare il tè al burro, una variante poco amata dai occidentali. Se ti piace il tè, il Nepal produce fra i migliori tè del mondo, dal Olong oppure Ilam e molte altre varietà, consigliatissimo comprarne se ti piace in uno dei negozi specializzati che si trovano un po' in tutto il Nepal.

 

Gli alcolici sono diffusi e molto bevuti dalla popolazione locale. Il distillato di riso, il Rakshi, è molto popolare e, nei migliori casi, anche buono. Famoso naturalmente il distillato dei Newari "Aila" che ricorda più la nostra grappa classica, realizzato su base di riso, miglio o grano. Anche il Chang, la birra di riso o miglio viene prodotta sia nella valle di Kathmandu che nelle valli alte dell'Himalaya.

 

Molto popolare è la birra locale, fra loro molte anche buone, per non dimenticare i Whiskey , Gin e Rum che attraggono anche un certo turismo locale dall'India lungo la frontiera del Sud. Alcuni raccontano che il gin sarebbe stato inventato in Nepal. Il distillato di riso, il Rakshi, è molto popolare e, nei migliori casi, anche buono. Famoso naturalmente il distillato dei Newari "Aila" che ricorda più la nostra grappa classica, realizzato su base di riso, miglio o grano. Anche il Chang, la birra di riso o miglio viene prodotta sia nella valle di Kathmandu che nelle valli alte dell'Himalaya.

 

Ti piacciono le informazioni che hai trovato in questa pagina?

Con la stessa cura che mettiamo in queste pagine, curiamo i nostri viaggi. Se ti piace viaggiare in sicurezza e serenamente con un organizzazione locale di turismo responsabile e sostenibile non solo per parola, siamo la tua scelta, sia direttamente come tramite la tua agenzia viaggi in Italia! 

 

Scopri chi siamo, la nostra filosofia e come lavoriamo clicca qui

Se ti piace viaggiare individuale o con tuoi amici clicca qui

Se ti piace viaggiare in gruppo, scopri le offerte cliccando qui