IL NEPAL IN BREVE

La mappa del Nepal

La mappa del Nepal con le principali vette del paese.

 

IL NEPAL

Il Nepal, situato nell'Asia meridionale e incastonato a Nord dal Tibet (Cina) a est, sud e ovest dall'India. Copre poco meno della metà dell'Italia. L'enorme divario fra pianure da appena 70 m, e la vetta degli 8848 m dell'Everest, meglio Sagarmatha o Chomolongma, ha creato è uno dei paesi più variegati per clima, geologia, fauna, flora e popoli che non potrebbero essere più diversi: dagli aborigeni come i Tharu ai ceppi indoariani che popolano le pianure fino ai popoli "Pahari" a quelli tibetoburmesi o tibetomongoli.

Famoso per le montagne più alte del mondo e la cultura della valle di Kathmandu, il Nepal è un paese in via di sviluppo che vive cambi notevoli sia economicamente che politicamente.

 

UN PRIMO SGUARDO

Nome ufficiale : Repubblica federale democratica del Nepal - Sanghiya Loktantri Ganatantra Nepal

Forma di governo : Repubblica federale democratica

Capo dello stato : Il Presidente della Repubblica.

Capitale : Kathmandu con ca. 900.000 abitanti (valle di kathmandu stimati ca. 4,5 millioni)

Superfice : 147.181 Km² (Italia : 301 340 Km²)

Popolazione : ca. 30.500.000 abitanti (2015). Incremento demografico 2,4% annuo e media di vita ca. 56 anni. Secondo diverse fonti, si trovano da 76 a 105 gruppi etnici distinti e suddivisi in due rami principali (indo-ariani e tibeto-birmani). I più noti popoli sono: Sherpa, Newar, Gurung, Khas, Magar, Tharu. Limbu, Dolpa, Manangi (Nyeshangpa), Tamang, Sunuwar, Marwadi, Thakali.

Lingue : Il "Gorkhali" o nepalese basato sulla lingua Khas è la lingua ufficiale del paese. Oltre a questa "lingua franca" sono diffuse il newari (nepal bhasa), tharu, limbhu, tibetano, marwari, sherpa e almeno altre 110 altre lingue. Alcune lingue sono comunque in fase di estinzione.

Religioni : Buddismo, hinduismo, shamanesimo, Bön, islam e cristianesimo sono le religioni più conosciute. Eccetto le ultime due, il sincretismo è molto diffuso. Circa il 40% della popolazione è hinduista nel senso stretto, ca. 20% buddisti e il resto della popolazione segue diversi credi o un misto. Ufficialmente seguono ca. 85% l'induismo, 10% il buddismo e 5% religioni varie.

Valuta : Rupia nepalese (NPR), 1 Rupia ha 100 Paisa. La Rupia nepalese non è convertibile, il cambio ufficiale viene stabnilito della Nepal Rastra Bank.
L'Euro è valuta cambiata ed accettata in Nepal.

Elettricità : 230 Volt e cicli 50, supplemento e tensione irregolare (black out regolari)

Telefono e Internet: Prefisso internazionale ++ 977, è possibile aquistare SIM locali per chiamara prezzi modici anche l'estero e navigare in internet (3G). Internet è diffuso nei centri urbani e maggiori percorsi di trekking. Wifi è spesso gratuito nei alberghi e ristoranti turistici.

Geografia : Asia Meridionale, confinando a nord con la Regione Autonoma del Tibet (Cina), mentre ad Ovest, Sud ed a Est con l’India. Sul versante meridionale il paese è inciso da strette valli trasversali e longitudinali. La parte meridionale è prevalentemente pianeggiante e corrisponde a un tratto marginale della pianura gangetica, la vegetazione tropicale ed è disseminata di acquitrini e paludi. I rilievi alternano estremi che portano dai 70 m del Kanchan Kalan presso la città di Janakpur ai 8848 m dell'Everest, creando una moltitudine di microclimi e biodiversità.

Monti principali :  Sagarmatha o Chomolungma, 8848 m (ingl. Everest, cin. Qomolangma), Kanchenjunga 8598 m, Lhotse 8516 m, Makalu 8463 m, Cho Oyu 8201 m, Dhaulagiri 8167 m, Manaslu 8163 m, Annapurna 8091 m. Nell‘Himalaya nepalese si trovano inoltre almeno 160 vette principali oltre i 7000 m e 1340 le vette oltre i 6000 m.

Fiumi principali : Koshi 350 Km tratto nepalese, (totale 720 Km), Karnali, Narayani, Mechi, Mahakali.

Clima : Himalayano - temperato. Dal clima subtropicale nel sud a quello secco e alpino-artico nel nord del paese. II Subcontinente Indiano è situato nell'emisfero boreale, pertanto le stagioni sono le stesse che in Europa. Il clima è soggetto al regime dei monsoni, e la stagione delle piogge coincide con la nostra estate.

Ora legale : + 5:45 GMT. La differenza è di 4.45 ore in più rispetto all’Italia, 3.45 ore quando vige l’ora legale in Italia

Cucina : Il piatto principale è costituito dal riso, il "Dal Bhaat", cosutito da riso (Bhaat), zuppa di lenticchie (Dal) e verdure o carne. La diversità delle cucine locali varia dal sud al nord, dove l'orzo e le patate sostituiscono il riso. Nota la elevata raffinatezza della cucina Newari, simile a quella cinese e tibetana.

 

SITI CORRELATI IN LINGUA ITALIANA

Wikipedia Italia | Nepal Le pagine di Wikipedia Italia sul Nepal

 

SITI CORRELATI IN LINGUA INGLESE

Istituto Nazionale di statistica del Nepal Istituto Nazionale di statistica del Nepal

World Health Organisation Nepal Le pagine della World Health Organisation sul Nepal

Unicef Nepal Le pagine della Unicef sul Nepal