IL PAESE IN DUE PAROLE

Il Nepal, situato nell'Asia meridionale e incastonato fra il Tibet (Repubblica Popolare  della Cina) a nord e l'India a Sud copre poco meno della metà dell'Italia sia per superfice come per popolazione. Contiene sia le giungle della pianura del Gange (Terai) che i ghiacciai perenni del Alto Himalaya. Da appena 70 ai ben 8848 m in pochissimi chilometri di distanza. Nel paese vivono popoli con religioni e culture diversissime ed è uno dei paesi più variegati sul pianeta per clima, geologia, fauna, flora e popoli.

 

 Navyo Nepal Discover Asia-La mappa del Nepal

La mappa del Nepal.

 

Il Nepal in due parole (le statistiche)

 

Nome ufficiale : Repubblica Federale Democratica del Nepal - Sanghiya Loktantri Ganatantra Nepal

 

Forma di governo : Repubblica Federale democratica

 

Capo dello stato : Il Presidente della Repubblica

 

Capitale : Kathmandu, circa 1.427.000 nell'area metropolitana, intera valle circa 4,5 millioni abitanti (dati 2020).

 

Superfice : 147.516 Km² (giugno 2020, Governo del Nepal | Italia : 301 340 Km²).

 

Ora legale : + 4:45 ore rispetto all'ora solare e + 3:45 rispetto all'ora legale in Italia (+1 GMT).

 

Popolazione : 29.164.578 abitanti (Censimento novembre 2022, Governo del Nepal).

 

Popoli : Secondo il censimento del 2011 (Governo del Nepal) si trovano ufficialmente 126 gruppi etnici distinti, suddivisi in due rami principali, gruppi indo-ariani e tibeto-birmani. Chhetri (16,6%), Brahmini delle colline (12,2%), Magar (7,1%), Tharu (6,6%), Tamang (5,8%). ), Newar (5%), Kami (4,8%), Muslim (4,4%), Yadav (4%) e Rai (2,3%) sono i principali.

 

Lingue : Il "Gorkhali" è basato sulla antica lingua del Nepal occidentale, il Khas Bhasa. È la lingua ufficiale del paese, ma non da confondere con la "Nepal Bhasa" che è la lingua newari.
Oltre a questa lingua franca sono diffuse 123 lingue: Nepalese (Gorkhali, parlato dal 44,6%), Maithili (11,7%), Bhojpuri (5,98%), Tharu (5,77%), Tamang (5,11%), Newar (3,2%). cent) , Bajjika (2,99%), Magar (2,98%), Doteli (2,97%) e Urdu (2,61%)..

 

Religioni : la Repubblica del Nepal è ufficialmente uno stato laico,  proibisce il proselitismo e "disturbare la religione di altre persone". Ufficialmente i nepalesi seguirebbero con 81,3% la fede induista, al 9% il buddismo e il 5% religioni varie incluso i musulmani (4,4%) e cristiani 1,4%).
Questi numeri sono ovviamente discusse e mentre i "puri" induisti si stimano al di sotto del 50%, i musulmani e cristiani si stima siano attorno i 5%, mentre i buddisti sarebbero circa il 25% della popolazione e il resto segue religioni autoctone, come il il sciamanesimo, il Bon, Giainismo, Baha'i e Sikhismo o come i Newar che praticano una combinazione di buddismo, induismo, sciamanesimo e tantrismo. 

 

Valuta : Rupia nepalese (NPR), 1 Rupia ha 100 Paisa. La Rupia nepalese non è convertibile, il cambio ufficiale viene stabilito dalla banca nazionale "Nepal Rastra Bank". Il cambio ufficiale può essere leggermente diverso sul mercato libero.  

Clicca sul link al cambio ufficiale della Nepal Rastra Bank  

 

Carte di credito : sono accettati i maggior circuiti internazionali di carte di credito e carte debito (Visa, Mastercard, Diners, American Express) in molti alberghi, ristoranti e negozi nel settore turismo. Consigliamo di voler verificare con la tua banca se la carta o le carte tue che userai nel paese, sono anche abilitate in Nepal. Popolare anche sono gli ATM (Automatic Teller Machine o "bancomat" per cambiare le valute.

 

Elettricità : 230 Volt e cicli 50, tensione irregolare, dal 2018 grazie alla produzione idroelettrica il Nepal gode di erogazione regolare nei centri urbani e gran parte del paese con eccezione di aree remote e alcune valli alti dell'Himalaya. Gli aparecchi italiani usualmente fornito da prese a due spine funzionano generalmente, anche se si consiglia usare un adattatore universale di viaggio.

 

Telefono: il prefisso internazionale del Nepal è +977 mentre dal Nepal il prefisso internazionale per l'Italia è +39. Le aziende telefoniche forniscono una rete cellulare e servizio di internet fitta attraverso tutto il paese. Comprarsi una sim locale con traffico internet è utile se vuoi rimanere sempre (o quasi) connesso.

 

Internet: la rete è ampiamente diffuso nei centri urbani e maggiori percorsi di trekking. Moltissimi i bar, alloggi, ristoranti che offrono il WiFi gratuito, mentre nelle are di trekking spesso ha costi ancora relativamente alti.

 

Geografia : il paese si trova nell'Asia Meridionale, confinando a nord con la Regione Autonoma del Tibet (Cina), mentre ad Ovest, Sud ed a Est con l’India. Sul versante meridionale il paese è inciso da strette valli trasversali e longitudinali. La parte meridionale è prevalentemente pianeggiante e corrisponde a un tratto marginale della pianura gangetica, la vegetazione tropicale ed è disseminata di acquitrini e paludi. I rilievi alternano dai appena 70 m del Kanchan Kalan presso la città di Janakpur fino ai ben 8848 m dell'Everest, creando una moltitudine di microclimi e biodiversità.

 

Monti principali :  Sagarmatha8848 m (inglese Everest, tibetano Chomolongma), Kanchenjunga 8598 m, Lhotse 8516 m, Makalu 8463 m, Cho Oyu 8201 m, Dhaulagiri 8167 m, Manaslu 8163 m, Annapurna 8091 m. Nell‘Himalaya nepalese si trovano inoltre almeno 160 vette principali oltre i 7000 m e 1340 le vette oltre i 6000 m.

 

Fiumi principali : Koshi 350 Km tratto nepalese, (totale 720 Km), Karnali, Narayani, Mechi, Mahakali.

 

Clima : Himalayano - temperato. Dal clima subtropicale nel sud a quello secco e alpino-artico nel nord del paese. II Subcontinente Indiano è situato nell'emisfero boreale, pertanto le stagioni sono le stesse che in Europa, tuttavia il clima è soggetto al regime dei monsoni, e la stagione delle piogge che coincide con la nostra estate e dura solitamente da giugno a settembre, avvolte si allunga anche fino ad ottobre.

 

Cucina : Il piatto considerato principale è  il "Dal Bhat", costituito dal riso (Bhat), zuppa di lenticchie (Dal) e accompagnato da verdure o carne. La diversità delle cucine locali varia dal sud al nord, dove l'orzo e le patate sostituiscono il riso. Di base la cucina in Nepal varia da quella influenzata dal India, Pakistan, Bangladesh, Myanmar fino a quella tibetana e cinese. Sono popolari i Mo:mo, una specie di grandi ravioli, la polenta (Dhino), i chapati e roti nelle sue varie forme. Di particolare nota la cucina Newari nella valle di Kathmandu, la più elaborata cucina del Nepal.

 

Rappresentanze diplomatiche : l'Italia non ha una rappresentanza diplomatica direttamente nel paese. Competente è il Consolato Generale d'Italia in Kolkata ("Calcutta", India) e l'Ambasciata d'Italia in Delhi (India) o le Ambasciate di qualsiasi altro paese del accordo di Schengen e la rappresentanza della Comunità Europea e il Consolato Generale Onorario d'Italia presente in Kathmandu. I contatti trovi raccolte nella pagina dei contatti utili per il Nepal.

 

 

Logo Navyo Nepal Discover Asia fine pagina