ACQUISTI E SOUVENIR

Informazioni per viaggiare in Cina

La Cina é un paradiso per fare acquisti.

 

La Cina è un paradiso per fare acquisti, è di fatto un mercato vasto e troverete nelle grandi città mercati che vi offrono non solo artigianato locale, ma da tutta la Cina. Con un pò di pazienza e attenendovi ad alcune regole di base, farete dei buoni acquisti secondo il vostro budget.

 

ACUISTI E SOUVENIR PER TUTTI

L'artigianato cinese è assai ricco e presenta una tradizione che varia secondo le regioni: i ricami, gli articoli in giada, quarzo e altre pietre preziose, i legni scolpiti e dorati, gli specchi dipinti, i tappeti pregiati di Pechino e di Tianjin, gli arazzi di Hangzhou ed infine i cosiddetti "scrolls", dei dipinti a tempera ed anche ad olio, su seta in rotolo, ve ne sono di bellissimi anche risalenti al XVIII secolo. Ricordiamo inoltre le famose porcellane cinesi, gli strumenti musicali tradizionali e i ricami su seta della città di Suzhou.

 

COSA COMPRARE E DOVE

Nelle grandi città si possono trovare numerosi negozi di antiquariato, ma anche molti mercatini che offrono prodotti interessanti. Da visitare i mercatini liberi di Guilin e di Xi'an, il famoso "Bazar della giada" a Shanghai, che offre una eccellente collezione di "scrolls", di oggetti in porcellana, di legni scolpiti, di gioielli e le giade, e il mercato di Tanjin.

A Canton vale la pena visitare il Qing Ping Market, vicino all'isoletta di Shamien. E' un mercato diviso in due zone: la prima ospita bancarelle che vendono prodotti dell'antica farmacopea cinese (erbe, infusi, radici, ecc.); la seconda vende tutto ciò che cucinano i cantonesi. Le migliori sete si trovano, seppur costose, a Shanghai, Suzhou e Hangzhou. Tra i prodotti della famosa medicina tradizionale cinese, ricordiamo il Ginseng, mentre tra i cosmetici non si può fare a meno di acquistare la crema di perle.

In ogni mercatino, piccolo o grande, troverete dei mercanti di sigilli, in giada o in altra pietra preziosa, sulla quale far incidere il vostro nome in cinese tradizionale. È un ottimo souvenir, molto tradizionale. Ricordatevi di farvi lasciare il tipico inchiostro rosso e di controllare sempre se l’incisione sia stata fatta accuratamente.

 

ANTIQUARIATO

Per gli oggetti d'antiquariato si rammenta che sono esportabili solo quelli acquistati presso i negozi autorizzati e muniti del sigillo rosso attestante l'autenticità e il permesso di esportazione.

 

QUALCHE AVVISO

La Cina é un paradiso per fare gli acquisti, è vero questo, ma raccomandiamo di concordare con la guida le soste per lo "shopping" perchè altrimenti passerete più tempo a fare shopping che a visitare i luoghi d'interesse, dato che le guide prendono spesso le commissioni dai negozianti.

È molto importane contrattare il prezzo, forse di più che in ogni altro paese dell'Asia.

Controllate più volte gli oggetti che acquistate, è norma cinese tentare di fregare l’ignaro turista.