LA CUCINA NEPALESE

Informazioni per viaggiare in Nepal

Piatti tipici di cucina nepalese

 

Il Nepal, incastonato fra la Cina (Tibet) e l'India abbraccia le due grandi cucine, nonostante nell'Hinterland si mangi una cucina semplice, nei centri urbani l'offerta è decisivamente ampia e nei centri turistici come Kathmandu e Pokhara la cucina internazionale é considerata ottima per il Subcontinente: dal pane Afgano al riso Thai, noodles cinesi e curry indiani, troverete quasi tutto. È se non ne potete più dei pasti asiatici, sono anche possibili una buona Steak o una Pizza!

 

LA CUCINA NEPALESE

Il piatto base della dieta nepalese è il Dal Bhat, composto da riso (Bhat), una zuppa di lenticchie (Dal), curry di verdure (tarkari) preparati in diversi modi, e a volte qualche pezzo di carne (masu). Il pane viene preparato come chapati (simile alla nostra piadina) e mangiato insieme a curry e al dal. Molto popolari sono i momo, ravioli di pasta di riso principalmente ripieni di carne di bufala (la carne di mucca, essendo sacra, non si mangia) ma anche verdure, pollo, formaggio e uova. Sono un ottimo spuntino in qualunque ora del giorno e si trovano dappertutto a prezzi veramente economici.

Più si va in alto, e più la cucina cambia e si orienta verso quella tibetana: lo tsampa, le patate e la carne di Yak qui, ancora oggi, sono la base dell'alimentazione. Molti piatti in Nepal sono piuttosto piccanti, quindi se siete deboli da questo punto di vista, chiedete prima di ordinare.

 

LA CUCINA NEWARI

Per quanto appaia semplice la cucina nepalese, quella dei Newari, popolo straoridinario che ha creato l'arte e architettura dei templi e palazzi del regno del Nepal, è molto variegata e raffinata e si avvicina molto alla cucina cinese, che amalgama con elementi tibetani e ricette uniche. È molto consigliato provarla in uno dei tanti ristoranti Newari nella valle di Kathamndu.

 

COSA SI BEVE

In Nepal la bevanda principale è il te (chiya), preparato nella sua versione più classica e popolare con latte, acqua, te nero e spezie (masala). Troverete piccole bancarelle preparare questa bontà ad ogni angolo delle strade. Ovviamente ci sono altri tipi di te, e qua potrete farvi veramente una scorta e una cultura al riguardo.

Gli alcolici sono diffusi e molto bevuti dalla popolazione locale. Il vino di riso, il Rakshi, è molto popolare e, nei migliori casi, anche buono. Famoso naturalmente il distillato dei Newari "Aila" che ricorda più la nostra grappa classica. La birra viene prodotta nel paese ed è spesso ottima è abbastanza diffusa come il Rum e il Whisky (alcuni davvero ottimi) prodotti localmente.

 

DOVE MANGIARE

Ulteriori informazioni su come e cosa mangiare durante il viaggio le trovate alla pagina Mangiare e divertirsi di questa guida.

 

WEB LINK PER APPROFONDIRE

Wikipedia-Nepalese cuisine - Wikipedia, guida alla cucina nepalese (inglese).

Food-Nepal - collezione di ricette dal Nepal

Namaste - ristorante indiano-nepalese a Milano