USCIRE E DOGANA

Informazioni per viaggiare in Cina

Alla fine di ogni viaggio rimane il passaggio alla dogana.

 

Di norma uscirete via aerea dalla Cina. Oltre alle norme internazionali che prevedono la presenza in aeroporto al check in le solite 3 ore prima della partenza internazionale, per il viaggiatore "turista" le pratiche doganali e di frontiera sono molto veloci e poco burocratiche.

 

LA DOGANA

Si consiglia, al momento della partenza, di portare nella propria borsa a mano gli oggetti dichiarati in entrata. Si eviterà così, il possibile, anche se raro, controllo della valigia.
Come uso internazionale, le tasse aeroportuali all'uscita dal paese sono incluse.

Al contrario di quando arrivate, i bagagli alla partenza vengono spesso sottoposti al controllo a mano. E' proibita l'esportazione di antichità senza dovuta concessione governativa che si ottiene dal venditore.

 

RESTRIZIONI ALL'ESPORTAZIONE

Il Governo cinese esercita un rigoroso controllo sull’esportazione di oggetti ed opere d’arte di significativo valore culturale. Nel caso si acquistino oggetti d’arte è necessario assicurarsi che sia stata concessa l’autorizzazione all’esportazione da parte del Cultural Relics Appraisal Institute (36 Fuxue Hutong, Dongcheng District, Beijing tel.64014608), che rilascia un certificato per l’esportazione ed imprime un timbro ufficiale sull’oggetto. Si attira l’attenzione sulla circostanza che i contravventori stranieri possono essere puniti anche con misure restrittive della libertà personale;

Sono soggetti a restrizioni i seguenti oggetti/prodotti:

  • - l’esportazione di animali rari, piante rare ed i loro semi, metalli preziosi e diamanti.
  • - Animali in estinzione e/o prodotti da questi derivati
  • - Droghe
  • - Oro, argento, pietre preziose (non lavorate)
  • - Antichità di interesse nazionale.

Queste indicazioni sono soggette a cambiamenti e non complete, ma queste informazioni dovrebbero comprendere la maggior parte dei casi.